Vai al contenuto
tictic10

Deformare solo una di due sporgenze vicine

Recommended Posts

Salve a tutti ,

questo il mio primo post :hello: , io uso 3ds Studio Max 2011 e vorrei sapere se c'è o ci sono più modi per deformare una sporgenza che è molto vicina ad un'altra , senza intaccare quell'altra ; ho preparato un esempio , a sinistra una sporgenza curva e subito a destra una spigolosa : io vorrei deformare quella curva usando selezione morbida , ma come si vede nell'immagine , facendo così parte della selezione morbida copre la sporgenza spigolosa.

Tenete presente che

1- devo usare la selezione morbida senza ridurre la distanza bordo , per mantenere la superfice liscia nella parte periferica dopo la deformazione , uso solo il falloff della selezione morbida.

2- devo selezionare i poligoni a centro della sporgenza.

Quindi c'è un modo per tagliare la parte della selezione morbida che copre la sporgenza spigolosa , bloccare i vertici della sporgenza spigolosa o che cosa ??

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto , Very Thanks !!

post-82714-0-46560500-1334926656_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non uso 3ds ma sketcup e li c'è un plugin simile che oltre ad essere influenzato dalla grandezza delle selezione segue anche un raggio intorno alla selezione, se diminuisco il raggio vedo che la selezione si restringe, forse anche te devi fare qualcosa di simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao marco ,

purtroppo in max non conosco ancora un parametro come quello , quando uso sel morbida viene creata una fascia di intensità che ancora non riesco a editare o adattare.

Spero qualcuno possa aiutarmi .. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a chiedere ad un amico che ha max e mi ha risposto cosi: c'è la soft selection all'interno del modificatore edit poly. Per caso li hai già guardato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ha mandato questo screen, spero ti sia utile.

Ciao Marco , si già usavo la soft sel e cmq grazie x le risposte :) , ieri sera x caso o capito che dovevo usare meglio il parametro distanza bordo x controllare più in profondità la propagazione della soft sel.

Ha .. in pratica usavo in modo incorretto il tutto :lol: , adesso però ho capito ! Yup !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti