Vai al contenuto
Roby90

problema sgranatura illuminazione daylight e mr sky portal

Recommended Posts

Salve a tutti...sono nuova del forum

premetto che non sono molto esperta riguardo all'illuminazione.

Sto creando una scena d'interni utilizzando la daylight e mr sky portal ad ogni finestra e l'illuminazione anche se non perfetta mi va bene, l'unico problema è che nel render l'immagine viene tutta sgranata (vedere file allegato)...

nel pannello environment ho settato il sistema indoor daylight e so che il parametro film speed (ISO) più alto è più è sgranata l'immagine, ma anche se lo metto bassissimo non cambia nulla...

cosa devo fare per risolvere il problema?

grazie mille in anticipo

Roby

post-82818-0-32119300-1335649181_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla sampling quality nei settaggi di mental ray potrebbe dipendere o dai samples per pixel (metti 1-4) o dal filtro. In alternativa potrebbe essere un problema del final gather

Link al messaggio
Condividi su altri siti

samples per pixel è già impostata su 1/4 e maximum 4...mentre il filtro è impostato su box con width 1 e height 1...non ho attiva la GI ma ho provato anche attivandola e settando average GI photons per light sia 20000 di default ma anche aumentando notevolmente ma non cambia niente, forse peggio...

ho provato a settare il parametro FG precision su medium e il risultato non cambia se non per i tempi di rendering...

con le luci artificiali non c'è questo problema, solo con la luce del sole...non so che parametri toccare...

salafinalgather.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I samples mettili min. 1 e maximum 16, il filtro mitchell e cambia width e height a 5

Final gather a medium con diffuse bounces a 4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto come hai detto...tempi di render lunghissimi...l'illuminazione è diventata fortissima senza cambiare i suoi parametri, e il problema persiste...