Vai al contenuto
enos

Consiglio Workstation lga 2011

Recommended Posts

Un saluto a tutti, è arrivato il tempo di mandare in pensione il mio buon vecchio q6600 prima che mi abbandoni, dopo 5 anni di onorato servizio .

La nuova macchina sulla quale avrei buttato l'occhio è la seguente:

Case: CORSAIR Obsidian Series 800D

Alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-850HXEU 850W

CPU: Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX

Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Extreme Performance Liquid CPU Cooler

RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 32GB Corsair Dominator DHX 1.5V C10 (4x8GB (X79)

MB: ASUS 2011 P9X79 PRO

Riutilizzerei un ssd samsung 830, un caviar green da 500gb, e la quadro 600 in attesa del gk 110.

I miei dubbi sono relativi alla scheda madre, nel preventivo ho inserito la pro ma ci sono anche la delux e la "normale" oltre a una decina di altri modelli sempre con 8 slot di ram.

Anche riguardo al dissipatore ho qualche dubbio, la mia paura è che un dissipatore ad aria mi dia problemi di ingombro con le ram

Avreste qualche consiglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho una configurazione molto simile alla tua, per la dissipazione ho scelto un thermalright archon, che fa un lavoro eccellente e ha prestazioni praticamente simili al' H100 ma ha in più la particolarità che è molto stretto e alto ( è il più alto in circolazione..17 cm) e ci sta qualsiasi banco di ram.Se poi gli abbini 2 ventole guadagni altri 2-3 gradi in meno.

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mille grazie, essere sicuro di poter montare tranquillamente le ram con un sistema ad aria è un bel passo avanti. Rimane solo il dubbio della scheda mamma, anche se dopo aver letto dei guai che ha fatto vedere la msi a te e all'altro utente del forum, il cerchio si restringe alle sole Asus.... grazie ancorra :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mille grazie, essere sicuro di poter montare tranquillamente le ram con un sistema ad aria è un bel passo avanti. Rimane solo il dubbio della scheda mamma, anche se dopo aver letto dei guai che ha fatto vedere la msi a te e all'altro utente del forum, il cerchio si restringe alle sole Asus.... grazie ancorra :hello:

Attenzione alle dimensioni di dissipatori cpu e ram, perchè a seconda del posizionamento delle stesse potrebbero, su alcune main, arrivare a toccarsi o rendere difficoltoso lo smontaggio : sempre meglio chedere cosigli e FOTO a chi ha già montato i componenti.

L' ali mi pare ben dimensionato e di buona qualità : anch' io ho un Corsair, serie AX e i valori di stabilità di tensione sono ottimi.

Dissipatori guarda anche sul sito Noctua : ce ne sono di buoni che probabilmente fanno al caso tuo.

Abbinamento cabinet/main/ventole

La cosa é abbastanza complessa : in genere se si acquistano schede di fascia consumer le ram sono verticali : nulla di male, però serebbe meglio che anche il flusso d' aria della ventola della cpu seguisse qst schema, quindi aria calda che sale verso l' alto in modo naturale dalle ram e forzato dalla cpu, aspirato da ventole poste sul tetto del cabinet.In qst caso sarebbe meglio mettere anche un ventolone in basso per fornire aria fresca alla sk grafica.

Inoltre bisogna porre delle ventole che assicurino raffreddamento degli hd. Per qst tipo di disposizione sono molto buoni anche i cabinet Chieftec/Antec.

Per quanto riguarda main buone

-Rampage 4 Extreme

-P9X79WS

Tutte con ben 8 slot X la ram e attacchi PWM X le ventole (l' unico modo per far regolare la loro velocità con precisione dalla main); inoltre con la WS puoi montare, se necessario, Xeon e ram ECC

Personalmente preferisco però semplificarmi la vita montando main di fascia prosumer tipo http://www.supermicr.../C600/X9SRA.cfm che , con un unico flusso d' aria (abbinato a cabinet che me lo consentano, anche gli stessi Supermico o gli Intel serie SC) orizzontale mi permette di raffreddare ram, cpu, mosfet senza probl di contatti tra dissipatore cpu e ram, con un' ottima stabilità operativa. Per la cronaca, con una "misera" main Tyan S8005 con Phenom X6 non ho probl di temperatura su nessun componente del pc (sostituendo il dissi del chipset con un Enzotech), ho eseguito render X filmati che hanno tenuto impegnata la macchina la max per giorni e cmq il pc non mi si inkioda dall' anno scorso.

Che poi le main di fascia prosumer costino una follia é vero fino a un certo punto : se vai, es su Nex@@s vedrai che tra le sk citate costa meno la Supermicro che le Asus !

Dopotutto le consumer di fascia altissima hanno caratteristiche come multi sli, funzionalità overclock,audio avanzatissimo,acc vari che fanno lievitare il prezzo e farle costare + delle prosumer di fascia media. :blush:

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, è arrivato il tempo di mandare in pensione il mio buon vecchio q6600 prima che mi abbandoni, dopo 5 anni di onorato servizio .

La nuova macchina sulla quale avrei buttato l'occhio è la seguente:

Case: CORSAIR Obsidian Series 800D

Alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-850HXEU 850W

CPU: Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX

Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Extreme Performance Liquid CPU Cooler

L'alimentatore è sovradimensionato

il mio 3930K in OC a 4,3 GHz, 32 Gb di ram, svariati HDD e una Quadro 4000 consuma in fase di render 270 Watt misurato alla presa con un Wattmetro.

i kit di dissipatori a liquido non valgono niente, con quello che costa fai prima a prenderti un Noctua NH-D14 o un Silver Arrow, avrai qualche grado in meno e sono pure piu silenziosi.

per la questione ram sul sito della noctua c'è l'elenco completo delle ram compatibili, se sono le dominator con le alette removibili non ci sono problemi, seno ci sono 1000 altri kitt come le G-Skill Ares 4x8Gb

-Rampage 4 Extreme

-P9X79WS

la Rampage 4 sono soldi buttati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la Rampage 4 sono soldi buttati.

quoto

insieme ai noctua giganteschi e costosi... personalmente preferisco Scythe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per i consigli.... ;)

Per quanto riguarda il dissipatore a liquido avevo già letto che non sono questo granchè, infatti chiedevo consigli proprio su dei modelli ad aria, forse però ho posto male la domanda. Lo shop dove dovrei fare l'ordine però oltre ai Corsair ha solo Noctua e Zalman che a conti fatti costano pure un 30 euro in meno, quindi vada per il dissipatore ad aria. L'alimentatore invece è secondo me il miglior compromesso prezzo prestazioni, anche se sovradimensionato magari in autunno con il gk110 me lo ritrovo.

Bene incomincio a intravedere l'obsidian sulla scrivania ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il dissi come ti ho detto prendi thermalright archon.Se prendi un silver arrow o un noctua ti freghi la metà della ram.

E' praticamente il miglior dissipatore ad aria sulla piazza per lo spazio che occupa.Ho dovuto riaccendere il riscaldamento in casa da quando ho acceso il pc nuovo per la prima volta :lol: :lol: :lol:

Scheda video:vista l'esperienza con msi a sto giro asus x79 pro.Sembra andare alla grande.

In alternativa all'archon puoi prendere un mugen 3 rev.b, ma scordati le prestazioni dell'archon

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti