Vai al contenuto
Ignazio Deiana

Dubbi livelli V-ray

Recommended Posts

Sto provando da alcuni giorni V-ray for sketchup e ho qualche dubbio nei livelli dei materiali per capirci parlo di Reflection, diffuse ,Refraction, Maps.

post-82375-0-70550500-1335639349_thumb.j

1)Reflection

Dove posso mettere una texture in b/w che indica dove avviene il riflesso o una mappa Fresnel giusto ?

e con Filter posso scegliere il colore della riflessione.

2)Diffuse per texture o colore del oggetto e in più posso con Transparency posso renderlo trasparente cambiando il colore nero con il bianco , inoltre se premo M potrei mettere un mappa in bianco nero per rendere solo alcune parti trasparenti ???

3)Refraction In questo layer il colore si cambia nel parametro Fog

e rimangono altri 2 parametri principali che mi confondono .

Il primo Color in refraction credo che serva per mettere una mappa bitmap che indichi come avviene la rifrazione ? Ma il colore Bianco a cosa serve? Indica la potenza dell effetto?

Transparency mi confonde le idee con il Transparency visto in Diffuse .

a)Se io voglio fare un materiale trasparente senza rifrazione uso Transparency di diffuse ?

B) Se invece voglio la rifrazione lascio il Transparency di Diffuse così com è e uso Fog di REfraction per dare colore al materiale ?

c) seguendo il caso b ) di sopra se voglio fare delle strisce meno trasparenti in un vetro o colorate la mappa devo metterla in Transparency di Refraction? o in Refraction?

Nel ultimo layer Maps dove imposti il bump ecc ci sono anche le voci Reflection, ,Refraction

Ma se ho creato i layer devo anche spuntare queste voci?

post-82375-0-97225400-1335638569_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti