Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ;)

Dopo qualche tempo dall'ultimo lavoro (peraltro mai concluso!) ho deciso di condividere con voi un nuovo progetto, esclusivamente 2d.

Trattasi di immagine da manifesto 70x100cm, quindi ricca di pixel e di dettagli, per una band genere hard heavy & glam rock di nome Xtheria.

L'idea di base è quella di una illustrazione stile Iron Maiden tanto per intenderci, solo più cupa, più dark e gotica... tendenzialmente buia ma con una illuminazione ad effetto e con un bel gioco di contrasti, non necessariamente veritieri.

Quindi ai voti si è optato per la tipa con camicia di forza con un simbolo rock... e direi che un muro di Marshall sia riconosciuto all'unanimità. :)

Bene... è un lavoro a tempo perso quindi i vari post non avranno certamente cadenza regolare ma a differenza di altri lavori fatti in passato, questo s'ha da terminare! :ph34r:

Comincio col postare uno schizzo su A4 rigorosamente a matita... anzi a pastello blu.

...a presto!

Lore

xtheria1.jpg

Modificato da Loreb

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento relativo alla cassa Marshall... più che altro una bozza colori e luci, totalmente da dettagliare. Con probabilità, ma non sono del tutto sicuro, ricorrerò all'utilizzo di pattern tileabili per la resa della tela, come ho sperimentato per i pannelli laterali in simil-pelle.

Per ora utilizzo esclusivo di pennello con dinamica e sfumino.

schermata042456037alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

lo schizzo a matita mi piace molto. trovo anche azzeccata l'idea.

vediamo cosa viene fuori :D

Grazie Kris! Sono curioso anch'io :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno studio della pavimentazione, anche se non mi convince... proverò anche un battuto di cemento.

schermata042456039alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti ma usi mappa-pattern vettoriali per ottenere questo effetto "render"?

pattern raster, nello specifico questa immagine convertita in bianco/nero in fusione luce soffusa per la tela, e quest'altra in fusione moltiplica per i fianchetti laterali.

Ovviamente nei livelli sottostanti sono dipinte le varie sfumature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La nuova pavimentazione continua a non piacermi...

Per distrarmi ho iniziato l'anatomia con uno studio di luci, da completare con velature di incarnato, sub surface scattering compreso.

schermata042456040alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

promette benissimo questo WIP :) seguo

Ciao Guru! :)

L'immagine finale è abbastanza chiara nella mia mente, spero di renderla al meglio...

Grazie per il supporto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e un primo dettaglio della "vestaglia di forza", sulla base dello schizzo a matita ma sostanzialmente improvvisato pennellata dopo pennellata.

schermata042456041alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che pennelli usi?

nei pennelli standard, lo spruzzo 46, abbinato sia allo strumento pennello che allo sfumino, in varie dimensioni/opacità.

Abilito la dinamica forme con la pressione penna, nient'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici che lo sfumino è uno strumento valido?? proverò

per me, più che valido, fondamentale... è lo sfumino il vero pennello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rifatto gamba, più morbida anche se da ritoccare nelle tonalità, proseguito vestaglia... allego shot con livelli

schermata042456042alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

schermata042456038alle1.png

Sta venendo proprio bene :Clap03: riguardando lo schizzo iniziale la composizione così centrale e simmetrica non è che mi entusiasma molto, mentre mi ha colpito di + il particolare tagliato che avevi postato... magari tagliato in modo tale che si veda anche il resto della gamba e un pò + della spalla sinistra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta venendo proprio bene :Clap03: riguardando lo schizzo iniziale la composizione così centrale e simmetrica non è che mi entusiasma molto, mentre mi ha colpito di + il particolare tagliato che avevi postato... magari tagliato in modo tale che si veda anche il resto della gamba e un pò + della spalla sinistra

mmm... a dire il vero non saprei. Forse perché ho troppo in testa la versione abbozzata a matita ma un taglio fotografico come quello che mi proponi non mi convince. Tieni conto che le locandine, in fatto di composizione sono normalmente "banali", passami il termine, con elementi centrati che devono in qualche modo proporre un tal personaggio e raccontare possibilmente una storia... poi nel compositing finale ci sarà, nel mio caso, il nome della band in alto (credo di metterlo a mezza profondità tra la tipa xtherica e le casse), ed in basso ci saranno le scritte di band, info concerto e contatti.

Il tuo reframe lo vedo più adatto ad un contesto di carattere fotografico... non me ne volere però!!! :)

Intanto due up velocissimi, non definitivi:

schermata042456044alle1.png

schermata042456044alle1.png

A presto... Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una bozza del volto... non so ancora se farle un sorrisino maligno o se lasciarlo inespressivo, abbandonato e rassegnato. Come sempre è tutto improvvisato man mano che dipingo, quindi soggetto a ripensamenti e modifiche in corso d'opera. Questa è l'illuminazione che ho sempre avuto in mente (naso, da rimpicciolire, illuminato e luce riflessa). Da definire meglio la fronte e probabilmente da rifare le sopracciglia.

schermata042456046alle1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un paio di up con zoom 200% (zoom di lavoro per i dettagli) di volto e prima massa volume capelli... i capelli avranno un ulteriore livello di maggiore definizione delle singole ciocche.

schermata042456046alle2.png

schermata042456046alle2.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti ma usi reference per la donna oppure vai a memoria? che settaggi usi per lo sfumino?

nessuna reference se non quella ideata da me a matita, tutto a "memoria" direi... memoria, comunque cercando di interpretare sempre le luci dirette e indirette (come nel volto dove la sola parte illuminata è la punta del naso), cercando di interpretare i materiali, la loro trasparenza, lo scattering...

Come magari si può notare nei vari post, ovviamente sempre riferito allo schizzo di base, abbozzo a grandi pennellate le ombre ed i volumi, poi su livelli superiori abbozzo pennellate più fini a definire i vari particolari, come ad esempio, le pieghe della vestaglia. Infine passo lo sfumino (sempre lo spruzzo 46, che ti citavo in precedenza) prima a dimensioni più estese e man mano sempre più piccole a definire i dettagli e, per scelta mia, a nascondere le striature del pennello.

Lo sfumino è fisso ad una pressione del 40%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti