Vai al contenuto
edg76

Calcolo GPU...perché solo per unbiased?

Recommended Posts

Salve a tutti, ogni tanto mia faccio delle domande, forse stupide, e volevo condividerle con voi...mi chiedevo, ma se per i motori unbiased come Iray, che necessitano di potenze di calcolo elevatissime, abbiamo schede video potentissime, piene zeppe di core, perché tale potenza di calcolo non la si applica ai motori bias? Basterebbero un paio di quadro 5000 per eliminare renderfarm costosissime e soprattutto si abbatterebbero nettamente i tempi di rendering.

Mi chiarite un po' le idee?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

la prima cosa che mi viene in mente è perchè poi non venderebbero più processori.

la seconda è penso che bisogna riscrivere i motori unbiased per fargli sfruttare la gpu e la sua ram, è

solo una mia supposizione, magari è più semplice di cosi, ma spero di no per intel e amd

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli engine unbiaded sono molto più semplici da compilare, quelli biased migliori, cioè molto ottimizzati per la velocità sono complessi, e credo che i linguaggi per gpu non siano ancora maturi per compilarli, e sfruttarli a pieno. Comunque qualcosa si muove, Final Render4gpu e un nuovo engine, che era open, Lucille, dovrebbero essere biased, ( almeno in alcune parti) ma il condizionale è d'obbligo, non ci sono notizie molto approfondite in merito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Forse non è possibile o è molto complesso scrivere gli algoritmi e le istruzioni dei motori "biased" in CUDA e OpenCL per le GPU.

Un pathtracer dovrebbe essere relativamente più semplice e fattibile. O potrebbe anche darsi che con motori "biased", la GPU non sarebbe neanche in grado di dare boost prestazionali come con i pathtracer.

Un po off-topic ma due quadro 5000 non sono proprio il massimo come soluzione per render tramite GPU.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po off-topic ma due quadro 5000 non sono proprio il massimo come soluzione per render tramite GPU.

Ovvio...ma l'esempio era riferito al rapporto prezzo/prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti