Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Notavo la scarsità lavori fatti con iRay e ho pensato di postare il primo che ho fatto.

Riconosco che non è di qualità eccelsa, per progettazione e per esecuzione; ma è comunque un lavoro commissionato, discusso, verificato ed approvato.

La modellazione, cioè la struttura base della palazzina e gli elementi bidimensionali della planimetria, è stata fatta in Autocad - solidi e polilinee. Il dwg è stao linkato in Max, dove sono stati completati e rifiniti gli elementi importati ed aggiunti i particolari. Gli elementi aggiunti (porte, finestre, ringhiere, calate grondaie, alberi auto, ecc.) sono tutti proxi, l'erba - dove c'è - è scatterizzata.

La fonte di illuminazione è per tutte le immagini la stessa HDRI.

E' praticamente assente la postproduzione, se non per leggerissimi ritocchi e per il montaggio delle figure umane e di alcuni elementi di sfodo.

Insieme alla committenza abbiamo scelto un mod soft, piuttosto scuro e con cielo coperto, colori poco accesi e ombre appena percettibili. Questo ha contribuito ad appiattire un po' le immagini.

Anticipo la domanda sui tempi di cottura. Con una GTX590 e processore, al limite della vram e ottimizzando ogni singola scena levando quanto non strettamente necessario, per una risoluzione di 1920x1080 siamo nell'ordine delle 5/8 ore - mantenendo bassissimi i light bounces (10) - fortunatamente non servivano risoluzioni maggiori.

L'immagine in "notturna" non faceva parte della commessa, l'ho fatta per sfizio ed illuminata con un'HDRI modificata, luci fotometriche ies, materiali illuminanti e skyportals.

post-16405-0-73123700-1335267971_thumb.j

post-16405-0-94371100-1335268332_thumb.j

post-16405-0-43411900-1335268449_thumb.j

post-16405-0-13730700-1335268588_thumb.j

post-16405-0-71857500-1335268608_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Ferruccio, a parte lo stile architettonico (che non compete a noi grafici) mi sembra un ottimo lavoro.

Iray non è ancora usatissimo perchè per fare produzione si deve fare un certo investimento in hardware!

Comunque noto che le scene sono molto pulite!

La gtx 590 è una gran scheda, il problema è in effetti la ram, ma vedo che sei stato bravo ad ottimizzare ogni singolo emento (hai ottimizzato anche gli alberi evermotion?!?!?)

Nella terza e quarta immagine nella parte sinistra si vedono 2 edifici che personalmente mi disturbamo un po' la scena, sono immagini messe in post?

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buon lavoro, Bravo!

L'unico commento che mi sento di fare è che l'HDR che hai utilizzato non è sufficientemente "Potente" nell'effetto "Sole" e relative ombre portate, ma come hai affermato è una scelta del cliente..

P.s. la 590 l'hai usata come primaria o secondaria?

lele

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao friulan :P , direi un ottimo lavoro, ci sono molti dettagli e ben curati (erbetta a bordo strada, tombini , sporco dove serve ecc) e la resa è davvero buona ...... ormai lo gestisci davvero bene iray e questo è frutto del tempo che hai e stai spendendo dietro a questo motore ..... lo so ci hai creduto fin dall'inizio e i frutti si vedono chiari e limpidi ...... bravo :Clap03:

Dimostri anche che non serve una WS astronomica per utilizzarlo anche in produzione ..... come sempre quando si deve fare di necessità virtù, ci si deve impegnare il doppio se non il triplo per "ottimizzare" il più possibile e a volte anche l'impossibile, e ciò permette e costringe di studiare a fondo tecniche e trucchi che anche in futuro magari con un investimento maggiore potrebbero comunque tornarti utili ...... doppio bravo :Clap03:

Ora quel che non mi piace ..... la siepe verde atomico non si può vedere e distrae molto l'occhio , forse desaturandola un po' era più digeribile .... è sempre un gusto personale comunque.

Bella l'erbetta ;) ..... scatterizzata? :D

Ribadisco i complimenti ... te li meriti tutti :Clap03:

P.s.

Sulla notturna ti dico qualcosa la prossima volta che ci sentiamo..... :D

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

8 ore per quei render? per me sei troppo alto... hai settato male qualcosa... dovresti essere al massimo a 5 min a render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei complimenti :)

@Luca, gli edifici sono messi in post e richiesti per la riconoscibilità dell'ubicazione dell'intervento (si vedessero...)

Gli alberi evermotion sono come un paio di scarpe di cemento al posto delle pinne :D

@Lele, l'HDRI l'abbiamo scelta apposta "fiappa" per discostarsi dai lavori che girano, qui, invasi dal sole e da ombre nette e scure ;-)

La 590 è secondaria, come primaria ho una quadro2000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 ore per quei render? per me sei troppo alto... hai settato male qualcosa... dovresti essere al massimo a 5 min a render

Se non sai di che parli astieniti dal fare commenti. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca è sempre un piacere :-)

Quoto tutte le critiche. Come ben sai certi dettagli sfuggono perchè sei stanco :TeapotBlinkRed: , stanco di eliminare ogni singola "faccia" inutile per diminuire quel cavolo di contatore in alto a sinistra nella viewport. Stanco perchè, almeno nel mio caso, ci lavori la sera dopo 8 ore di ufficio, sabati e domeniche passate imbucato in 4 mq.

Per la notturna...so :-) o immagino. Non è fatta in fretta lo confesso ma è fatta per studiarci sopra, si discosta nettamente da quello che volevo ottenere. Al prossimo lavoro che posto (eh già, ne ho fatto un altro! :eek: ) vedrai che non si assomiglieranno minimamente (quello dopo fa ancora più schifo :P )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

-.-" mannaggia li puffi

ho detto solo che hai settato male.

video a caso da youtube... (render a bassa risolizione... ma cmq) scena d-interni, molto pi# complessa, in 1 min....

8 ore a render mi sembra una blasfemia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Se non accetti le critiche puoi anche non postare le tue cose sul forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le critiche le accetto da chiunque, se costruttive e se espresse in maniera educata.

Altrimenti sono flames e non mi interessano.

Per risponderti. Bisogna vedere con quale hardware è stato fatto il video che citi. Per esempio qui sul forum ci sono aziende che producono, con iRay, immagini A3 a 300 dpi (parliamo di 3500x5000 pixels) in 90' minuti. Possiedono però hardware molto potente, "n" volte più di quello che ho a disposizione. Per quanto riguarda i settaggi, la forza di iRay sta proprio nella semplicità. Una volta capito quanti bounces servono, basta impostare il tempo (o le iterazioni) e aspettare che finisca il calcolo. L'HDRI non aiuta, sarebbe meglio il physical sky e i materiali glossy o minimamente riflettenti sono stati ridotti all'osso (e si vede), i poligoni in scena sono il minimo indispensabile; altro non potevo fare.

A questo punto se hai dei suggerimenti da darmi li accetto voletieri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente Ferruccio non ha bisogno di qualcuno che lo difenda ti risponderà se e quando ne avrà voglia , quindi non prendo neanche in considerazione il tono del tuo ultimo post che considero da ragazzino risentito e disinformato se non completamente ignorante in materia ( la parola ignorante non è offensiva , semplicemente implica che tu ignori totalmente l'argomento del quale stiamo parlando ;) ).

Se ti degnassi di fare una semplice ricerca nella sezione final ti renderesti conto che i tempi di Ferruccio per renderizzare con iray un esterno come quello da lui proposto , con una unica scheda gtx 5.. ...... si performante ma sempre unica ,direi che sono molto buoni

Altre realtà possono disporre di una bocca di fuoco da 8 tesla ma comunque sia non potrebbero mai renderizzare in un minuto ..... neanche in 5 ...... e pensa ... nemmeno in un quarto d'ora, e sai perchè?

:w00t:

..... non voglio rovinarti il piacere di capirlo da solo, quindi prima di tutto cerca di capire cosa è iray, come funziona, e soprattutto quanto è indispensabile ottimizzare quando si dispone di una unica scheda per lavorare , poi con dei tuoi test alla mano e con dati certi (non video trovati su youtube o frasi rubacchiate in rete) discuteremo sui tempi di render e su come è possibile ottimizzarli.

Ovviamente nulla di personale cily, ci mancherebbe altro, amici come prima , errori come il tuo li abbiamo commessi tutti io compreso , ma prima di postare qualsiasi cosa, è sempre buona norma pensarci e ripensarci più e più volte e soprattutto motivare le tue affermazioni.

Hola :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Iray [ [ buono ma bisogna saperlo sfruttare, lavora meglio su cuda dalla 4000 in poi...

senza paura ti dico che una resa di quel tipo per il tuo render la ottieni in 5 min di MR (o vray anche che dir si voglia...).

ma se ti piace il render fisico puro ti consiglio l-ultima ver si maxwell, ma anche li perdi molto tempo anche se puo giocare con il multilight finito il render.

8 ore per quell-immagine sono veramente eccessive. bisogna sempre vedere tempo / qualita' in questo lavoro.

se un altro motore di render mi offre risultati migliori con tempi pazzescamente inferiori bisogna optare per l-altro.

Se per esempio avevi oggetti displacement ti avrei detto infatti Renderman che renderiizza in 10 sec dispalcement che MR ci mette 10 min (anche se fa cagare per il raytraced).... cmq che dir si voglia.... hai texture semplicissime in scena.... (penso che hai mappe che non superano nemmeno 1k visto la qualita') per cui... non capisco come tu possa perdere 8 ore per un immagine!

se usi una cosa perch} ] semplice e ti fa perdere 16 volte tanto il tempo che realmente ci vuole..... penso insomma che sia una scelta di operare sbagliata.

ps: mai e poi mai renderizzare a 300dpi [ un errore che fanno in tanti.... bisogna renderizzare a risoluziioni maggiori e poi scalare.

ps2: se devo essere critico: la luce [ penosa.

non faccio flaming

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-.-" mannaggia li puffi

ho detto solo che hai settato male.

video a caso da youtube... (render a bassa risolizione... ma cmq) scena d-interni, molto pi# complessa, in 1 min....

8 ore a render mi sembra una blasfemia....

ma hai mai usato iray...? così eh giusto a sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray [ [ buono ma bisogna saperlo sfruttare, lavora meglio su cuda dalla 4000 in poi...

senza paura ti dico che una resa di quel tipo per il tuo render la ottieni in 5 min di MR (o vray anche che dir si voglia...).

ma se ti piace il render fisico puro ti consiglio l-ultima ver si maxwell, ma anche li perdi molto tempo anche se puo giocare con il multilight finito il render.

8 ore per quell-immagine sono veramente eccessive. bisogna sempre vedere tempo / qualita' in questo lavoro.

se un altro motore di render mi offre risultati migliori con tempi pazzescamente inferiori bisogna optare per l-altro.

Se per esempio avevi oggetti displacement ti avrei detto infatti Renderman che renderiizza in 10 sec dispalcement che MR ci mette 10 min (anche se fa cagare per il raytraced).... cmq che dir si voglia.... hai texture semplicissime in scena.... (penso che hai mappe che non superano nemmeno 1k visto la qualita') per cui... non capisco come tu possa perdere 8 ore per un immagine!

se usi una cosa perch} ] semplice e ti fa perdere 16 volte tanto il tempo che realmente ci vuole..... penso insomma che sia una scelta di operare sbagliata.

ps: mai e poi mai renderizzare a 300dpi [ un errore che fanno in tanti.... bisogna renderizzare a risoluziioni maggiori e poi scalare.

ps2: se devo essere critico: la luce [ penosa.

non faccio flaming

manda un pm a deltatracing dicendo che renderizzare a 300 DPI è un errore da novellini. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla mia risposta alla tua son passati ben 9 minuti ...... le cose sono due : o non hai letto una sola parola di quanto ti ho suggerito oppure hai sorvolato perchè ritieni i miei consigli inutili e hai preferito impiegare 9 minuti per postare 4 affermazioni senza alcun fondamento .

Sorvolo sull'affermazione secondo cui i 300 dpi sono eccessivi , ci ha già pensato Cape a darti un buon consiglio, ma probabilmente non sarai in grado di capire la sua affermazione perchè la delta manco sai cosa sia (P.S. non è la macchia sai quella della lancia ...... è un'altra cosa .... ricerchina con google ;) ).

Sulla scelta del motore di render ti faccio notare che a livello di produzione la scelta del motore di render spesso non si basa solo ed unicamente sui tempi per renderizzare e ti spiego anche perchè : se il tempo che tu perdi per i settaggi e per imposwtare la luce li puoi risparmiare anzi direi quasi azzerare e renderizzare poi di notte mentre dormi, il tempo che ti rimane lo puoi passare a fare molte altre cose, e soprattutto una volta impostata la scena se il cliente ti chiede una piccola modofica , perdi mooolto meno tempo per assecondare la sua richiesta.

Ovviamente quando si studia un motore nuovo e soprattutto quando questo richiede un certo investimento in termini di HW all'inizio è tutta sperimentazione e si è disposti a comproomettere i tempi di render con la consapevolezza che in futuro se ci si rende conto che il gioco vale la candela, si potrà investire per portare quelle 8 ore a 90 minuti o poco più o poco meno.

Non mi aspetto che tu possa capire tutto questo perchè da studente (almeno così leggo dal tuo profilo) certe problematicvhe non le puoi capire ..... quando le affronterai forse le capirai.

Ribadisco il concetto ...... pensa e ripensa prima di postare e poi ..... a sto punto evita ... è meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

1) se usi 300dpi (per lo meno raytracing in MR... ma per quanto ne so nella maggiorparte dei render, non casti tutti i raggi ma sempre 72....)

2) se devo commissionare un alvoro... e mi danno quei risutati a mi dicono 8 ore a render e tempo = derano d-aquisto.... li mando a quel paese, queto [ quello che succede qui a londra.... ma sai... in Italia siamo indietro proprio per questo.

3) se sono esperimenti per testate IRAY (che [ in sviluppo... ricordiamolo [ appena nato) che ben vengano ma se sono lavori commerciali... per dinci... nooooo sono di cattivo gusto proprio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

non perdo tempo a rispondere al forum... ... ci passo ogni tanto... mentre sto lavorando ad una altro progetto...

purtoppo non sono pi[ studente o quasi,

non perdo tenpo ad aggiorane il mio profilo... ma se vuoi saperlo, ho una laurea triennale in italia in grafica a vallegiulia (che nonvale nulla) per il resto ho due master in VFX e in TD... cmq... vabbhe perdi 8 ore a render per un risultato migliore in 5 min...

per i 300dpi ho rispoto prima. la risoluzione di informazioni in base alla quantita e densit' dei raggi [ settata sui 72dpi... se si usano i 300 bisogna stare atytenti a cambiare altri parametri.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come ho detto, accetto le critiche e rispondo a tutti.

Quindi, tralasciando il fatto che iRay è un scelta che fa parte di un percorso personale, che maxwell non mi piace, che mental ray lo uso di norma, che vray l'ho usato per anni, che mi piacerebbe passare ad arion o ad octane ma che questo non centra...concordo che bisogna "sempre vedere tempo / qualita' in questo lavoro" e rispondo affermando, non come verità assoluta ma come mio parere personalissimo, che cambiare radicalmente sistema di lavoro può essere una scelta pessima, quando non si ha tempo per sperimentare e soprattutto quando hai un workflow che bene o male funziona e soprattutto ti piace.

Preferisco concentrarmi su quello piuttosto che disperdere energie.

Registro il fatto che la luce non la gradisci e che ti muoveresti in modo differente e anche che non capisci come io possa non farlo.

Il tutto senza sarcasmo alcuno e nello spirito di fraterna amicizia e collaborazione del forum.

Mandi.

P.S.

non avevo letto i commenti sopra siete di gran lunga più veloci di me a scrivere (pure quello faccio letamente, forse perchè rileggo :-/). Ho solo una cosa da dire. Se tutto si basasse sulla velocita di sfornare immagini probabilmente ci sarebbero più grafici 3D che avvocati, per fortuna c'è dietro altro, la cura del cliente, che seppur piccolo e come pare, pure di gusti pessimi, vuole sentirsi seguito e magari tutto un indotto di cose che, a mio parere, fanno la differenza.

Era molto che non postavo nulla...ora ricordo perchè!

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cily forse mi sono un po' lasciato trasportare e mi dispiace se sono sembrato aggressivo , chi mi conosce sa che mi capita molto di rado, ma mi sembrava di aver intravisto una certa supponenza nel modo in cui rispondevi e nel modo con cui ponevi le frasi che hai postato ..... in realtà probabilmente questa mia impressione è dovuta dal fatto che scrivi con un traduttore e questo mi spiega alcune cose , altre invece continuo a non capirle.

Per quanto riguarda mr e i dpi, in parte hai ragione ma a volte questa scelta è dovuta da molti fattori e comunque sia in iray non determina la differenza fra 1 minuto e 8 ore.

In secondo luogo mi fa strano che uno studente o quasi studente con una laurea triennale e un paio di master a quanto pare molto qualificanti , possa esprimere un concetto molto banale e semplicistico come il tuo sui tempi in questione e su iray in generale perchè mi da l'impressione che davvero tu non lo conosca per nulla e che al massimo tu sappia della sua esistenza ma nulla di più.

Ripeto che è vero 8 ore sono un'enormità per un'immagine con questa qualità e soprattutto per una produzione, ma i fattori da tenere in considerazione sono altri e a mio modo di vedere vanno ricercati nelle argomentazioni che ti ho postato nel messaggio precedente.

Io conoso zbrush , after effects, maya, blender, renderman, fryrender ......... ecc perchè ne ho letto , ne ho sentito molto parlare, mi diverto ad ammirare lavori svolti con questi programmi, seguo molto volentieri spesso in silenzio i wip degli utenti che si cimentano con questi programmi ..... ma non mi sognerei mai di intervenire per dare giudizi o consigli sulla base di "cose" lette o sentite dire in rete o anche fuori dalla rete, se posto un consiglio o una critica lo faccio solitamente sulla base di mie esperienze e e soprattutto dopo aver sperimentato personalmente i concetti che esprimo.

Con questo non è mia intenzione insegnare nulla a nessuno ... non ne ho ne i titoli e tanto meno l'autorità ...... è semplicemente un mio consiglio .... poi vedi tu , trai le tue conclusioni .... per quanto mi riguarda la questione finisce qui e soprattutto amici come prima ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferruccio, a me sembrano buone immagine soprattutto in relazione alle richieste ed all'ottimizzazione della scena.

I commenti sulle tempistiche che dovrebbero essere attorno a minuti...beh lasciano un po' il tempo che trovano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

purtoppo sto usando una tastiera inglese del cavolo... e, sono Italiano.

se devo valutare 8 ore per quella qualit; li sono veramente un pessimo lavoro.

considerato che nemmeno hai i render layer (penso... vedendo la qualita')

supponendo un minimo di 5 minimo rerndely.... sprecheresti un giorno per un FRAME.... roba da pazzi...

in produzione per i grandi film (jhon carte per esempio) stiamo su un ora a freame..... si ovvio hanno renderfarm da pazzi... ma non lavori da pazzi... per cui.

commissionare un lavoro ad una persona che mi fa render 8 ore ad immagine e mi fa pagare ad ora... lo trovo proprio un cattivo investimento!

ps: sto discutendo in generale non parlo di Iray, gelato, physx, che mi sembrabo allodole by Nvidia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtoppo sto usando una tastiera inglese del cavolo... e, sono Italiano.

se devo valutare 8 ore per quella qualit; li sono veramente un pessimo lavoro.

considerato che nemmeno hai i render layer (penso... vedendo la qualita')

supponendo un minimo di 5 minimo rerndely.... sprecheresti un giorno per un FRAME.... roba da pazzi...

in produzione per i grandi film (jhon carte per esempio) stiamo su un ora a freame..... si ovvio hanno renderfarm da pazzi... ma non lavori da pazzi... per cui.

commissionare un lavoro ad una persona che mi fa render 8 ore ad immagine e mi fa pagare ad ora... lo trovo proprio un cattivo investimento!

ps: sto discutendo in generale non parlo di Iray, gelato, physx, che mi sembrabo allodole by Nvidia

E' ovvio ed evidente che continui a pensare e ragionare da studente ..... è ovvio che se si fa sperimentazione, al cliente non la si fa pagare ..... la sperimentazione e l'apprendimento è a spese del professionista, almeno fin tanto che non si raggiungono risultati tangibili e in grado di essere impiegati stabilmente in produzione.

Se io decido di investire tempo e denaro per "testare" tecniche e sw nuovi, certamente non li posso far pagare al committente che fino a ieri chiedevo un certo tipo di compenso perchè lavoravo con un wf diverso .... ovviamente durante il periodo di test , se così vogliamo chiamarlo, le tempistiche che avrò in più rispetto a prima saranno a perdere.

Continua pure a ragionare da studente , ma ti consiglio di porti qualche dubbio a riguardo delle tue certezze quando ti rivolgi a professionisti ... e ovviamente per professionista intendo un lavoratore che fa del 3d la sua professione e non un hobby.

Io se fossi in te la finirei qui .......e a questo punto mi sa che alla triennale che hai frequentato e ai master che hai citato ,e che dici di aver seguito ....... probabilmente eri un po' distratto dalle dolci donzelle o semplicemente non ne hai capito molto...... peccato tanto tempo perso :)

Ci può stare la critica sulla qualità del render, ci può stare anche la perplessità sui tempi, ma devi motivare queste perplessità e soprattutto le devi argomentare, ma visto che non ne sei in grado perchè ti sei incartato in argomenti che palesemente non conosci continui a tergiversare e cominci pure ad essere cautamente offensivo ...... mah vedi un po' te se è proprio il caso di continuare.

Visto che Ferruccio ti ha dato la possibilità di argomentare la tua perplessità sui tempi, chiedendoti secondo te quale potrebbe essere il motivo ti questo abominio, io stesso a questo punto pendo dalle tue labbra, anzi dalla tua tastierina inglese, per capire come si potrebbe evitare di investire un bel po' di eurini quindi facendo a meno di 8 tesla e avere i medesimi tempi, magari con una gtx 460 da 200 euro o poco più.

Dai cily ..... illuminami d'immenso :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Ma sai... non ho mai fatto un discorso impostato sul render e migliorie per come settarlo ma dal rapporto tempo/qualit; di cui ho biosogno... e siccome [ un lavoro commerciale... la tempistica si paga.

detto questo, ripeto.

non si usano mezzi che mi danno un risultato (medio scarso) in 8 ore quando potrei ottenerlo in 5 min.

i render sono 5x8 ore = 40 per un lavoro di 2 orette (sto parlando solo di tempo di render)

Io se devo pagare qualcuno preferisco pagare la persona con la stesa qualit' due ore invece che 40, perch{ poi quella persone mi produce 20 volte di pi'

Qui a Londra le cose funzionano diversamente.

(c-[ un problema di fondo su come ragionano l-italiani)

Link al messaggio
Condividi su altri siti