Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
JDaniele

Camera Matching Con Foto

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sto avvicinando alla grafica 3D (con Maya) ed avrei una domanda che forse ai più apparirà banale.

Esiste un procedimento/tecnica/strumento per far corrispondere le impostazioni della camera virtuale con quelle della fotocamera che ha scattato la foto? :blink2:

Facciamo finta che l'immagine non contenga alcun dato sulla focale con cui è stata scattata.

Vi dico quello che ho fatto fino ad ora:

Ho caricato l'immagine nell'imageplane di una nuova camera virtuale (con Aim e Up) che ho creato appositamente.

Ho impostato le unità di misura in metri così che la griglia di riferimento mostrasse ogni linea distanziata di un metro (per un più "facile" match con il soggetto della foto che è un parcheggio di un hotel) ed una grandezza della griglia di 30 metri (su entrambe gli assi X e Z).

A questo punto ho dovuto scalare la camera affinche la griglia di riferimento fosse posizionata tra l'imageplane e la camera stessa.

Fino qui tutto bene. :Clap03:

In Photoshop ho disegnato delle linee che seguissero i profili dei palazzi per trovare almeno uno dei punti di fuga.

Una volta trovato, ho disegnato due linee (una orizzontale ed una verticale) passanti per il punto di fuga.

In questo modo ho notato che la linea dell'orizzonte era più alta e leggermente inclinata rispetto quella passante per centro della foto.

Ho così allineato l'orizzonte della foto con quello della camera, inclinandola leggermente muovendo il punto "Up".

E qui arrivano i dubbi: :crying:

- E' corretto far corrispondere il centro della griglia di riferimento con il centro della foto?

- E' possibile ricavare la lungezza focale partendo da un oggetto che si sa avere delle linee parallele di pari lunghezza? (es: un parallelepipedo come un palazzo)

- A che altezza da terra (griglia) posizionare la camera virtuale?

Indicativamente è l'altezza di una persona ma se volessi calcolarla con relativa precisione?

Io vorrei che la griglia di riferimento fosse allineata con il terreno (se presente).

E' necessario fare tutto ad occhio o è possibile ottenere qualche dato facendo alcuni calcoli trigonometrici partendo ad esempio dalle linee di riferimento che ho disegnato?

Insomma, mi servirebbe un aiutino! :(

Se avete un metodo, qualsiasi esso sia, purchè ragionevolmente preciso, ben venga.

Prima di tutto vorrei capire la tecnica e le eventuali formule, poi può andar bene anche un tool (freeware, possibilmente).

Grazie a tutti.

Ciao :hello:

Daniele

PS: ho tentato di allegare anche la foto ma a fine upload non ho avuto nessun feedback :eek: (cioè non vedo alcun riferimento al mio file nella pagina di composizione del messaggio). L'immagine era di soli 130K, quindi, entro il limite.

Ciao a tutti,

sul forum Generale (principianti) ieri sera ho postato un messaggio relativo al camera matching.

Il post ha lo stesso oggetto (zenza "appello").

Visto che non ho avuto ancora risposte nonostante le letture, forse l'ho messo nel posto sbagliato.

Magari qualche volenteroso di voi, dedito al compositing e VFX, mi saprà dare una mano. Mi aiutate? :unsure:

Grazie infinite.

Ciao :hello:

Daniele

Ti ho unito le due discussioni e messe nella relativa sezione.

Non so però aiutarti in quanto non uso Maya

,Aug 5 2005, 01:09 PM]Ti ho unito le due discussioni e messe nella relativa sezione.

Non so però aiutarti in quanto non uso Maya

Basta spostare sto topic, sono 3 volte che cerco di rispondergli.... :D

... e mi sfugge di mano... :lol:

guarda qui link

nemmeno io uso maya, ma questo tutorials ti dovrebbe dare dei concetti di base.

Avevo visto qualcosa anche su www.vocanson.fr

Edited by braggart

Ho allegato l'immagine che dovrei utilizzare.

Grazie a tutti.

Ciao

Daniele

PS: ho tentato di allegare anche la foto ma a fine upload non ho avuto nessun feedback  :eek: (cioè non vedo alcun riferimento al mio file nella pagina di composizione del messaggio). L'immagine era di soli 130K, quindi, entro il limite.

post-246-1123240470_thumb.jpg

L'immagine è piuttosto piccola per lavorarci bene... comunque spero tu abbia dei riferimenti come misure reali della scena in foto, altrimenti ci fai ben poco col camera match.

Per una scena simile direi che fai molto prima a disegnarti dei box di riferimento e farti il matching a mano. In 5 minuti lo butti su.

Satan, innanzitutto grazie per aver messo al posto giusto il mio post (scusa il gioco di parole :P )

La foto originale è di 1.3 Mb quindi non l'ho potuta inserire così com'era.

Inoltre volevo solo dare una idea dell'immagine che devo elaborare.

Braggart, grazie.

Ho dato una occhiata al primo link ma non so se in maya esista una funzione simile (il tutorial è per 3ds).

Il secondo sito lo guardo appena ho altri 5 min liberi.

A presto.

Ciao

Daniele

cavolo!! bella la funzione quella di 3d studio max!

dai che maya non sarà da meno avrà qualche cosa di simile!!!

Edited by zoc