Vai al contenuto
Roby90

problema sgranatura illuminazione daylight e mr sky portal

Recommended Posts

Salve a tutti...sono nuova del forum

premetto che non sono molto esperta riguardo all'illuminazione.

Sto creando una scena d'interni utilizzando la daylight e mr sky portal ad ogni finestra e l'illuminazione anche se non perfetta mi va bene, l'unico problema è che nel render l'immagine viene tutta sgranata (vedere file allegato)...

nel pannello environment ho settato il sistema indoor daylight e so che il parametro film speed (ISO) più alto è più è sgranata l'immagine, ma anche se lo metto bassissimo non cambia nulla...

cosa devo fare per risolvere il problema?

grazie mille in anticipo

Roby

post-82818-0-32119300-1335649181_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla sampling quality nei settaggi di mental ray potrebbe dipendere o dai samples per pixel (metti 1-4) o dal filtro. In alternativa potrebbe essere un problema del final gather

Link al messaggio
Condividi su altri siti

samples per pixel è già impostata su 1/4 e maximum 4...mentre il filtro è impostato su box con width 1 e height 1...non ho attiva la GI ma ho provato anche attivandola e settando average GI photons per light sia 20000 di default ma anche aumentando notevolmente ma non cambia niente, forse peggio...

ho provato a settare il parametro FG precision su medium e il risultato non cambia se non per i tempi di rendering...

con le luci artificiali non c'è questo problema, solo con la luce del sole...non so che parametri toccare...

salafinalgather.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I samples mettili min. 1 e maximum 16, il filtro mitchell e cambia width e height a 5

Final gather a medium con diffuse bounces a 4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto come hai detto...tempi di render lunghissimi...l'illuminazione è diventata fortissima senza cambiare i suoi parametri, e il problema persiste...

grazie mille per il vostro aiuto

spero che insieme riusciremo a risolvere questo problema...devo fare render di una casa intera di 2 piani per l'esame e non so che fare...

ecco il risultato

salaultima.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai messo l'mr sun? Sono quasi convinto che il problema siano i samples delle ombre,. normalmente di default (nello skyportal) sono a 16 non è che li hai ridotti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si ho mr sun e mr sky, delle sky portal ho cambiato solo il valore multiplier di default 1 e ho messo 5, ma anche con il valore di 1 ho quel problema... :(

Modificato da Roby90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema della daylight o delle sky portal perchè prima non avevo questo problema con le targhet o free light...

non so se riesco a mandarti il file...è troppo pesante, vedo se riesco ad alleggerirlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unità di misura è impostata?

Prova ad attivare la GI con Max num photons per samples a 500, max sampling radius 80 cm, average GI photons 500000

Prova anche a cancellare le skyportal

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

aaaaaaaaaaa!!!! ce l'ho fatta!!!! se non fosse per i materiali riflettenti dove si vede un po la sgranatura!!! ho aumentato a 256 shadow samples di ogni sky portal, e probabilmente se le aumento ancora quel brutto effetto si vedrà ancora meno!!!

grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

se avete altri suggerimenti per eliminarlo fino in fondo li accetto volentieri!!

:hello::Clap03::hello:

Modificato da Roby90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asalalp ho fatto come hai detto e viene bene tutto tranne le superfici riflettenti e la luce che entra dalle finestre...succede sia con le impostazioni che mi hai detto tu, sia come ho fatto io...ho provato anche a toglierle le finestre che magari era colpa del vetro, ma non cambia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se utilizzi materiali arch&design controlla che sia disattivato Fast(interpolate) nella tendina main material parameters e regola su 1 (same as rendering) nella tendina fast glossy interpolation.

posta il render che viene fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre usato autodesk material library, ho applicato materiali arch e design ai vetri delle finestre, e alla parete nera riflettente, e wow!!! ecco il risultato...ho tolto le sky portal, devo regolare bene le luci e i contrasti ma il problema è risolto...

ma come mai i materiali che ho sempre usato fanno quell'effetto?? mi consigli di cambiarli per tutti gli oggetti?salaarchedesign.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza...ma le ombre provocate dal sole?? ecco cosa c'era di strano...come faccio ad attivarle? nelle sue impostazioni sono attive, ma nel render non ci sono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vedono solo se metto le sky portal, ma con quelle torna il problema della rugosità delle superfici riflettenti anche se hanno materiali arch e design...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova mantenendo le sky portal alle finestre a spostare il sole nella parte opposta alle finestre, come specificato nella guida di Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti