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DA 3DS a RHINO?COME IMPORTARLO CON SUPERFICI NURBS

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Ciao a tutti. Ho provato a guardare già in altri post, ma non ho trovato niente. Praticamente ho scaricato un modello di arredamento in 3ds però io lavoro con Rhino e importando il file aprendolo vedo tutte le superfici come mesh( spero sia giusto quello che dico). Io vorrei sapere se c'è un metodo per importarlo o convertirlo in modo da avere le classiche superfici di rhino. Grazie a tutti e spero di non aver sparato sciocchezze

ciaoooo

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non sò quanto ti possa essere utili, ...ricostruirlo è inevitabile come ha detto algosuk, potresti nel caso lo ritenissi utile proiettare delle curve 2d sulla superfice mesh e tirare fuori delle curve nurbs 3d, ripulendole naturalmente.........e cominciare a lavorarci sopra.

Altri escamotage non credo ce ne siano.


Edited by CEPROVO

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Ti hanno detto bene fai prima a rifarlo.. alternativa al metodo di CEPROVO puoi esportare solo la gabbia mesh da max e una volta su rhino te la ricalchi ottimizzando la bozza che hai..

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Io questo metodo l'ho usato nel programma MoI e non in Rhino ma credo che vada benissimo anche lì, è da quando uso MoI che non uso più rhino.. e per quello che ci devo fare mi basta e avanza

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cmq uno screen di cosa stai trattando e una descrizione di cosa vuoi fare potrebbe aiutare

In effetti male non farebbe vedere che cosa vorresti fare.

@fracap

In effetti nel link che ho postato non si capisce mica tanto bene :)

dal tuo modello in 3ds devi selezionare tutti gli edges e cliccare sul pulsante "create shapes from selection" nel pannello di comando.

espori in formato iges e lo importi in rhino. Adesso hai il tuo reticolo di linee che puoi utilizzare per ridisegnare il tuo modello.

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@ spider

va bene c'ero arrivato, ma allora posso anche importare il modello intero e ripulirlo direttamente in rhino, quindi cambiare il grado della "polilinea" e creare la rete di curve, combinando pezzo pezzo.

cioè volevo sapere se mantenendo il modello "low poly", in modalità nurms, era possibile estrarre le isocurve in modo rapido senza collassare prima il modello. Credo che fosse questo il problema trattato nel link che hai dato


Edited by fracap

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Scaricati la trial di TSplines, e converti al volo gli oggetti poligonali, uno alla volta, ma posta di che si tratta, altrimenti non si capisce molto. Il risultato è buono, ma dipende anche dai poligoni, come è il modello, se aperto o chiuso, ecc.

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ma con t-spline ho provato, ma è pesante a volte nella gestione (cioè hai mai provato a modellare con meshsmooth di max?), e secondo me, per determinate forme si fa prima a riconvertire tutto a mano.

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certo che puoi estrarre le isocurve col modello in modalità nurms, almeno ti eviti di collassare il turbosmooth.

In alternativa potresti sempre applicare un turbosmooth e poi applicare un edit poly e poi da lì crearti lo shape, però lavorando in nurms ti eviti un paio di passaggi.

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Il trucco è convertire i singoli oggetti, uno per volta, se ce ne sono molti, se è uno solo, non sarà complicato, a meno che non sia formato da moltissimi poligoni. Ho provato una volta con una sedia da ufficio da modo, viene abbastanza bene, ma bisogna sempre dargli un occhiata dopo, nel reverse non c'è mai perfezione, bisogna sempre mettere un pò a posto a mano dopo. Ripeto, dipende sempre dal modello e dall'uso che se ne fa.

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mettendo un modificatore edit poly e lasciando bloccata la selezione dei bordi l'estrazione funziona senza collassamento, solo che bisogna poi mettere l'interpolazione a zero.

esportando in igs le spline vengono visualizzate non con la medesima interpolazione cosa sbaglio?

me le esporta le spline in modalità "adaptive" e non "optmize=0"


Edited by fracap

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vi ringrazio tutti per le numerose risposte!!!sono stato un pò assente!! vi allego un immagine dell'arredo che ho trovato; io vorrei che non ci fossere tutte quelle linee diagonale. Vi chiedo inoltre se conoscete siti internet dove scaricare modelli per rhino

post-44317-0-52178700-1335277262_thumb.j

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difficile che ci siano oggetti per rhino perche non è un soft in cui si compongono scene e perche importa benissimo formati mesh.

ps perdonami ma mettere a posto quella roba ci vuole davvero un attimo.

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Quoto, ci vuole un minuto per mettere a posto quel mobile, tra l'altro potresti farlo anche con lo strumento interno di Rhino, converti mesh in nurbs, ma dipende da che ci devi fare. Per i siti per modelli 3d, va bene anche google warehouse, importi nel formato nativo sk. in Rhino

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A quest'ora ne avevi ripassati 12 di mobili--> superficie da quattro punti, e via, ci metti dieci minuti. Tutto il discorso di prima era per oggetti a doppia curvatura.

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