Vai al contenuto
joel89

Consigli su: WS per grafica 3D (modell./anim./rend.) - 3.000€

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, è il mio primo post sul vostro Portale. =)

Girovagando per internet in cerca di informazioni su come scegliere dei componenti per una workstation, ho trovato il vostro bel sito e leggendo diversi post ho visto che siete molto competenti e ferrati su tanti argomenti, perciò ho pensato di sottoporvi alcune domande anche io che mi intendo molto più di software che di hardware.

Sono al secondo anno di una scuola di grafica 3D, non posso reputarmi assolutamente un professionista, ma forse neanche un principiante... diciamo un intermedio che continua a studiare e ad apprendere giorno dopo giorno :)

Ma veniamo al sodo: vorrei da voi alcuni consigli per l'acquisto di una workstation (il più performante possibile) per modellazione/animazione/rendering. Sto pensando di acquistarla tramite internet per risparmiare qualcosina (non so se posso dire il sito perciò non lo dirò... inizia con la "e" e finisce con la "y" comunque XD).

- il mio budget è sui 3000 euro;

- vorrei una macchina che possa durarmi almeno un paio di anni a livelli molto buoni e poterla in seguito espandere e migliorare (quindi anche una buona base per il futuro!);

- i software che utilizzo sono principalmente maya, z-brush e photoshop per l'animazione, la modellazione ed il texturing; mentre per il rendering utilizzo mental ray, V-ray, I-Ray, FryRender e Arion;

- in questo momento non ho intenzione di fare OC, ma mi riservo questa possibilità per il futuro, come quella di aggiungere un modulo Tesla per il calcolo GPU o un'altra VGA Quadro;

- vorrei che il PC fosse il più possibile silenzioso perchè starà quasi sempre acceso (e visto che è in camera mia vorrei poter dormire, quando non sto modellando... :D).

Tramite consigli di amici, visione di benchmarks e forum vari (compreso il vostro), sono propenso verso una configurazione di questo tipo (ve la sottopongo per vedere che ne pensate e se avete sugerimenti in merito, miglioramenti, consigli...):

- CPU: Intel Core i7 3930k - LGA 2011 / € 505,70

- DISSIPATORE CPU: Corsair Hydro Series H80 / € 85,20

- VGA: PNY NVIDIA Quadro 4000 / € 717,50

- MOBO: Asus P9X79 Pro / € 242,70

- RAM: DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q2 - 2133MHz - 32GB (8x4) / € 289,00

- CASE: Tower Corsair Obsidian 800D EATX Nero / € 235,30

- ALIM: Cooler Master Silent Pro Gold 1200W / € 241,60

- SSD: OCZ Vertex 4 256GB / € 278,50

- HD: Seagate Barracuda XT 3TB 3.5'' 7200rpm / € 245,00

- MONITOR: già ne dispongo (userò quello dell' iMac 27'' - 2560x1440)

TOTALE: € 2840,5 + un lettore blu ray per i film + SO (Windows 7 PRO 64bit) + assemblaggio + spedizione e siamo sui 3000 €

-------

premetto che alcune che sembrano "esagerazioni" come l'alimentatore potente o l'ssd a 256 e non a 128, non sono spese "matte" tanto per farle come fanno alcuni utenti in giro per la rete, ma che sono in vista di espansioni future appunto come vi scrivevo prima, perciò vanno viste in quell'ottica e per stare meno "stretti" nel tempo e non nell'ottica "tanto c'ho i soldi chemmemporta?!"...anche perchè questo per me è un investimento anche sudato, ma che faccio in vista di possibili impieghi futuri anche come libero professionista!

-------

La componente che mi desta maggiori dubbi è la Scheda Madre... Non so se scegliere questa (la P9X79 Pro) o la stessa versione ma WS (workstation)... o addirittura proprio un'altra scheda madre (restando però su Asus LGA 2011, che da quello che ho capito è una delle marche più affidabili).

Inoltre non comprendo bene se i banchi di RAM che ho messo nella configurazione siano compatibili con la MOBO... Abbiate pietà di me :D

Vi ringrazio infinitamente e spero che mi possiate consigliare e aiutare nella scelta :)

Scusate se ho scritto tanto, ma spero di essere stato il più chiaro ed esauriente possibile!

Modificato da joel89

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un paio di consigli solo, 1 sull'hardware e uno personale:

la quadro 4000 non ha un buon rapporto costo/ benefici, secondo me con una quadro 2000 vai più che bene. in questo modo risparmi qualcosa e se puoi aggiungere qualcosa per il calcolo gpu in seguito

secondo me comunque se sei ancora studente non ha senso investire pesantemente su una ws professionale, sarà difficile usarla al 100% in ambito "studentesco". chissà tra un paio d'anni che tecnologia ci sarà (sperando ad esempio nelle nuove quadro). puoi riuscire a farti una buona Ws (anche qui sullo shop di treddi) spendendo forse la metà

Ovviamente questa è la mia opinione....

buon acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai un ssd di sistema esagerato,un ali sovradimensionato che ci tieni acceso san siro per le partite in notturna e 3 Tb di spazio disco fisso che son francamente discutibili in ambito lavorativo. La 4000 èla peggiore prezzo/prestazioni e fra poco tempo dovranno uscire nuove quadro ( bada queste ormai han 2 anni e passa cos'a memoria quindi son tecnologie superate che dir si voglia ). 32 Gb di ram non conosco entità dei tuoilavori ma son avvero tanti.

A margine di tutto vale sempe solito discorso: WS finche renderizzi non ci lavori quindi spendere 3000 eurozzi suuna sola macchina è sempre discutibile.

Se te lo puoi permettere buon per te ma a quel punto metto due dischi per i dati in raid 1, una raid 0 di sistema con 2 ssd da 128 gb ( solito crucial M4 ) se devi fare diting video.

Per il discorso iray una testa sta sui 2.5k €... a quel prezzo ( dio e i puristi mi perdonino ) ma io mi compro 5 gtx 680... 4 le uso e una la tengo appena si brucia la prima oppure le uso tutte e man mano che si bruciano le tolgo e le mando in riparazione... e tanti saluti a tutti come velocità....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Joel

come professionista, ed ovviamente ex studente (come la maggior parte delle persone quà) assolutamente ti sconsiglio di fare oggi una WS che dovrà diventare la base per quando sarai professionista, anche se finisci gli studi tra tre mesi e inizi a lavorare subito, prima che ti sia necessaria una WS da 3000€ ne passerà.....

e comunque il problema grande è che oggi non puoi sapere cosa ti servirà maggiormente domani, percui oggi andresti ad abbondare a casaccio, su tecnologie che domani saranno obsolete

perchè non ci dici con cosa lavori oggi e che problemi riscontri,

così possiamo fare un paragone con l'hardware che stai usando e le problematiche che riscontri con una possibile soluzione bilanciata

per mia esperienza oggi non dovresti badare a spese solo su case, alimentatore e ventolame; il resto va comprato in funzione delle esigenze reali che potrai avere tra oggi e i prossimi, massimo 1-2 anni (e tieni presente che se tra 6 mesi ti serve il doppio della ram che hai, la compri e fine dei problemi, idem per capacità di storage, idem per potenza delle VGA)

comunque, io ti consiglio questo:

orientati verso un processore con miglior rapporto qualità/prezzo

dissipatori per CPU ce ne sono di molto + economici ed efficenti

VGA quadro 2000 (proprio se vuoi fare lo sborone, di solito la 600 va alla stragrande)

la RAM si aggiunge quando serve (2 banchi da 4GB magari sono giusti, ma 16GB sono davvero davvero tanti)

il case va benissimo, tieni presente che i full TOWER sono enormi

l'alimentatore non serve a nulla da 1Kw e 2..... 850W sono più che abbondanti

l'ssd da 256 è una spesa inutile! sistema + programmi ti vanno anche su un 64GB percui 128 va benissimo

l'HD da 3TB credo sia + lento di una lumaca..... e poi oggi costano un'occhio della testa, molto meglio due dischi + piccoli, ed in uno giornalmente fai il backup dell'altro principale

Spero d'essere stato utile, e di non averti smontato troppo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti