Vai al contenuto
Michele Argiolas

Alberi sul render trasparenti, ma con ombre!

Recommended Posts

Salve ragazzi,

avrei bisogno di renderizzare degli alberi nella scena, (mediante mappatura) rendendoli però invisibili e facendo in modo che si veda comunque l'ombra!

Qualcuno mi può essere d'aiuto?

So che è possibile ma non mi riesce..

Ho costruito un piano delle mie dimensioni alla quale ho applicato la texture dell'albero sia su diffuse che transparency con canale alpha, e l'albero mi viene bene.. dopo di chè non so cosa fare per renderlo trasparente!

Solitamente faccio due mandate della scena con e senza alberi oppure li inserisco direttamente in post-produzione, ma questa volta sono obbligato a fare diversamente!

Utilizzo Vray - Rhino

Grazie, Mille!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, non ho sotto mano il programma però, prova a guardare tra le proprietà dell'oggetto (dove c'è visible to camera per dire) e nell'impostazione delle ombre, se sono affette dalla trasparenza. Io comunque uso MR quindi non posso andare oltre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, non ho capito, di solito funziona così: DIsegni l'albero con il suo fondo e poi crei una maquette (l'immagine dell'albero in due colori dove i pieni ed i vuoti sono distinti dal colore) . A secondo del tuo metodo di lavoro poi metti la texture nel canale diffuse e la maquette nel canale opacity o trasparency.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, non ho capito, di solito funziona così: DIsegni l'albero con il suo fondo e poi crei una maquette (l'immagine dell'albero in due colori dove i pieni ed i vuoti sono distinti dal colore) . A secondo del tuo metodo di lavoro poi metti la texture nel canale diffuse e la maquette nel canale opacity o trasparency.

Si, sin la non ci sono problemi riesco a renderizzare l'albero tranquillamente.. il problema sorge invece quando voglio rendere completamente invisibile l'albero lasciando solo l'ombra a terra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni l'oggetto e nelle proprietà togli la spunta da "visible to camera"

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni l'oggetto e nelle proprietà togli la spunta da "visible to camera"

Bebbu

Bebbu perdonami, Io utilizzo Vray for Rhino, seleziono l'oggetto poi F3 ma nelle proprietà non c'è nessun "visible to camera", è possibile? dove lo trovo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bebbu perdonami, Io utilizzo Vray for Rhino, seleziono l'oggetto poi F3 ma nelle proprietà non c'è nessun "visible to camera", è possibile? dove lo trovo?

Scusami, non avevo visto Rhino, mi spiace. Errore mio, ho dato per scontato fosse 3ds max.

Non conosco rhino e non so se c'è questa opzione.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi creare un materiale in Vray!

poi in diffuse,metti la texture a colori del tuo albero,in trasparency la medesima texture pero in negativo,facendo attenzione,se non sbaglio a mettere il segno di spunta in invert in basso sulla SX nel menu di trasparency!

fatto questo applica il tuo materiale a un piano verticale e renderizza!

per ottenere un albero realistico,ti consiglio di applicarla a due piani incrociati tra di loro a formare una X

Link al messaggio
Condividi su altri siti