Vai al contenuto
Bibix

inserire shader da treddi.com a 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un principiante di 3dsmax, ho iniziato ad usarlo da qualche settimana e sto cercando aiuti per riuscire a realizzare dei render di un progetto.

Leggendo sul forum ho scoperto che nella sezione download ci sono delle shader per mental ray, ho scaricato mr opalino all'interno della cartella materiallibraries in documenti 3dsmax e dopo averlo estratto mi trovo 2 file quello .mat (presumo) e quello .jpg...

Il mio problema è caricare correttamente questo materiale dentro il material editor perchè il file .mat non lo trovo da nessuna parte quando faccio "get material" e se prendo il file .jpg inserisco nella scena il mio omino.

Capisco possa essere una domanda sciocca ma se potete aiutarmi vi ringrazio perchè ho visto ci sono molti materiali interessanti e utili. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Bibix.

i due file di cui parli, sono il file della libreria (.mat) e le eventuali texture (.jpg)

per caricare la libreria clicca su "get material", si apre il "material/map browser" e c'è una freccia nera vicino alla ricerca.

clicca li, poi clicca su "open material library" e trova il tuo file (.mat) e troverai il tuo opalino tra i materiali.

se il materiale risulta nero, non è stata caricata la texture, quindi dovrai ricaricarla a mano dasolo.

spero di essere stato d'aiuto.

comunque se vuoi imparare ad usare il programma, segui più tutorial possibili, è il metodo migliore.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Bibix.

i due file di cui parli, sono il file della libreria (.mat) e le eventuali texture (.jpg)

per caricare la libreria clicca su "get material", si apre il "material/map browser" e c'è una freccia nera vicino alla ricerca.

clicca li, poi clicca su "open material library" e trova il tuo file (.mat) e troverai il tuo opalino tra i materiali.

se il materiale risulta nero, non è stata caricata la texture, quindi dovrai ricaricarla a mano dasolo.

spero di essere stato d'aiuto.

comunque se vuoi imparare ad usare il programma, segui più tutorial possibili, è il metodo migliore.

ciao

Ce l'ho fatta!!! Grazie mille per la spiegazione e per il consiglio! Credimi che da quando ho aperto il programma sto consultando questo sito continuamente fino alla decisione di iscrivermi! Ti ringrazio ancora tanto! Non nego che vi disturberò ancora...:-)

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine jpg relativa a quel materiale, la devi mettere in c: > programmi > 3ds max > maps

Grazie mille!!! Voi due mi avete risolto il problema! :)

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti