Vai al contenuto
L Quadro

Macchie nel render a cosa sono dovute?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo alcuni esperimenti con vray, diciamo che mi sto allenando un pò. Qualche tempo fa presi la guida di vray qui su treddi e me la sono studiata un pò. I risultati in questo caso sono stati pessimi.

Guardate un pò:

10000y.jpg

L'effetto leopardato sul divano e sulle pareti proprio non mi va giù.

Come vi diceso ho usato vray e come "motori" l'accoppiata IM+LC.

Qualche dritta? :unsure:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

internamente dove hai piazzato le luci? puoi postare una immagine del wireframe con l'ubicazione delle luci? inoltre bisognerebbe capire quali vaori hai impostato riguardo l'illuminazione indiretta.riguardo il ligth cache ti consiglio di impostarlo a 600.l'irradiance map impostala direttamente a medium.rigurdo il color mapping usa exponenzial.con questi valori di base dovresti avere dei render abastanza puliti.dall'immagine che hai postato ho l'impressione che la luce da te inserita è soffocata da qualche ostacolo.ha piazzato una vray light fuori la finestra e hai messo un vetro davanti l'infisso? sii più esplicito così tutti saremo in grado di aiutarti.ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo dei cerchi attorno alle luci del soffitto,quindi devo dedurne che hai inserito delle luci in prossimità dei faretti.che luci sono? non credo siano delle ies perchè le suddette luci non irraggiano anche verso l'alto.sii chiaro anche su eusto.ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Purtroppo ora non posso postarvi wire perchè vi scrivo da cell. Per quanto riguarda le luci: c'è un vraysun fuori e in prossimità dei faretti ci sono delle vraylight che in effetti forse non vanno bene per dei faretti.

La light cache mi sembra era impostata a 1000 mentre l'IM su hight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

noto che la luce del sole non entra dentro.questo vuol dire che hai commesso qualche problema nell'impostare il materiale dell'eventuale vetro.

per prima cosa elimina i vetri e fai entrare -finalmente- la luce solare.

per quanto riguardo le vray lghts,queste sono sferiche? prova e mettere semplicemente delle luci vray ies.

le vray lights andrebbero comunque bene,ma non ha senso piazzarne tante.

mettine una sola piana lungo tutto il soffitto.

che intensità hanno le suddette luci?

comunque -da quanto dici- il problema fondamentale è la finestra che non fa passare la luce del sole e il programma è costretto a calcolare la luce che agisce nell'ambiente servendosi solo di qualche rimasuglio di luce che entra dal materiale sbagliato della finestra.per questo motivo hai molto disturbo. il computer sta calcolando qualcosa che non capisce bene dato che il materiale vetro ha qualche problema.

inoltre abbassa le impostazioni generali di vray secondo i miei suggerimenti.

riguardo la camera, usi la camera fisica? prova ad impostare i seguenti valori: f number= 6; iso= 200; shutter speed= 100.

sono valori un pò ad intuito perchè non so con quali impostazioni stai lavorando,però tu prova lo stesso.

fammi sapere.

ciao..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora lavoro sui vostri suggerimenti! Vediamo cosa ne esce fuori spero di postarvi anche i settaggi.

Diego "color mapping?" Ehm mi informo cosa è!! :wacko: Penso di non averlo toccato! Non mi bastonate, sono ignorante e cerco di impare da persone più esperte :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una ultima cosa: non è che percaso hai messo una vray light davanti la finestra e non hai spuntato l'opzione per renderla invisibile? se hai fatto così la vray light funge da scudo e non fa passare la luce solare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No nessuna vray davanti le finestre.

Ho provato a seguire i vostri consigli ma anche se il risultato è migliorato il problema non è risolto.

Ecco il render da altra angolatura:

010000w.jpg

Almeno adesso il sole entra dentro. Ma come vedete le macchie restano. Mi sa che forse ho esagerato ad importare oggetti di evermotion con texture già applicate. Bah!!

Il file è un pò pesantuccio quasi 100mb ma per fortuna il mio pc è abbastanza performante, nonostante ciò ci sono volute quasi 8 ore per renderizzare l'immagine.

Prima di resettare tutto provo a renderizzare l'immagine senza le texture magari può aiutare a capire dove sono i problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- io gli oggetti esterni li importo sempre come xref.in questo modo occupano quasi un decimo della ram che occupano quando li importi con merge.puoi avere anche il computer di spielberg,ma l'economia riguardo il modo di lavorare -secondo me- è inmportante;

ovviamente se mi spedisci il file,toglici tutti gli emementi di arredo e mandami solo la struttura.

il file in bianco e nero mi sembra che non abbia macchie.non è che percaso usi dei parametri delal camera fisica che sono sballati?

nel color mapping spunta sub pixel mapping.così non avrai la seghettatura sugli infissi che confinano col bianco dell'esterno.

spunta anche clump output.

nelcolor mapping usa exponential con i valori pari ad 1.

che intensità hai dato alel vray light?

2- se ancora non fai progressi dopo tutti i miei consigli,prova a zippare il file e spediscimi il modello.io però uso max 2010.se hai una versione superiore,esporta come obj e mandami il file.e speriamo che il file non occupera giga e giga di memoria. sto scherzando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- io gli oggetti esterni li importo sempre come xref.in questo modo occupano quasi un decimo della ram che occupano quando li importi con merge

Perdona ma se li importo come xref mantengono i materiali che magari già sono applicati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.ti mantiene i materiali.

io di solito mi creo un ambiente di lavoro con le luci e le camere e le impostazioni di vray.

poi importo tramite xref tutti gli oggetti del render.

in questo modo ogni oggetto lo gestisco in maniera autonoma,poi faccio defluire tutto nel file di lavoro.

figurati che ho renderizzato un piccolo quartiere e il file mi occupava circa 5 mega.e c'erano tanti dettagli...

studiati gli xref.sono seplici da usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

studiati gli xref.sono seplici da usare.

Questo fine settimana ho avuto molto da fare e non sono riuscito a sistemare il render. Nell'attesa potresti linkarmi qualche tutorial, guida su gli xref??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo gli xref devi semplicemente importare gli oggetti com x ref.tutto qui.

se ci provi un attimo ti accorgi che non c'è nient di complesso da capire.

però ci devi provare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti