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Michele Argiolas

Alberi sul render trasparenti, ma con ombre!

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Salve ragazzi,

avrei bisogno di renderizzare degli alberi nella scena, (mediante mappatura) rendendoli però invisibili e facendo in modo che si veda comunque l'ombra!

Qualcuno mi può essere d'aiuto?

So che è possibile ma non mi riesce..

Ho costruito un piano delle mie dimensioni alla quale ho applicato la texture dell'albero sia su diffuse che transparency con canale alpha, e l'albero mi viene bene.. dopo di chè non so cosa fare per renderlo trasparente!

Solitamente faccio due mandate della scena con e senza alberi oppure li inserisco direttamente in post-produzione, ma questa volta sono obbligato a fare diversamente!

Utilizzo Vray - Rhino

Grazie, Mille!!!

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guarda, non ho sotto mano il programma però, prova a guardare tra le proprietà dell'oggetto (dove c'è visible to camera per dire) e nell'impostazione delle ombre, se sono affette dalla trasparenza. Io comunque uso MR quindi non posso andare oltre

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Perdonami, non ho capito, di solito funziona così: DIsegni l'albero con il suo fondo e poi crei una maquette (l'immagine dell'albero in due colori dove i pieni ed i vuoti sono distinti dal colore) . A secondo del tuo metodo di lavoro poi metti la texture nel canale diffuse e la maquette nel canale opacity o trasparency.

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Perdonami, non ho capito, di solito funziona così: DIsegni l'albero con il suo fondo e poi crei una maquette (l'immagine dell'albero in due colori dove i pieni ed i vuoti sono distinti dal colore) . A secondo del tuo metodo di lavoro poi metti la texture nel canale diffuse e la maquette nel canale opacity o trasparency.

Si, sin la non ci sono problemi riesco a renderizzare l'albero tranquillamente.. il problema sorge invece quando voglio rendere completamente invisibile l'albero lasciando solo l'ombra a terra!

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Bebbu perdonami, Io utilizzo Vray for Rhino, seleziono l'oggetto poi F3 ma nelle proprietà non c'è nessun "visible to camera", è possibile? dove lo trovo?

Scusami, non avevo visto Rhino, mi spiace. Errore mio, ho dato per scontato fosse 3ds max.

Non conosco rhino e non so se c'è questa opzione.

:hello::hello:

Bebbu

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devi creare un materiale in Vray!

poi in diffuse,metti la texture a colori del tuo albero,in trasparency la medesima texture pero in negativo,facendo attenzione,se non sbaglio a mettere il segno di spunta in invert in basso sulla SX nel menu di trasparency!

fatto questo applica il tuo materiale a un piano verticale e renderizza!

per ottenere un albero realistico,ti consiglio di applicarla a due piani incrociati tra di loro a formare una X

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