Vai al contenuto
Gen  Choi

Problemi erba con displacement

Recommended Posts

Ciao a tutti!

volevo chiedervi due consigli riguardanti la realizzazione dell'erba con il displacement su mental ray (3ds max).

1) dopo aver seguito il famoso tutorial di patton, pur avendoci passato molto tempo, non sono riuscito a relazionare le scale della mappa cellular utilizzata nel tutorial per il displace alla scala del mio render, ottenendo come risultato le classiche "montagnette" anzichè dei fili d'erba.

Volevo chiedere agli utenti più esperti quale fosse il loro metodo per stabilire i valori di tiling e i parametri di "cell characteristics", cioè size, spread e bump smoothing nella cellular map

2) di solito quando importo dei solidi da programmi di disegno tecnico a 3ds max quest'ultimo me li suddivide in mesh a spicchi. ciò mi crea (come in questo caso con il displace) delle differenze di scala dei materiali, in superfici in cui, invece, il materiale dovrebbe essere uniforme (come potete vedere dall'immagine)

esiste un modo per eliminare la suddivisione in mesh (nel mio caso in spicchi) così da evitare questo problema?

grazie per gli aiuti!

post-67882-0-69080000-1335630989_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi usare il mod.uv mapping per dare le giuste coordinate e in un secondo momento i parametri del materiale, mentre per eliminare i triangoli mi pare ci sia un modificatore che fa la caso tuo.Importante è anche quanto suddividi il piano a cui applichi il displacement

Modificato da peperepe77

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti