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Blender 2.63

19 messaggi in questa discussione

Rilasciata la versione 2.63 di Blender.

I maggiori sforzi per questo rilascio sono stati incentrati sull'integrazione del progetto Bmesh, ovvero il supporto agli N-gons.

Inoltre, come in tutti i rilasci, ci sono alcune migliorie e implemetazioni riguardanti il motore di rendering Cycles, soprattutto riguardanti il compositing: ambient occlusion pass, shadow pass, e render layer mask, inoltre supporto alle HDR (16bit per canale), funzione per eseguire render panoramici, un algoritmo di riduzione del rumore.

Migliorie anche per il motion tracker e per il sistema di sculpting, in particolare la reintroduzione delle scuplting mask.

La pagina di release log, per tutte le informazioni sulle nuove features e sui 150 bug fixes.

Inoltre su BlenderCookie si trovano dei video esplicativi riguardanti le nuove features, a cura di Jonathan Willliamson.

Link di download:

sito ufficiale

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devo dire che le b-mesh erano proprio necessarie, così come tante operazioni sulla mesh come il knife, bevel, etc., ma personalmente modellare senza ngons mi ha aiutato molto a capire molti aspetti di modellazione teorica.

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...ma personalmente modellare senza ngons mi ha aiutato molto a capire molti aspetti di modellazione teorica.

si, anche per me è stata una buona palestra benchè venissi da 3d studio max. a parte le bmesh, in questo frangente (dalla 2.5 a oggi) si sentiva molto la mancanza del knife che ti costringeva a ragionare non poco su come ottenere ciò che volevi.

manca ancora qualche tool di modellazione quale può essere un bridge con n suddivisioni ma credo che non bisognerà aspettare molto. si dovranno riadattare alcuni scripts alla nuova versione.

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In che senso la mancanza del knife?

dalla 2.5 fino alla 2.63(esclusa) mancava un vero e proprio knife funzionante (utilizzando gli snap e tagliando a dovere). c'era ma visti i risultati che restituiva era meglio farne a meno... facevi prima a "mano"

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Quando iniziai con blender il knife cera ma è praticamente stato reso inutile nella versione successiva perche non permetteva di andare dritti come il quickslice di max che uso un modo massiccio. Adesso invece con un unico tool che unisce ottimamente il cut e quickslice insieme.

Anche per il bridge considerando lo script che permette di farlo presto verrà potenziato.

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Ok, forse sono io che non capisco, ma se non sbaglio in blender c'è sempre stato il knife, dalla 2.5 semplicemente si utilizza tenendo premuto k, no?

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si cera ma praticamente lo si poteva usare solo come un cut sul singolo poligono ed il più delle volte poi formava triangoli a causa della mancanza di ngons e non si poteva invece piu fare un taglio retto come fosse un piano di sezione.

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Il taglio retto è vero, mancava anche a me, anche se non era difficile sopperire alla mancanza.. Diciamo che preferirei una documentazione ufficiale più aggiornata a questi continui update..

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domanda veloce: quando aggiorno blender è normale che perdo tutte le preferenze? (è quello che mi è successo su OS X)

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No, quando apri una nuova versione, ti dovrebbe chiedere nello splashcreen di copiare le precedenti impostazioni.In windows si trovano in user/appdata/roaming e li copi a mano da una versione all'altra, vedi se riesci ad adattare al mac

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Inviata (modificato)

domanda veloce: quando aggiorno blender è normale che perdo tutte le preferenze? (è quello che mi è successo su OS X)

quando escono le releases ufficiali ti chiede di reimpostare il tutto dall'inizio. cosa che non succede con le rc.

anche se hai la possibilità di copiarti le impostazioni precedenti io preferisco sempre fare una cosa pulita... ma è una mia fissazione...

sostanzialmente quando esce una rc o tesbuild che sia, se ci fai caso la cartella con tutte le impostazioni rimane quella vecchia anche se la versione è nuova.... esempio: esce la 2.63 tesbuild. se apri la cartella di blender ne troverai una all'interno col nome di 2.62.. è la stessa che trovi, in windows (non so col mac), come cartella impostazioni ed è poi quella che blender si va a leggere.

ciao

Modificato da HiRes

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Quando iniziai con blender il knife cera ma è praticamente stato reso inutile nella versione successiva perche non permetteva di andare dritti come il quickslice di max che uso un modo massiccio. Adesso invece con un unico tool che unisce ottimamente il cut e quickslice insieme.

Anche per il bridge considerando lo script che permette di farlo presto verrà potenziato.

Ahhhh..si può fare il cut perpendicolare??

Trovo tutto sul manuale è c'è qualche tastino magggico da usare??

Per modellare mi manca tanto lo sliceplane di max...sarebbe un ottimo tool da integrare.. .)

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domanda veloce: quando aggiorno blender è normale che perdo tutte le preferenze? (è quello che mi è successo su OS X)

Basta che copi i file startup.blend, bookmarks.txt e recent-files.txt dalla cartella della versione precedente a quella nuova.

In macOSX dovrebbe essere in /Users/$user/Library/Application Support/Blender/2.6x/config/startup.blend.

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a malincuore sto riscontrando una certa instabilità in questa versione.

per esempio, crash spostando un oggetto da un livello a un altro, undo con i constraints attivi, inserimento di una mesh (in particolare un circle) in edit mode con la vista "isolata" su un oggetto...

cose che fino a oggi non erano mai successe...

gli eventi si verificano indistintamente su XP32 e 7 64. il primo con una quadro fx3500 e l'altro con una gtx460.

se poi ripeto alcune di queste operazioni, non succede nulla...

speriamo bene....

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A me non è mai crashata ancora. Su linux 64bit, ne la build ufficiale, ne la build trunk ricompilata sul mio sistema (revisione 46032), ne una versione con freestylle ricompilata sil mio sistema.

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per esempio, crash spostando un oggetto da un livello a un altro, undo con i constraints attivi, inserimento di una mesh (in particolare un circle) in edit mode con la vista "isolata" su un oggetto...

Hai attivato qualche particolare add-on? E' stato riscontrata una relazione tra questi crash e l'installazione di luxblend.

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