Vai al contenuto
la fra

tempi di rendering e di animazione

Recommended Posts

domandina veloce! devo fare l'animazione di un'interno in mental ray e mi chiedevo se i tempi del rendering per ogni frame coincide con quello di un renderig singolo o se il programma in qualche modo velocizza l'operazione in caso di animazione??? lo chiedo perchè ho problemi di tempistica e vorrei potermi regolare sulla qualita massima da poter dare alle immagini .

vi ringrazio già per le risposte =)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia differenza tra un render normale e quello per i video apparte i settaggi per la risoluzione dipende da come vuoi farlo te di solita varia dal 1920x1080ful hd al pal 720x576

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente calano in quanto precalcoli in FG e la GI con step di 20 frame, quindi il render fa 2 passaggi in meno!

Poi dipende dalle tempistiche e dalla qualità che vuoi ottenere!

Dionisio per il video di campello diceva di avere delle tempistiche di 10min a frame ma se vuoi dettagli più precisi chiedi a lui!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo i render di prova a 440 x 200 e ci metto circa 2 minuti ( con image precision a 2 e FG su low) ma le immagini rimangono bruttine, un pò sfocate, se invece raddoppio sono già sui 5 ... se il video avrà 300 frame arriverò a circa 25 ore!!!???! troppissime! anche se il render di prova inquadra tutta la scena mentre durante il video ci saranno degli zoom sui vari arredi che dorvebbero diminuire i tempi giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo i render di prova a 440 x 200 e ci metto circa 2 minuti ( con image precision a 2 e FG su low) ma le immagini rimangono bruttine, un pò sfocate, se invece raddoppio sono già sui 5 ... se il video avrà 300 frame arriverò a circa 25 ore!!!???! troppissime! anche se il render di prova inquadra tutta la scena mentre durante il video ci saranno degli zoom sui vari arredi che dorvebbero diminuire i tempi giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OPS!!! scusate per la doppia risposta!

grazie luca!!! ho provato a fare un render disattivando FG e GI e sono passata da 5 minuti a 2, quindi su 20 frame per 1 ci metterà 5 minuti mentre x gli altri solo 2???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno!, il precalcolo lo fai sopratutto per evitare quel fastidiosissimo sfarfallio che si vede ogni tanto in qualche filmato...

Comunque il compositing lo farai con diversi renderpasses? o userai un frame finito?

Tieni alti i parametri perchè nelle animazioni devi avere una buona continuità di immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti svelerò un segreto! sono appena andata su google a cercare cosa fossero i RENDERPASSES... non ne avevo la minima idea =)

non mi sono mai cimentata molto nelle animazioni, è la prima volta che uso seriamente mental ray e anche nei render statici non sono certo a livelli altissimi! diciamo che mi accontendo di studiarmi luci, materiali e modellarmi gli oggetti e far partire il render tutto il resto per me è quasi arabo, inoltre l'animazione che sto preparando è per un esame universitario che ho fra 2 giorni quindi non andrei a cimentarmi in cose nuove proprio oggi!

detto questo! ho 2 domande per te !

1) il precalcolo glielo devo impostare io quindi ? non lo fa in automatico?

2) che tipo di valori devo impostare alti?

scusa l'ignoranza =(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posto i render tanto per farti capire! la prima è 440 x 200 la seconda 1536 x 698, penso che la differenza sia evidente.

Per voi non sarà un granchè ma fra modellazione, luci e materiali c'ho perso molto tempo, e vorrei che l'animazione gli renda giustizia senza però superare le 5/6 ore

è possibile???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posto i render tanto per farti capire! la prima è 440 x 200 la seconda 1536 x 698, penso che la differenza sia evidente.

Per voi non sarà un granchè ma fra modellazione, luci e materiali c'ho perso molto tempo, e vorrei che l'animazione gli renda giustizia senza però superare le 5/6 ore

è possibile???

post-54960-0-89405300-1334588780_thumb.j

post-54960-0-45204700-1334588819_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un'animazione è logico che ci vuole molto tempo...

Puoi ottimizzare al massimo, ma secondo me, ammenochè non hai una farm abbastanza potente, avrai dei tempi molto lunghi!!!

Io per fare un filmato di un esterno a 1280x720 escluso il calcolo del FG, ho impiegato 20 minuti a frame con 2 esacore 1090T @ 3.2ghz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok dai! provo a farla a bassa risoluzione =( e se va tutto bene e mi avanza tempo alzo! anche perchè non posso avere la certezza che venga bene alla prima e mi serve un pò di margine...

puoi consigliarmi un formato valido in cui salvare il video ? un pò anche quello fà no???

grazie di tutto =) =) =) =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai te, io preferisco salvare in jpg ogni singolo frame per poi montarlo con un programma di video editing.

Coaì si evitano brutte sorprese causate dalla chiusura improvvisa di max!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

virtual dub può andare per il video editing?? tempo fà avevo seguito una lezione/tutorial sull'animazione dove per fare come hai detto tu consigliava questo programma ... non vorrei trovarmi con una serie di immagini che poi video editing mi monta male!

interessante il render to texture!!!! non ne avevo mai sentito parlare! sto scaricando il codec per vedere il tutorial di matevil qui su treddy! però mi chiedo se non sia un pò rischioso provare cose nuove ora! come già detto ho i tempi strettini e mi chiedo se il tempo che mi fa risparmiare nel render sia inferiore a quello che c metterei ad imparare questa cosa???

grazie comunque =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! sono di nuovo qui =) l'esame è fatto ... alla fine ho cercato un pò in giro e mi sono aggiustata facendo la mappa FG ... 2 ore per quella e 16 per l'animazione facendogli riusare quella! sempre meglio di 32 =)!

ora però ho una domanda nuova! quando facevo partire il render con l'FG già calcolata mi spuntava in automatico la voce "reuse FINAL GATHER ", subito sopra c'e la voce "reuse GEOMETRY" come faccio ad attivare anche quella? e cosa fa esattamente? ho provato a cercare su internet ma non sono riuscita a trovare nulla che centri qualcosa :unsure: :unsure: :unsure:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti