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Roby90

problema sgranatura illuminazione daylight e mr sky portal

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Salve a tutti...sono nuova del forum

premetto che non sono molto esperta riguardo all'illuminazione.

Sto creando una scena d'interni utilizzando la daylight e mr sky portal ad ogni finestra e l'illuminazione anche se non perfetta mi va bene, l'unico problema è che nel render l'immagine viene tutta sgranata (vedere file allegato)...

nel pannello environment ho settato il sistema indoor daylight e so che il parametro film speed (ISO) più alto è più è sgranata l'immagine, ma anche se lo metto bassissimo non cambia nulla...

cosa devo fare per risolvere il problema?

grazie mille in anticipo

Roby

post-82818-0-32119300-1335649181_thumb.j

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Controlla sampling quality nei settaggi di mental ray potrebbe dipendere o dai samples per pixel (metti 1-4) o dal filtro. In alternativa potrebbe essere un problema del final gather

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samples per pixel è già impostata su 1/4 e maximum 4...mentre il filtro è impostato su box con width 1 e height 1...non ho attiva la GI ma ho provato anche attivandola e settando average GI photons per light sia 20000 di default ma anche aumentando notevolmente ma non cambia niente, forse peggio...

ho provato a settare il parametro FG precision su medium e il risultato non cambia se non per i tempi di rendering...

con le luci artificiali non c'è questo problema, solo con la luce del sole...non so che parametri toccare...

salafinalgather.jpg

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ho fatto come hai detto...tempi di render lunghissimi...l'illuminazione è diventata fortissima senza cambiare i suoi parametri, e il problema persiste...

grazie mille per il vostro aiuto

spero che insieme riusciremo a risolvere questo problema...devo fare render di una casa intera di 2 piani per l'esame e non so che fare...

ecco il risultato

salaultima.jpg

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si ho mr sun e mr sky, delle sky portal ho cambiato solo il valore multiplier di default 1 e ho messo 5, ma anche con il valore di 1 ho quel problema... :(


Edited by Roby90

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Secondo me è un problema della daylight o delle sky portal perchè prima non avevo questo problema con le targhet o free light...

non so se riesco a mandarti il file...è troppo pesante, vedo se riesco ad alleggerirlo...

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L'unità di misura è impostata?

Prova ad attivare la GI con Max num photons per samples a 500, max sampling radius 80 cm, average GI photons 500000

Prova anche a cancellare le skyportal

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aaaaaaaaaaa!!!! ce l'ho fatta!!!! se non fosse per i materiali riflettenti dove si vede un po la sgranatura!!! ho aumentato a 256 shadow samples di ogni sky portal, e probabilmente se le aumento ancora quel brutto effetto si vedrà ancora meno!!!

grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

se avete altri suggerimenti per eliminarlo fino in fondo li accetto volentieri!!

:hello::Clap03::hello:


Edited by Roby90

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Asalalp ho fatto come hai detto e viene bene tutto tranne le superfici riflettenti e la luce che entra dalle finestre...succede sia con le impostazioni che mi hai detto tu, sia come ho fatto io...ho provato anche a toglierle le finestre che magari era colpa del vetro, ma non cambia...

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Se utilizzi materiali arch&design controlla che sia disattivato Fast(interpolate) nella tendina main material parameters e regola su 1 (same as rendering) nella tendina fast glossy interpolation.

posta il render che viene fuori

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ho sempre usato autodesk material library, ho applicato materiali arch e design ai vetri delle finestre, e alla parete nera riflettente, e wow!!! ecco il risultato...ho tolto le sky portal, devo regolare bene le luci e i contrasti ma il problema è risolto...

ma come mai i materiali che ho sempre usato fanno quell'effetto?? mi consigli di cambiarli per tutti gli oggetti?salaarchedesign.jpg

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scusate la mia ignoranza...ma le ombre provocate dal sole?? ecco cosa c'era di strano...come faccio ad attivarle? nelle sue impostazioni sono attive, ma nel render non ci sono...

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si vedono solo se metto le sky portal, ma con quelle torna il problema della rugosità delle superfici riflettenti anche se hanno materiali arch e design...

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