Vai al contenuto
D@ve

Lux Render 1.0

Recommended Posts

Lux Render è un rendering engine open source unbiased che è finalmente arrivato alla versione 1.0 ed è stato dichiarato pronto per essere utilizzato in produzione.

Disponibile come plugin per Blender, 3DS Max, SketchUp, C4D, XSI ed altri software.

post-1-0-38261100-1334819967_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricato ieri, devo ancora provarlo. Certo che ci sono alcune chicche mica da poco. Slg poi è proprio simpatico su scene semplici, peccato che lavori nello spazio colore RGB quindi certe cose non le puoi ottenere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sto provando con un lavoretto che avevo già renderizzato con thearender, ma con l'exporter che non da l'anteprima dei materiali, le impostazioni di rendering limitatissime non si può pensare di usarlo professionalmente (parlo sempre abbinato a SketchUp) se vedete non si riesce a dare il ritaglio al materiale degli alberi 2D, insomma se non portano avanti lo sviluppo del plugin non si può usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup non lo conosco, in blender l'anteprima c'è. Che impostazioni di render limitatissime? magari posso darti una mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ,Ma, per esempio parte il render con dimensioni della finestra di lavoro, non si può impostare una risoluzione diversa, poi non ci sono più le impostrazioni sul cielo fisico ecc. che nelle versioni più vecchie (quelle di Exxvion) erano presenti.Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.. ma con l'exporter che non da l'anteprima dei materiali ..

allora non è il mio pc rimbecillito ^_^ ...peccato, perchè ho visto immagini molto belle sul sito.

Però strana sta cosa, il plugin che ho trovato io è di maggio scorso e a una prima occhiata nel forum non sembra un progetto abbandonato, no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però strana sta cosa, il plugin che ho trovato io è di maggio scorso e a una prima occhiata nel forum non sembra un progetto abbandonato, no?

solitamente le versioni (sia di lux che degli exporters) più aggiornate o comunque in beta le trovi direttamente sul forum e non nella pagina dedicata. hai già dato un'occhiata? sembra essercene uno datato Marzo '12

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho riguardato. a quanto pare l'ultima versione è di giugno scorso, lo sviluppo comunque mi pare attivo anche se con tempi lenti (ma parliamo di freeware...)

Per il momento devo dire che con sketchup lo vedo tanto acerbo e non mi entusiasma, continuo a preferire di molto kerkythea, però come ho detto le immagini in gallery sono molto belle quindi è sicuramente da tenere d'occhio.

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato e riprovato le versioni dell'exporter dal 2010 fino all'ultima: https://bitbucket.org/Juicyfruit/juicyfruit-su2lux che mi sembra essere di marzo 2012, ma alcune funzioni delle precedenti sono sparite e a me non funziona proprio, allora ho fatto un mix di pezzi delle varie versioni e ho trovato un compromesso che mi permette di editare i materiali (limitatamente i materiali, ma senza anteprima) di lanciare il rendering, che parte con la nuova versione di Luxrender, ma non posso settare le dimensioni del render e scegliere se l'illuminazione deve essere con il cielo fisico e altre impostazioni sulla fonte principale di illuminazione. in pratica applica l'illuminazione impostata in SketchUp e basta.

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova con un'interno, un file di SU molto grande, 150 Mb, modificato solo il materiale del pavimento. 2 minuti di esportazione e parte il rendering, dopo un'ora il risultato è quello che posto. Ho dato una leggera passata di riduzione noise. A me non sembra male, soprattutto il comportamento della luce che entra dalle finestre. (la scrivania l'ho cancellata per errore, ma intanto è una prova)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho lasciato le impostazioni di default:

Renderer Type: sppm

Sampler Type: lowdiscrepancy

Pixel Sampler Type: vegas

Integrator Type: bidirectional

PixelFilter: mitchell

Accelerator Type: tabreckdtree :blink2:

ma avrei dovuto lasciar cuocere almeno altre 2 ore

visto che e un interno abbastanza complesso

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' uscita la RC2 se a qualcuno interessa

Changes since v1.0RC1:

- new bidirectional integrator light sampling options (allowing undersampling dim lights for example)

- lots of improvements to hybrid CPU/GPU bidirectional integrator (still highly experimental)

- new "none" volume integrator to speed up rendering of empty volumes

- continued improvements on statistics display

- fix for the "fresnelname" texture

- more preset exposures for the "linear" tonemapper

- fix for "environment" camera that didn't work with integrators other than bidir

- lots of network rendering improvements with file caching, better reconnection logic, ...

- lots of SPPM improvements

- huge memory reduction with SPPM and hybrid rendering

- accurate dispersion support for the "roughglass" material

- fix for IES lights

- improved numerical stability

- various fixes and improvements

http://www.luxrender.net/en_GB/download

Link al messaggio
Condividi su altri siti