Vai al contenuto
veronichinab

Problema con 3ds+Vray: viewport completamente buia

Recommended Posts

Salve, sono Veronica; colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuova. Ho spesso ricorso ai vostri preziosi consigli qui sul forum ma fino ad ora non avevo mai avuto la necessità di esporre un mio problema... adesso sto per impazzire...

Solitamente mi importo il modello 3d da autocad e con 3ds+vray renderizzo..mai avuto problemi, anzi, sono molto soddisfatta dai risultati benchè non abbia una grossissima esperienza....

Ma all'improvviso buio fu.. e non per modo di dire!

Importo il modello 3d ma già da subito nella viewport della prospettiva mi fa vedere l'oggetto tutto nero... praticamente non lo vedo più -come accadeva prima- con i colori dei layer di autocad..ma totto nero. Altra cosa strana è che -anche dopo aver messo la luce (vray sun e vray light)- la mia viewport resta buia.. sia se è impostata sulla prospettiva che sulla phisicalcam. Vi assicuro che quando lancio il render è tutto perfetto, li le luci me le applica perfettamente.... dunque non è un problema di luci nè di telecamera ma è un problema di viewport...Nella viewport non mi applica le luci

Questo problema ovviamente mi impedisce di continuare perchè non vedo nulla, non riesco a vedere se mi colloco bene i medelli 3d importati, nè se mi applico bene i materiali, le texture..insomma, non posso lavorare al buio.

Sto davvero impazzendo, ho fatto anche vari esperimenti del tipo:

1. Rifare da capo, ovvero riimportare il modello 3d, rimettere da capo sole e telecamera...ma sempre buia la viewport
  2. ho provato nella tendina a discesa della vista prospettiva (o telecamera) lightning and shadow - illuminate with default light.....ma sempre buio
  3. la combinazione ctrl+L....nulla
  4. ho provato ad aprire i miei precedenti render...in quelli il problema non c'è....li vedo bene:

Questo in particolare mi fa pensare che inavvertitamente io possa aver cambiato qualche impostazione ...... vi viene in mente qualcosa??????????

Pensate sia il caso di disinstallare e reistallare 3ds??

Spero di essere stata chiara

Grazie in anticipo e spero che qualcuno abbia la "soluzione" che fa per me :blink2: :blink2: :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su Treddi!

Il problema di avere l'oggetto importato nero é dovuto alle normali. Devi girarle applicando il modificatore normal e spuntando flip, cosi dovrebbe andare a posto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema , e ora anche se apro i vecchi progetti sono scuri anche impostando shared.

Il flip delle normali non è servito a niente purtroppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Veronica, ho lo stesso problema, alla fine sei riuscita a risolverlo?

ti sarei grato se mi fdicessi come, mi succede con le mesh di autocad

ho provato con questi suggerimenti presenti in altra discussione ma nulla:

o cambiare il colore del materiale global (per sapere come fare invoco l'help in linea ovvero l'F1);

o assegnare un altro materiale;

o togliere tutti i materiali andando nel pannello Utilities, clickare su More, scegliere UVW Remove, selezionare tutte le geometrie e clickare sul pulsante Materials.

http://www.treddi.com/forum/topic/82210-colore-oggetti-da-autocad-a-3ds-max/page__p__788561#entry788561

riesco a selezionare le geometrie ma non succede nulla.

grazie per gli eventuali aiuti da parte vostra,

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Veronica, ho lo stesso problema, alla fine sei riuscita a risolverlo?

ti sarei grato se mi fdicessi come, mi succede con le mesh di autocad

ho provato con questi suggerimenti presenti in altra discussione ma nulla:

o cambiare il colore del materiale global (per sapere come fare invoco l'help in linea ovvero l'F1);

o assegnare un altro materiale;

o togliere tutti i materiali andando nel pannello Utilities, clickare su More, scegliere UVW Remove, selezionare tutte le geometrie e clickare sul pulsante Materials.

http://www.treddi.co...561#entry788561

riesco a selezionare le geometrie ma non succede nulla.

grazie per gli eventuali aiuti da parte vostra,

ciao ;)

Forse sono le normali invertite.

Prova a mettergli un mod. normal e mett il flag su flip

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti