Vai al contenuto
rasheen

[info] rendering esterni maya tutorial/guide/manuali

Recommended Posts

salve,

mi chiedevo dove potessi trovare dei tutorial e/o manuali per capire il motore di rendering mental ray in relazione a rendering di esterni..

vedo spesso render con luci fantastiche, mentre i miei sono solitamente o con luce sparata oppure scuri...

non riesco a trovare una via di mezzo e ho capito che si, va bene fare pratica, ma mi serve molta teoria e quindi sto cercando dei manuali e tutorial sull'uso di mental ray...

mi serve nello specifico capire i rendering in esterna ma in realta' va bene qualunque manuale approfondito su mental ray...

se mi potete consigliare qualche titolo cosi' vedo se riesco a reperirlo tipo su amazon o roba simile..

anche in inglese :D

tnxxx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi sul forum c'è qualche discussione cha parla di una guida su maya completa, e penso che vada a spiegare anche mentalray..

C'è anche digital tutors ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ancora non ho provato con le hdri perche' il render che devo fare e' su un progetto architettonico reale, per un privato ed e' ambientato in citta', sul golfo di gaeta..

per ora mi sto basando su foto reali che metto come sfondo delle camere..

oggi ho provato a fare un render e ho riscontrato un altro problema, che prima non mi si e' presentato : 1ibkg6.jpg

non riesco a capire perche' si comporta cosi' il vetro (materiale dielectric di mental ray)..esce bianco come se non calcolasse bene le trasparenze..

lo fa solo quando la trasparenza si trova sovrapposta all'image plane della camera...

possibili cause?

edit: notavo che il background color della camera influisce sul colore relativo alle trasparenze dei vetri...non mi calcola l'alpha...come faccio a fargliela calcolare? se metto nero, come background color, i vetri escono neri..se metto bianco..bhe..bianchi :/

edit2: ho risolto per la trasparenza..ho attivato le funzioni "visible in reflections" e "visible in refractions" ..

ok..

ora devo solo migliorare sia la qualita' del render che il modello in se' dato che il modello e' importato da sketchup, a sua volta importato da un 3d in dwg da autocad..quindi non vi dico le superfici come stanno combinate XD..

Modificato da rasheen

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo e' il risultato dopo aver risolto il problemino della trasparenza : ndqxcn.jpg

edit: nn fate caso all'acqua che fa pena..ho disattivato le caustiche e ho ancora dei ritocchi da fare al materiale

Modificato da rasheen

Link al messaggio
Condividi su altri siti