Vai al contenuto
carlotta85

illuminazione con mappa HDRI

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, tempo fa avevo aperto una discussione per capire bene il funzionamento delle mappe HDRI, ma ad oggi ho ancora molti dubbi e ho quindi deciso di provare a chiedere a voi.

uso 3d studio max con mental ray.

ho trovato sul sito di jeff patton un tutorial sull HDRI e suoi eventuali problemi, ma noto grandi differenze con le mie prove.

ecco il link al tutorial in questione

Utilizzo la mappa HDRI nell'enviroment map, ma noto che l'illuminazione è identica con qualsiasi mappa metto al suo interno e non credo sia correta come cosa dato che se vedete il tutorial, una volta messa la mappa, l'illuminazione e anche le ombre sono totalmente diverse.

praticamente sembra come se continuasse ad illuminare con il daylight invece di utilizzare la mappa HDRI.

c'è un'anima pia che sappia darmi una spiegazione?

sono 2 mesi che stò diventando scema con questa cosa e ho letto di tutto su internet senza riuscire a capire se il mio procedimento è giusto.

Altra piccola cosa: è possibile utilizzare un HDRI per illuminare la scena ed avere i riflessi e mettere un enviroment diverso per avere quindi un'altro sfondo rispetto alla mappa?

grazie a tutti delle eventuali risposte

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Link fa riferimento ad Iray e a NON a Mental Ray..

Illuminare con la sola HDR in MR è possibile ma con una features Beta che in max risulta ancora nascosta..

trovi info qui:

http://www.infinity-vision.de/page/ibl_mode

Per quello che riguarda l'ultima domanda, devi usare la famiglia di mappe:

Environment/Background e Environment Probe

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia fatto confusione su un paio di punti.

Lui dice che puoi utilizzare il daylight oppure hdri con Skylight.

Puoi procedere in questo modo (così ti spiego anche come dividere mappa riflessioni e BG)

in environment inserisci un Environment/Background Switcher, poi istanzialo nel material editor (trascinalo nel material editor e scegli istance) a questo punto in Background inserisci il Environment/Background camera map, e al suo interno metti lo sfondo.

In Environment/Reflections metti la mappa HDRI e settala su Spherical Environment. (se la tua mappa hdri è sferica inserisci prima di caricarla un Environment Probe Chrome Ball)

A questo punto hai il BG e le riflessioni separate.

Ora devi illuminare.

Inserisci una skylight, abilita skycolor MAP. Copia la mappa che hai nelle riflessioni e incollala nello slot MAP della skylight facendo un'istanza.

A questo punto stai illuminando con la mappa hdri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inserisci una skylight, abilita skycolor MAP. Copia la mappa che hai nelle riflessioni e incollala nello slot MAP della skylight facendo un'istanza.

..con questo metodo la Skylight prende solo il "colore" della HDR (o una qualsiasi jpg) ma il realtà non illumina realmente come con l'IBL

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se il metodo che mi è stato descritto da fillofillo non è corretto, provo a dare un'occhiata al link che è stato postato.

non capisco una cosa però, possibile che su internet non riesco a trovare un tutorial che spieghi passo passo l'illuminazione HDRI con mental ray?

eppure molte persone usano questo metodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quelli che illuminano con le hdri usano il metodo che ti ho descritto io, metodo made in Master Zap, sviluppatore di mental ray, illumina in questo modo anche lo stesso jeff patton.

Forse più avanti si utilizzerà il nuovo modo che hai postato, ma fino ad ora si è sempre fatto così anche nei film.

Modificato da fillofillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se il metodo che mi è stato descritto da fillofillo non è corretto, provo a dare un'occhiata al link che è stato postato.

non capisco una cosa però, possibile che su internet non riesco a trovare un tutorial che spieghi passo passo l'illuminazione HDRI con mental ray?

Puoi usare le HDR in MR per riflessioni ma per illuminazione l'unico sistema è IBL, ma come ti ho già detto è una feature ancora nascosta, oppure con Iray

eppure molte persone usano questo metodo

e quali sarebbero queste persone, hai qualche riferimento/Link??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che illuminano con le hdri usano il metodo che ti ho descritto io, metodo made in Master Zap, sviluppatore di mental ray, illumina in questo modo anche lo stesso jeff patton.

