Vai al contenuto
Ospite

Scritte su materiale riflettente - scritte non riflettenti (3ds max + vray)

Recommended Posts

Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Salve ragazzi, ho un problema.

Devo mappare un oggetto che ha come base il metallo spazzolato e sopra delle scritte infossate (bump), ma non vorrei riflettessero.

Non poso fare l'unwrapp di tutto perché è un pò articolato l'oggetto, quindi ho pensato alle decalcomanie come per applicare gli adesivi alle fiancate delle auto da corsa con gli sponsor.

Quindi per ogni scritta ho il diffuse, l'opacity, ed il bump e vorrei applicarle con l'UVW map, impostando i differenti canali e spostando il gizmo a piacimento.

Il problema è che con 1 scritta uso Blend material e come mask metto l'opacity di una scritta e funziona...ma posso fare solo 1 scritta così :( Per varie scritte che siano tutte non riflettenti, ma il fondo riflettente come posso fare?

Ho provato Composite material ma mi mischia i materiali...ho provato vray blend material ma mischia ugualmente, poi se vedo una scritta, non vedo più le altre scritte ecc. ecc. ho provato shellac e pure quello mi da problemi? Esiste un'alternativa?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie...

M

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ciao grazi, ma non è quello il problema...i canali separati li assegno...per le decalc semplici lo sò fare...il fatto è che voglio che quelle decal non riflettano come riflette il fondo, quindi suppongo debba usare un differente materiale per ogni decalc, se ogni decalc ha caratteristiche di riflettenza differenti...

ma come farlo in modo che ogni decal appaia con la sua giusta opacità ed anche il fondo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti allora usare un blend material e la maschera del decal la usi per assegnare i differenti materiali alle differenti zone del tuo oggetto.

Oppure se devi cambiare solo la quantità di riflessione puoi provare a usare delle maschere con una tonalità di grigio differente a seconda dell' intensità della riflessione.

posta un immagine del modello in questione se puoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

si, ho provato con blend e funziona ma solo con un materiale aggiunto a quello base...perché come mask metto la opacity della scritta...ma io ho più scritte, e più materiali differenti...quindi ho provato con vray blend ma quando renderizzo sparisce il fondo spazzolato (appare un fondo tutto grigio al posto del metallo spazzolato) e appare solo una scritta, l'altra non si vede e la scritta che appare ha il gizmo che ha un riquadro attorno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ho risolto, grazie. Usando il materiale COMPOSITE (materiale non la mappa) l'errore era nelle mappe di opacità. Nell'uscita output dei submateriali vi era cliccata l'opzione inverti!! poi facendo il copia incolla me lo sono trasportato anche sugli altri materiali...me ne sono accorto perché mi sono rianalizzato ogni parametro per vedere dov'era l'errore.

Cmq grazie mille a tutti.

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti