Vai al contenuto
RedSocks92

metalli in 3ds max con mental ray

Recommended Posts

salve a tutti! premetto che sono un principiante nell'uso di rds max e quindi ho dei piccoli problemi con la creazione di materiali, specialmente nei metalli..

la mia scena si compone inzialmente di un insieme di ingranaggi che ruotano (animazione semplice ma per la scena essenziale :D ) e che quindi necessitano di un materiale più figo e realistico possibile vicino al metallo rovinato, tipo graffiato e non ossidato, come ad esempio le chiavi o dei vecchi attrezzi, da applicare solo sui miei ingrnaggi..

la scena che ho composto utilizza in gran parte materiali del tipo ink-in-paint ma che sfortunatamente, fose per scarsa competenza mia o che altro, non riflettono la luce colorata dei miei "spot" che serve a dare una certa atmostera cupa e mistica alla scena., qualcuno sa aiutarmi, spiegandomi come creare dei meteriali metallici più realistici e rovinati possibile o modificare i miei ink-in-paint?? grazie!!

ps: uso mental ray come motore di rendering e questa è un'immagine della mia scena post-79415-0-13016500-1335199246_thumb.j

ringrazio anticipatamente, RedSocks

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

puoi usare dei materiali arch e design, inserire una texture di un metallo rovinato nel canale diffuso e giocare con la riflessioni, se hai le ultime

relase di 3dsmax ci sono anche le substance map, che sono mappe procedurali con metalli anche rovinati, sempre da agganciare ai materiali arch e design, per fare un esempio.

gli ink paint propio non sono adatti a quasto scopo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie maa purtroppo non ci ho capito molto! :wacko:

non riusciresti a spiegarmi un pò più dettagliatamente come procedere per creare quei materiali?? grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali metallici, come del resto tutti i materiali riflettenti, sono realistici quando riflettono qualcosa.. nella tua immagine le riflessioni sono pressochè nulle indipendentemente dai materiali utilizzati..

Inizia a recuperare una bella immagine HDR e inseriscila nell'environment (mappatura Spherical)

Se poi non vuoi vedere l'immagine HDR nell'environment, devi usare Environment/Background Switcher..

Se sei alle prime armi il manuale di MR ti potrebbe essere d'aiuto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

ok grazie maa purtroppo non ci ho capito molto! :wacko:

non riusciresti a spiegarmi un pò più dettagliatamente come procedere per creare quei materiali?? grazie!

ti metto un tutorial semplice su un metallo lucido, penso che ti mancano un po le basi .

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie! proverò a guardarci.. nel caso quel manuale che hai menzionato qual'è?e come faccio a usare Environment/Background Switcher? cioè in pannello si trova? grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ok grazie! proverò a guardarci.. nel caso quel manuale che hai menzionato qual'è?e come faccio a usare Environment/Background Switcher? cioè in pannello si trova? grazie!

Environment/Background Switcher lo trovi come shader nel material editor o slate editor

una volta impostato lo devi trascinare nella casella del environment and effect dal menu del rendering

se ti può aiutare qui cè qualcosa

http://www.dmmultimedia.com/3dtips_11.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti