Vai al contenuto
Art2

Dubbio sull'ottenimento di HDRI durante le riprese

Recommended Posts

Chiedo scusa per il post precedente contenente solo un saluto. Mi è scappata la conferma del post per errore. Non sono riuscito a fare EDIT quindi continuo qui.

Colgo l'occasione per ripresentarmi perche sono anni che non scrivo su questo forum e quando l'ho fatto ho scritto davvero poco.

Sono un generalist che lavora su Maya. In passato ho lavorato in Power Animator, poi in 3D Studio MAX e Animation Master. Sono su Maya dal 2003. La cosa che faccio più spesso è il rigging. Sono anche un programmatore C e C++, Java e qualcos'altro. Di conseguenza anche programmatore MEL (che è in pratica un arricchimento del bash). Sto imparando il Python ma sono ancora molto indietro.

Vi leggo spessissimo e apprezzo molto tutto il portale.

Arrivo al dunque sperando che possiate darmi una mano a capire.

Mi sto occupando di alcuni effetti visivi di un corto girato a Messina con Canon 5D MII e contenente personaggi digitali integrati in dei live-footage.

Per garantirmi l'integrazione ho fatto delle immagini HDRI (7 esposizioni per posa) fotografando delle sfere specchiate. Ho fatto questo sia per gli interni che per gli esterni dove ho usato una sfera da giardino da 42cm di diametro.

Per la verità la cosa ha funzionato come al solito e senza problemi. Il fatto è che, tempo dopo, mi sono sentito rimproverare dal regista.

Lui mi ha ripreso dicendomi che, essendo stato sul set del film TRANSFORMERS (non so di che anno) aveva visto che "loro" (credo la ILM o la digital-domain) facevano solo una foto e poi integravano direttamente.

Ora, non volendo comentare il senso del criticare una cosa che comunque funziona, qualcuno di voi potrebbe illuminarmi su queste nuove metodologie. Per la prima parte "una sola foto" posso immaginare un super-fisheye. Quello che davvero mi sfugge è "l'integrazione diretta". Come facevano? Se ne sa qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio