Vai al contenuto
Nebaquila

Alfa Romeo Giulietta

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto modellando la Giulietta, un'auto per me accattivante. Vi faccio vedere alcuni smooth e wire. Ho trovato difficoltà soprattutto nel far seguire la giusta curva alla carrozzeria e nel trovare la topologia migliore tra le mie scarse :blush: competenze. Una cosa su cui sto perdendo molto tempo e la guarnigione dei finestrini: non mi viene mai perfettamente aderente al vetro e in ogni caso compaiono quei fastidiosissimi spazi bianchi tra i 2 pezzi uffa...Penso sia da rifare totalmente... :crying:

mi mancano in ogni caso parecchie cose, anzi direi che adesso comincio: fari parte laterale del passaruota(si chiama cosi? :blink2: non sono ferrato in auto&motori :blush: ) tutto la zona di dietro, le ruote, catarifrangenti posteriori, stemma e zona stemma e bla bla bla....Poi se sarò sopravvissuto :unsure: voglio provare a fare gli interni...non li ho mai fatti e mi piacerebbe provare ^_^ . Purtoppo vado molto a rilento, ma moooooooolto sia perchè lavoro solo la sera diciamo notte causa scuola e relativi compiti a casa e quindi sono a corto di energie e il mio cervello non vorrebbe altro che ronfare, sia perchè sono incontentabile e se qualcosa non mi soddisfa la cancello e la rimodello tentando(sottolineo tentando perchè molto spesso non ci riesco) di farla diventare uguale alla reference.

Comunque adesso vi lascio alle immagini e fatemi sapere com'è :blush::hello: :hello:

smoothfront.jpg

wirefront.jpg

smoothback.jpg

wireback.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ancora qua :)...

Dopo 46 visualizzazioni e 0 risposte deduco che non interessa molto il WIP.

Comunque posto i risultati di oggi...circa 1 ora e mezza per completare il retro della giulietta...SONO LENTOOO!!! :crying: Vabbe tanto alla fine è il risultato quello che conta vero? ^_^

comunque ecco gli up, come prima smooth e wire:

vetroposteriore.jpg

vetroposteriorewire.jpg

Bene abbiamo capito che non so nulla di render...non so bene come rendere il clay "profondo" nella scena ho solo una skylight e non trovo quelle ombre che seppur poco dense dovrebbero darmi spessore. Chiedo lumi :blink2: Comunque sto usando mental ray

Al prossimo up :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao nebaquila!

Non ti scoraggiare per la carenza di risposte, a volte nei forum è così... Ci vuole pazienza ;)

La macchina è bellissima, mi piace davvero molto, e mi pare che tu la stia modellando bene. Ha un sacco di parti molto complesse, specie nella parte posteriore, quindi prenditi il tuo tempo e fai un lavoro ben fatto sin dall'inizio.

Per la luce è normale che con una skylight tu non ottenga ombre profonde, infondo hai luce che arriva da tutte le parti. Dovresti mettere un'altra luce per questo. Con una direct hai render veloci ma ombre nette, se invece vuoi ombre sfumate devi usare una mr area light di dimensioni opportune rispetto al modello. Maggiore è l'area della luce, maggiore sarà la sfumature dell'ombra. Occhio però che i tempi si allungano, non te la consiglio in fase di modellazione.

Piuttosto potresti metterci ogni tanto un materile moto riflettente per vedere che non ci siano pinch strani, in questo il bianco opaco non aiuta...

Buon proseguimento!

Modificato da Seasonofchange

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nebaquila , hahahahahahah 46 visualizzazioni zero risposte bella questa hahahahahahha

Non ti scoraggiare a volte non ci sn risposte a migliaia di visualizzazioni i forum sn cosi :D

Per il modello stai procedendo bene per vedere bozzoli strani e avere un quadro dei volumi io uso il sun&sky di mental ray basta aggiungere l'ambient occlusion e fa tutto il software :D

Per renderare invece una versione più profesionale in maya e mental ray ti consiglio di usare 3 area light , studiati per un secondo l'illuminazione classica a 3 punti ( key light, fill light e back light)

se guardi questo video ti fai un'idea ;); dai un materiale lambert non riflettente alla mesh ( bianco) imposti lo sfondo della camera con un colore diverso dal nero ( consiglio un grigio ) e aggiungi al tutto l' Ambient occlusion

Con questo semplice metodo otterrai risultati eccelsi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi purtroppo non sono riuscito a fare molto..ma domani rimedio e posto il doppio :D

@Seasonofchange: innanzitutto grazie per avermi risposto. si sono molti i dettagli, spero di farli tutti, almeno per un modello completo...sarebbe il primo che riesco a finire :)

@Ramek: bozzoli nella carrozzeria non ce ne dovrebbero essere..proprio ieri la portai dal carrozziere :D ..comunque grazie per il video, almeno comincio a studiarmelo e a fare qualche prova così magari posto immagini migliori. Ah dimenticavo Complimenti per il tuo modello, è fenomenale! Magari potessi modellare come te :rolleyes: .

Giacchè sono qui faccio una domanda: come mai ogni volta che apro 3ds max non mi rimangono in memoria le impostazioni della scheda grafica? Nel senso: per vedere ad una risoluzione maggiore le blueprints vado su costumize->preference->viewport->configure driver etc, ma ogni volta che chiudo e poi riapro il programma sono costretto a rifare lo stesso procedimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posto un nuovo up:

aoprova2.jpg

aoprova4.jpg

Mi sarebbe piaciuto rendere la mesh del cerchio un tutt'uno con i cinque anelli ma non ci sono riuscito e contando che nell'immagine finale non penso si vedrà molto credo di starci a perdere altro tempo...semmai a modello finito quando ricontrollo tutto vedo di dare una sistemata anche a quello. a proposito, i Wire li posto domani che oggi non ce la faccio più :P

@ramek: grazie per il consiglio sull'AO, in effetti vengono molto meglio così i clay ed una buona soddisfazione vedere che non ci sono bozzi enormi nella carrozzeria :D . Il video sulle tre aerea light invece non l'ho molto capito, forse per via che era in inglese :blush: , comunque grazie per la segnalazione vedrò di studiarmelo da qualche altra parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo se non attacchi i semicerchi al cerchione sembrerà sempre finto :)

inoltre se ci riesci è un modo per migliorare i tuoi skills!!!

Seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ramek:hai ragione in serata ci provo...ieri provai a modellare lo specchietto ma è un'impresa! Non ci sono riuscito, non riesco bene a capire le sue dimensioni e come è fatto, purtroppo le blueprints non sono molto allineate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire la verità ci ho smanettato un po'. Volevo che la forma del cerchio esterno rimanesse senza bozzi quindi ho dovuto più che altro lavorare sui semicerchi. Innanzitutto ho intersecato i semicerchi nel cerchio per avere un'idea generale di come doveva venire, poi nella vista prospettica ho tracciato col cut la forma che doveva seguire e infine ho unito il tutto con il target weld...Non è un metodo pulitissimo come si vede dalla geometria ma esteticamente è il migliore che ho trovato...

In questo periodo non ho potuto modellare molto, ma fra poco posterò nuovamente up! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up: sistemati alcuni punti della carrozzeria, finita la parte posteriore(escludendo fari e zona stemma), modellata la luce posteriore del freno, sistemate a loro posto le ruote e corretto alcune parti in generale.

aoprova17.jpg

aoprova17wire.jpg

E figura intera per avere un'idea di come sta venendo :D

aoprova16.jpg

A presto con nuovi up!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nebaquila,

bel lavoro strutturato bene, non dico che l' alfa sia una mia marca preferita ma per il design va bene qualsiasi marca anche giapponese per quanto mi riguarda... continua cosi.

Seguo!

N.B.se puoi cancellare almeno 1 messaggio, ti posso inviare un messaggio privato (PM) una volta cancellato scrivi qui tramite un p.s.

Link al messaggio
Condividi su altri siti