Vai al contenuto
L Quadro

Info su painting e post produzione render

Recommended Posts

Ciao a tutti! Avrei due domandine da farvi riguardo la postproduzione dei render ed il painting.

Mi rendo conto che le due cose forse non sono collegate ma così evito di aprire due topic.

La prima cosa che vi chiedo è: dove posso trovare guide o tutorial dove imparare il painting con annesso utilizzo di ombre, luci ect?? Vi premetto che non sono molto bravo ma vorrei imparare il più possibile.

La seconda cosa che vi chiedo è:diciamo che ho una discreta conoscenza di 3dsmax e vray, ma spesso mi capita di leggere in giro, oppure parlando con qualcuno più esperto di me che per quanto riguarda l'erba, l'acqua ect, piuttosto che simularla andrebbe presa quella "reale" quindi con l'aiuto di photoshop in postproduzione. Voi cosa ne pensate? Anche in questo caso mi consigliate qualche tutorial, video, guida ect?

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

PS: se in italiano ancora meglio :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In italiano non so dirti.

In inglese, su yooutube, cercando con le parole 'digital painting basics' si trova molto

il primo link mi sa che fa al caso tuo

Per quanto riguarda aggiunta di elementi quali erba, acqua etc. dipende dal tempo che hai a disposizione e dall'hardware con il quale esegui i rendering.

In entrambi i casi, usando photoshop, il segreto per padroneggiare sia il digital painting che il fotomontaggio è imparare bene il funzionamento dei settaggi dei pennelli e delle maschere di livello. Una volta che hai fatto tuoi questi due strumenti sei in grado di fare qualsiasi cosa con photoshop.

Ecco un primo filmato uscito cercando 'maschere di livello introduzione'

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://www.total-photoshop.com/ qui c'è un mare di risorse gratuite (praticamente tutto quello che vuoi sapere).

molto però devi allenarti da solo perchè i tutorial presenti sono a livello principiante, ma almeno capisci come funzionano gli strumenti. Poi sperimenta

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda aggiunta di elementi quali erba, acqua etc. dipende dal tempo che hai a disposizione e dall'hardware con il quale esegui i rendering.

In entrambi i casi, usando photoshop, il segreto per padroneggiare sia il digital painting che il fotomontaggio è imparare bene il funzionamento dei settaggi dei pennelli e delle maschere di livello. Una volta che hai fatto tuoi questi due strumenti sei in grado di fare qualsiasi cosa con photoshop.

Grazie per il link! Per quanto riguarda il tempo so che non è mai abbastanza ma in questo caso cercherò di trovarne tanto, voglio dedicarmi un pò all'ampliamento delle mie conoscenze. Per la post ad esempio mi chiedo come si procede: si renderizza prima l'oggetto (esempio casa con giardino) senza erba è poi la si inserisce in photoshop? e le ombre le luci si sommano a quelle di 3ds uhm :blush: :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la postproduzione, con il painting (cose di cui ormai non posso fare a meno perchè non posseggo una centrale nucleare per fare i renders) io mi sento di consigliarti 2 cose: studia molto la guida di max per quanto riguarda i render elements. Poi, studia molto di più i metodi di fusione dei livelli e le maschere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la postproduzione, con il painting (cose di cui ormai non posso fare a meno perchè non posseggo una centrale nucleare per fare i renders) io mi sento di consigliarti 2 cose: studia molto la guida di max per quanto riguarda i render elements. Poi, studia molto di più i metodi di fusione dei livelli e le maschere.

Ok grazie! La domanda che mi pongo ora,ritornando alla casette con erba, innanzitutto devo trovare una texture per photoshop con la giusta angolazione dei fili d'erba vero? Poi per le luci e le ombre come bisogna comportarsi? Nel render metto solo una luce "ambiente" e poi la luce (es.sole) e l'ombra in photoshop? Se si ci sono dei comandi in particolare che mi devo studiare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie! La domanda che mi pongo ora,ritornando alla casette con erba, innanzitutto devo trovare una texture per photoshop con la giusta angolazione dei fili d'erba vero? Poi per le luci e le ombre come bisogna comportarsi? Nel render metto solo una luce "ambiente" e poi la luce (es.sole) e l'ombra in photoshop? Se si ci sono dei comandi in particolare che mi devo studiare?

vedi che trovi subito i problemi? :D ti vuole una buona foto si, diciamo che finchè fai viste ad altezza uomo non è difficile. Per le luci ci sono due casi: il primo, basta specchiare l'immagine per averla dalla parte giusta; il secondo è avere una buona foto "senza" illuminazioni evidenti e metterci tu sopra un livello in "modalità light".

studia il matte\shadows

il pennello brucia

la teoria del colore (la trovi nei libri di pittura) per capire di che colore sono le ombre perchè, non sono nere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti