Vai al contenuto
papo

Consiglio per creare volto di una persona in foto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve,

sapreste indicarmi un link/video che spieghi come ricavare la sagoma 3d da una foto di un volto? (immagine del profilo e vista frontale del volto?

Mi pare di aver capito che si proceda con la shadowbox ma non ne sono convinto.

Grazie.

Modificato da papo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

google, youtube

....forum di treddi.com.

Cmq ho cercato ed i link trovati mi portano al painting di zbrush (non lo sculpting) o altri software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti chiedo scusa!!!, non ho visto bene che ti riferivi a zbrush :blush:

forse questo può aiutarti

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie.

Nel secondo video non capisco come fa l'immagine ad essere splittata esattamente a metà nel piano di Zbrush (quando carica il doppio piano ortogonale)

La textures che si carica deve avere dimensioni particolari?

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono guardato diversi video tutorial e per quel che ho capito, per ricreare il volto di una persona realmente esistente da una foto, in Zbrush si può optare per il metodo dei plane (front e side) o il metodo del cubo.

Fatto questo si rifiniscono i volumi della sagoma "ad occhio" e poi si applica come textures proprio l'immagine della foto.

L'iter è questo?

Sapreste consigliarmi, se esiste, qualche altro suggerimento o altro modo di procedere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, da come ne parli, si capisce che non hai molta dimestichezza, non solo con zbrush, ma neanche con il 3D in generale, quindi ti consiglio prima di tutto di approfondire questi due aspetti, perchè per modellare un volto fotorealistico ti serve molta molta pratica nella modellazione.

detto ciò, ti servono molte reference del soggetto che vuoi modellare, il più dettagliate possibile, le due viste, frontale e laterale. te le piazzi ne sw che hai deciso di usare per modellare e cominci finchè non hai raggiunto il risultato voluto...poi ti vai a creare delle belle texture con le reference che hai trovato, ti crei un bel materiale sss, se ci sono ci metti pure barba e capelli e il tuo bel personaggio è pronto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria, ma vuole che si uppino le foto ai loro server? :eek:

Ma che senso ha? Spero sia circoscritto solo alla beta,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama cloud computing.

La preparazione del progetto la fai in locale con il loro client mentre l'elaborazione viene effettuata sui loro server e poi ti viene inviata la soluzione che ti puoi gestire in locale sempre con il loro client.

Il senso ce l'ha in quanto il carico di lavoro per l'elaborazione delle foto e il calcolo della soluzione viene deputato ad una rete di computer e non sei costretto ad attendere tempi biblici utilizzando il tuo processore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco.

Cmq ieri ho fatto delle foto tutte a giro di un salvadanaio (giravo il alvadanaio anzicchè ruotare io ma credo sia lo stesso) ma stranamente, una volta uppate le foto, non mi ha creato la mesh.

In ogni foto compariva un punto esclamativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non devi muovere l'oggetto bensì girarci attorno e se l'oggetto non ha texture difficilmente il software riuscirà a tirarti fuori qualcosa di decente.

Nel link che ti ho dato ci sono anche i tutorial su come scattare le foto

http://www.123dapp.com/catch/learn

Più pappa pronta di così si muore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perchè non devi muovere l'oggetto bensì girarci attorno e se l'oggetto non ha texture difficilmente il software riuscirà a tirarti fuori qualcosa di decente.

Nel link che ti ho dato ci sono anche i tutorial su come scattare le foto

http://www.123dapp.com/catch/learn

Più pappa pronta di così si muore

i tutorial sono chiarissimi solo che mi pareva ininfluente il fatto di girare l'oggetto rispetto al fotografo piuttosto che girare il fotografo attorno all'oggetto.

Per altro, se la stanza è vuota oppure molto uniforme nell'arredo (come nel mio caso in cui lo sfondo sarebbe stato sempre e solo un mobile), i due metodi collimano, sempre che il problema del mio problema sia realmente quello e non altro.

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no... ad esempio cambia la luce, se non in condizioni stra particolari. cmq se il tools ti pare difficile lascia sta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no... ad esempio cambia la luce, se non in condizioni stra particolari.

infatti ruotando l'oggetto piuttosto che la camera fotografica, anche la luce rimane posizionata sempre in maniera uguale evitando così di trovarsela frontalmente provocando un eventuale abbagliamento del teleobiettivo.

Se allo stesso risultato si potesse arrivare ruotando l'oggetto, a mio avviso sarebbe ancora meglio.

Al contrario di quello che dici tu la fonte di luce NON CAMBIA, caso mai cambia il riflesso di essa sull' oggetto ma:

A - il riflesso cambierebba anche ruotando attorno all'oggetto,

B - autodesk123 non funziona con superfici riflettenti.

Non ho ancora la certezza che ruotare l'oggetto piuttosto che la cinepresa sia un errore:

devo studiarci un po su e fare alcune prove.

cmq se il tools ti pare difficile lascia sta....

a dire il vero il tool lo trovo una minkiata (in termini di difficoltà).

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli algoritmi di image matching hanno un determinato funzionamento, puoi fare tutte le prove che vuoi ma il metodo che stai adottando è errato e il miglior risultato si ha ruotando attorno all'oggetto e non spostando nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nonostate il tentivo di fare un prodotto foolproof, leggendo diverse discussioni come questa, penso che autodesk abbia fallito :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nonostate il tentivo di fare un prodotto foolproof, leggendo diverse discussioni come questa, penso che autodesk abbia fallito :D

ti sembra così incredibile incontrare gente curiosa che vuole sperimentare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gli algoritmi di image matching hanno un determinato funzionamento, puoi fare tutte le prove che vuoi ma il metodo che stai adottando è errato e il miglior risultato si ha ruotando attorno all'oggetto e non spostando nulla.

capisco,

grazie per l'informazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sembra così incredibile incontrare gente curiosa che vuole sperimentare?

curiosita di sperimentare un soft notissimo, pluri nominato anche su questo sito? e dove stava la tua curiosita allora? va bene sperimentare, ma provare a fare cose contro la logica del programma non è curiosita,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

curiosita di sperimentare un soft notissimo, pluri nominato anche su questo sito?

non so come passi le tue giornate e a dire il vero non mi interessa nemmeno, ma il fatto che tu lo conosca non comporta che dall'altra parte dell'italia, un ingegnere elettronico con la passione della grafica 3D, che segue nel tempo libero o la sera, al rientro dal lavoro, in quella scarsa mezz'oretta di tempo che si può concedere, lo debba conoscere necessariamente.

e dove stava la tua curiosita allora? va bene sperimentare, ma provare a fare cose contro la logica del programma non è curiosita,

bene, ma se conosci la logica del programma, anzicchè replicare con questi post di una inutilità immonda, che non dicono nulla, nessuna informazione e che tendono al contrario ad essere anche fastidiosi, perché non segui l'esempio di philix che in due parole mi ha spiegato perchè quel programma non funziona bene ruotando il soggetto piuttosto che la cam?

Se poi ti far stare bene far vedere che tu sei un pro, a differenza mia, fa pure....la notte io dormo uguale......

Link al messaggio
Condividi su altri siti