Forse più avanti si utilizzerà il nuovo modo che hai postato, ma fino ad ora si è sempre fatto così anche nei film.

ok, allora era proprio il metodo che stavo cercando, solo che ignorantemente e niubba in materia ho creduto non fosse quello giusto.

grazie fillofillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e quali sarebbero queste persone, hai qualche riferimento/Link??

beh...ho letto su molti blog di questa illuminazione con le mappe HDRI utilizzata da molti, ma alla fine era il metodo descritto da fillifilli e io credevo fosse un altro metodo dandolo per scontato.

l'inesperienza fa brutti scherzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Using HDRs" di Jeff Patton, thegnomonworkshop.com

..ti ringrazio per la precisazione ma conosco molto bene Jeff Patton e tutti i suoi tutorials, che tra l'altro posseggo, ma insisto sul fatto che, inserire una HDR nella Skylight o voler utilizzare la sola HDR come unica fonte di illuminazione di una scena non sono esattamente la stessa cosa..

Il comportamento dell'IBL con HDR e delle HDR in Iray è di gran lunga più efficiente e realistico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok su quello non ci sono dubbi, però fino ad ora si è fatto in quel modo, e i risultati sono soddisfacenti. Certo andando avanti nel tempo migliorerà tutto se mre di più

Tu hai provato quel metodo abilitando la features? io non l'ho ancora studiato bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è da ieri che stò facendo prove su prove, ma c'è una cosa che non mi è chiara.

dici di utilizzare uno skylight e l'ho fatto, poi però bisogna mettere un'altra luce tipo una targhet per le ombre e non si usa il mr photographic exposure (almeno così è su una scena evermotion che avevo comprato tempo fa).

il mio dubbio è....se invece uso un sistema daylight e sostituisco al mrsky lo skylight e utilizzo il photographic exposure può andare bene lo stesso o le HDRI devono per forza essere utilizzate senza photographics exposure?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ombre puoi usare un mr spot, area light, poi ne regoli la grandezza in base a quanto vuoi le ombre morbide.

Oppure mr Sun impostato a 0,05, mr photographic exposure a 10, physical scale unitless a 12000 giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è da ieri che stò facendo prove su prove, ma c'è una cosa che non mi è chiara.

dici di utilizzare uno skylight e l'ho fatto, poi però bisogna mettere un'altra luce tipo una targhet per le ombre e non si usa il mr photographic exposure (almeno così è su una scena evermotion che avevo comprato tempo fa).

il mio dubbio è....se invece uso un sistema daylight e sostituisco al mrsky lo skylight e utilizzo il photographic exposure può andare bene lo stesso o le HDRI devono per forza essere utilizzate senza photographics exposure?

Facciamo un pò di chiarezza..

Se hai bisogno delle ombre portate devi utilizzare la Daylight (vecchie scene utilizzano Direct+Skylight con controllo esposizione logarithmic); Se vuoi usare anche una HDR, la devi abbinare alla MR Sky (che sostituirai con Skylight) e nel Photographic Exposure impostare con valori di esposizione abituali Ma con un valore "Unitless" di circa 10/15.000

Normalmente i moltiplicatori della Daylight e SkyLight vanno lascati a 1,0, tranne che per gli interni il Sun intorno a 0,2

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok su quello non ci sono dubbi, però fino ad ora si è fatto in quel modo, e i risultati sono soddisfacenti. Certo andando avanti nel tempo migliorerà tutto se mre di più

Tu hai provato quel metodo abilitando la features? io non l'ho ancora studiato bene.

Si ho provato, seguendo i tutorial su infinity-vision.de, i risultati sono buoni ma tempi di calcolo ancora troppo alti su scene relativamente semplici.. senza dubbio molto meglio Iray

http://www.infinity-vision.de/blog/ibl_optimizer_v1

http://www.infinity-vision.de/blog/ibl_mia_physical_sky

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia fatto confusione su un paio di punti.

Lui dice che puoi utilizzare il daylight oppure hdri con Skylight.

Puoi procedere in questo modo (così ti spiego anche come dividere mappa riflessioni e BG)

in environment inserisci un Environment/Background Switcher, poi istanzialo nel material editor (trascinalo nel material editor e scegli istance) a questo punto in Background inserisci il Environment/Background camera map, e al suo interno metti lo sfondo.

In Environment/Reflections metti la mappa HDRI e settala su Spherical Environment. (se la tua mappa hdri è sferica inserisci prima di caricarla un Environment Probe Chrome Ball)

A questo punto hai il BG e le riflessioni separate.

Ora devi illuminare.

A questo punto stai illuminando con la mappa hdri.

ottima risposta chiara e semplice, era da tempo che cercavo il metodo corretto e finalmente l'ho trovato.

Ho fatto varie prove sugli esterni è sono andate bene, ma per gli interni devo cambiare qualcosa? vengono sempre poco illuminati, ho provato ad aumentare il valore dalla mr spot ma non cambia nulla. Qual'è il metodo corretto?

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti