Vai al contenuto
phemt

Problema illuminazione con mental ray

Recommended Posts

Buongiorno. Premetto che sono scarsino.

Sto facendo l'interno di un bar in 3ds per una ristrutturazione, fatto il modello sto cercando di illuminarlo e qui è sorto il problema. Dopo aver messo varie omni per un'illuminazione diciamo "diffusa" ho provato a fare dei neon nel controsoffitto (tubi con un materiale autoilluminante) e delle free directional all'interno di uno scaffale a simulare delle piccole dicroiche. Il problema è che funzionano solo le prime omni, qualsiasi luce io abbia messo successivamente, o provi a mettere ora, nessuna illumina la scena, è come se avesse smesso di considerare qualsiasi luce dopo le prime inserite (anche eliminandole non funziona nulla).

Thx!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sbagli metodo, con le omni perdi solo tempo,prova ad usare direttamente le luci che dovrebbero esserci, e comunque il neon col glow non illumina granchè, che so prova a mettere un po' di alogene sparse sennò, io uso quelle della erco e funzionano a meraviglia e i neon me li "costruisco": tubo + linear

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo problema potrebbe dipendere dal Controllo dell'Esposizione..

Dovresti comunque decidere se Utilizzare SOLO Luci Standard (MR Area/Spot) o solo Luci Fotometriche..

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io sto usando solo le luci "standard". L'exposure control (che ho scoperto ora) era disattivato, ma anche smanettandoci su non cambia nulla. Ora anche eliminando le omni vedo gli effetti delle varie luci nella viewport ma il render è tutto nero, o meglio, ci sono dei leggeri riflessi della foto che ho messo come environment, ma cmq tutto scurrissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti