Vai al contenuto
stabilies the light

Materiali V-ray in una scena mental ray

Recommended Posts

Tanto per cominciare ciao a tutti!

E’ la prima volta che scrivo qui, anche se bazzico il sito ormai da diversi anni.

Il motivo? Spero il titolo sia eloquente…

Innanzitutto vi spiego la situazione:

Faccio l’architetto, e “giochicchio” (scusate il neologismo) con 3d studio max dai tempi dell’università (ora ho il 2011). Ho sempre fatto render, ma un po’ per scelta, un po’ per necessità, li ho sempre fatti con pochissimi materiali, trattando il modello 3d come un plastico.

Adesso però che mi ritrovo ad avere a che fare con dei clienti, che ovviamente non sono insegnanti di architettura, non apprezzano molto i render fatti così.

Morale della favola saranno dieci giorni che sto impazzendo con i materiali di una scena!

Io uso e ho sempre usato, mental ray, mi trovo bene e conosco i parametri, riesco ad impostare un sistema di illuminazione più che soddisfacente e se ci sono problemi so come affrontarli.

Malauguratamente in rete si trovano milioni di materiali, ma quasi tutti v-ray!!!

Ora, ho scoperto che i materiali v-ray non funzionano con mental ray, giusto?

Ma esiste il modo di convertirli? Vi giuro che ho cercato tantissimo, ma non ho trovato niente di niente!

O qualcuno sa indicarmi qualche sito dove poter scaricarne alcuni?

O mi consigliate di fare il salto nel buio e passare a v-ray?

So che ci sarà qualche sarcastico che mi dirà di farmeli, ma sapete com’è, il tempo scarseggia! E purtroppo non posso permettermi di pagare un renderista…Ma lo farò quando sarò un architetto affermato! ;)

Vi ringrazio, spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi…

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che, il 99% delle volte, un materiale scaricato bello e pronto che sembra fichissimo nell'anteprima del sito, risulterà una schifezza se inserito nella propria scena.