Vai al contenuto
Pox

Mental ray Photoreal

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato questo mestiere da autodidatta pochi mesi fa.

Sto cercando disperatamente di rendere fotorealistica questa moto ( non fate caso allo sfondo),

Spero mi possiate dare consigli su come migliorarla.

Ho usato 2 target light una leggermente gialla e una leggermente celeste, tonalita rispettivamente 400 e 250 ed ad entrambe ho attivato ray traced shadow con area shadow rettangolare. Piu' una skylight anche lei di colore celeste chiaro.

Ho attivato hight ambient occlution

Come materiali ho utilizzato promaterial, adattandoli ovviamente a quello di cui avevo bisogno e in ogni materiale ho attivato l'ambient occultion.

Render: su enviroment ho attivato di 1,4 il valore gamma e in render set up ho attivato la global illumination.

Alla luce di tutto cio' come posso fare per migliorare il mio lavoro?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.post-82633-0-35536800-1334947402_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

penso che dovresti provare a usare le luci fotometriche o i sistemi daylight con luce mental ray sun e sky e lasciare

stare le luci standard.

userei anche il controllo di esposizione di mental ray.

il gamma va impostato nelle preferenze di configurazione di 3dsmax a 2.2 su tutte le varie opzioni.

qui su treddi ci sono un po di tutorial su mr.

puoi partire da li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta su Treddi.com

oltre al suggerimento di Mak21 ti consiglio ci curare di più la modellazione, per esempio non ho trovato il manubrio.

e i materiali. le opzioni di render secondo me vengono proprio alla fine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

( non fate caso allo sfondo),

Io invece ti consiglierei come prima cosa di metterla in un contesto ben definito,così che tu possa avere come termine di paragone un environment serio da rapportare con i tuoi test sul soggetto in CG. Un'immagine in bassa risoluzione,inutile e sfocata come questa aiuta ben poco.

Ho attivato hight ambient occlution

eh?! :D

Cosa sarebbe una nuova forma di Ambient Occlusion?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehmm.. si perdona le gaff ma stanchina... si e' ambient occlusion e nei parametri ho impostato high niente di particolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo lo sfondo/contesto è essenziale, ma prima di preoccuparmi dello sfondo terminerei la modellazione, aggiungendo qualche chamfer, è tutto troppo morbido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per i consigli ^_^ al mio boss la moto piace cosi', infatti e' basata su un suo disegno, ho solo reso 3d un suo progetto.

Ora devo solo renderla fotorealistica allo sfondo anche ci pensera' lui, spero di riuscire a fare un buon lavoro

Modificato da Pox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ^_^ al mio boss la moto piace cosi', infatti e' basata su un suo disegno, ho solo reso 3d un suo progetto.

Ora devo solo renderla fotorealistica allo sfondo anche ci pensera' lui, spero di riuscire a fare un buon lavoro

se al tuo Boss piace così... qual'è il senso del tuo post?

pensi che per fare un render fotorealistico basti inserire qualche parametro e spunta nel motore di render?

NO, non hai capito nulla allora dei consigli che ti abbiamo dato, scusa la franchezza.

guarda questa e dimmi cosa vedi di differente dalla tua

Bimota+motorcycle+3d+Wallpaper+7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La moto e' fantastica,riesco a stento a credere che sia 3d!!! qual'e' il nome dell'artista?

Come questa foto mostra, non serve un modello eccellente per sembrare realistico, queste sono semplicemente pietre, quindi l'artista a livello di modelling non ha fatto nulla, ma il lavoro e' buono.

Il motivo di questo post quindi era riuscire ad ottenere informazioni e consigli su come raggiungere tale obiettivo.

post-82633-0-80043000-1335055453_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fotorealismo è un concetto per identificare quello che l'occhio percepisce come reale. L'occhio non fa distinzione se una cosa che appare finta sia dovuta ad una curva,ad un poligono messo male o ad uno shader sbagliato. E' un connubio armonico di una sommatoria di fattori,che insieme contribuiscono a rendere fedele l'oggetto alla realta'. Le pietre sembrano pietre proprio perché il nostro occhio ha gia' registrato in passato che "quella semplicita' di forme" è associata ad una pietra. Diversa cosa accade per forme più complesse come una moto. L'occhio va' a ricercare proprio quello che ha registrato in passato riguardo alla specifica forma di una moto e anche un poligono distorto potrebbe infierire e uccidere tutto il processo di shader che ne viene dopo.

Un oggetto è diverso dall'altro e tutto parte proprio dalle forme,che tu ci creda o no. Fai questa prova: Chiama la moto come "moto giocattolo", dagli un blinn semplice di colore uniforme e mettila su un piano. Una luce spot e una HDRI. Vedrai che magicamente il tuo occhio lo riconoscera' come fotorealistico,proprio perché il target e le aspettative latenti del sistema cervello/occhio cambiano.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma uno dove li appoggia i piedi, e dov'è il pedalino del freno?

un 'altra cosa: nell'immagine che ha messo kris sembra non ci sia uno sfondo, ma c'è, tipo teatro di posa , anche se puoi dire "vabbè è tutto bianco" ti sbaglieresti perchè non è così...buon 3dì

Link al messaggio
Condividi su altri siti