Vai al contenuto
claudiosdv

primo rendering decente (credo)

Recommended Posts

salve a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta per postare l'argomento.

Comunque volevo vostri pareri su questo rendering fatto 2 o 3 mesi fa.. diciamo che è il primo decente che ho fatto, dopo aver seguito alcuni vostri tutorial

modellazione in 3ds max (tutto modellato da me)

renderizzato con vray

e postproduzione in photoshop (esposizione e vrayZdepths per la profondità di campo)

post-79578-0-77938300-1335267534_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra bello non mio convince molto il materiale limone e lo spessore del piatto sembra troppo sottile per il resto considerando che è uno dei primi lavori mi sembra ottimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per niente male, il bump della tovaglia e quello del limone come ha scritto tommino non mi convincono granchè, cosa è di libreria e cosa è modellato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah grazie per le critiche.. ho modellato e mappato tutto personalmente, tranne la pianta nel vaso sullo sfondo che è una delle piante di default di 3ds max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente trovo abbastanza buona la composizione e in generale il rendering mi piace molto complimenti^__^

Ha tutti i presupposti per diventare un ottimo lavoro.

Se posso permettermi di darti alcuni consigli, a parte quelli già dati dagli altri utenti, rivedrei un po' le seguenti cose:

1) L'esposizione globale: per quanto riguarda gli elementi in primo piano cercherei di metterli maggiormente in risalto, magari con una soluzione luminosa più accativante. Potresti provare ad esempio ad aggiungere una sorgente luminosa o un piano riflettente esterni all'inquadratura sulla sinistra e ad incrementare l'esposizione sul lato destro...avresti così delle obre più interessanti. Per evitare che il colore saturi al bianco non utilizzare il "Linear Multiply" nel "Color Mapping", bensì usa "Exponential", magari incrementando di poco (ex 1.2) il Dark Multiplier (sempre che la bruciatura non sia stata creata in post produzione:P).

Per quanto riguarda l'esposizione degli elementi in secondo piano noto che il lato sinistro è un po' scuro, mentre il destro è sovraesposto. Cambiando il "Color Mapping" come detto poco fa dovresti risolvere il problema della bruciatura del colore e quindi dovresti essere ok, ma per il lato sinistro potresti provare magari ad aggiungere un "Vray Light Plane" o un piano con "Vray Light Maetrial" (esterni all'inquadratura) con moltiplicatore basso, il giusto che basta per bilanciare l'intera esposizione.

La Tuborg non pensi la bevi al mattino (io si se la trovo in frigo XD) quindi o siamo a pranzo o siamo a cena in questa scena...di conseguenza o hai un'illuminazione data per lo più dalla luce del giorno o quasi esclusivamente dalle varie sorgenti casalinghe...ergo anche il fattore colore della luce è determinato da questa condizione.

2) Composizione: per quanto riguarda l'intera composizione come ho detto all'inizio mi piace, ma non so proverei a renderla meno rigida e più completa... magari meno da tavola appena apparecchiata, ma più vissuta XD Sposta qualche elemento come se fosse stato messo in quella posizione a caso, per comodità o magari perchè hai finito di mangiare (essendo la tavola senza portate :P) e ti rompevi le scatole di mettere a posto XD

3) Inquadratura: sull'inquadratura non dico nulla...quella che hai con questa composizione penso vada bene, ma diciamo che se crei una composizione più interessante allora sicuramente dovresti darle risalto con un'inquadratura più interessante.

Spero di essere stato utile in qualche modo e di non averti rotto troppo le scatole :D

Attendo con ansia nuovi sviluppi *___*

Ciauuz

Modificato da Unexpect

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unexpect apprezzo davvero molto questi consigli.. a breve cerco di postare la versione modificata. Per prima cosa effettivamente dovrei rivedere il materiale del limone. Poi voglio provare a usare il color mapping exponential come hai suggerito, e modificare leggermente l'illuminazione. L'unica cosa, l'esposizione è stata modificata abbastanza stesso dal frame buffer di vray; non so se cambiando in exponential il risultato si può avvicinare allo stesso modo a quello che hai previsto.

per quanto riguarda la composizione all'inizio doveva essere effettivamente un po' più vissuta, con il sale rovesciato e delle briciole di pane sparse un po ovunque; solo che ho avuto dei problemi col il sistema particellare di 3ds max e ho lasciato stare.. vedrò di riprovare quindi :)

Insomma.. dammi una o massimo 2 settimane di tempo che mi libero da qualche impegno e posto la versione modificata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti