Vai al contenuto
alled87

Riflesso luce - Vray for Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno studente di architettura e da qualche tempo cerco di imparare ad usare Vray for Rhino per

renderizzare alcuni lavori.

Vorrei esporvi un mio problema che non sono mai riuscito a riuscito a risolvere nè con l'aiuto del

manuale, nè cercando sui forum.

Accade, soprattutto nelle scene d'interni, che i materiali, ricevendo luce diretta e/o indiretta, riflettano oltre che la loro ombra anche il loro colore su un'altra superficie. Mi rendo che questo sia normale: se appoggio un oggetto blu su uno specchio, l'immagine riflessa sarà blu anch'essa.

Però, quando utilizzo per una superficie, ad esempio la muratura interna, un materiale "diffuse" di default cambiandone solamente il colore, esisterebbe un modo per il quale questa superficie mantenga (seppur ombreggiata) il colore impostato?

Mi spiego meglio: in una stanza con pareti interne bianche (alle quali viene assegnato un materiale "diffuse" bianco) inserisco una sedia rossa. Quest'ultima sarà illuminata da una lampada appesa al soffitto. Il rosso della sedia ora rimbalzerà, essendo illuminato dalla lampada, sulle pareti, sul pavimento e sul pavimento, snaturando il colore della parete.

Vi posto anche un esempio (notate il colore troppo rosso del soffitto e della parete sulla dx rispetto al colore "naturale" della parete sul fondo).

Vi ringrazio.

Andrea

post-82828-0-83790100-1335778349_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Di solito l'eccessivo color bleeding si ha quando le unità di misura nel modello non sono rapportate correttamente al reale.

Mi spiego meglio: può capitare di lavorare con l'equivaleza 1 unità = 1 metro ma avere impostato in rhino le unità in cm

Se non è questo il tuo caso, solitamente in 3ds si seleziona l'oggetto colorato che 'sanguina troppo' e nelle proprietà di vray si agisce sul generate GI, di default a 1, abbassandolo. Non so in rhino se si può fare.

Oppure si sacrifica un po' di illuminazione e funzionalità di vray abbassando il multiplier dei secondary bounces che di default è a 1 ed è consigliabile lasciarlo sempre così, salvo rari casi come questo.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, pensavo esistesse un comando per disabilitare il riflesso del colore. A questo punto, se devo per forza aggirare il problema utilizzando dei "trucchetti", continuerò ad utilizzare Photoshop in post che sto meno!

Grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

su rhino non c'è....

devi abbassare il saturation (dai parametri di render di vray) almeno a 0.6

oppure ci lavori dopo su photoshop....impostando il punto di bianco o lavorando con la saturazione (con maschera selettiva, o proprio per canale colore)

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti