Vai al contenuto
giuba2

problema render tappeto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti.

Ho un problema per quanto riguarda la modellazione e soprattutto il render di un tappeto.

3ds max 2012 e mental ray.

Processore I7 2600

Ram 8 GB

Scheda video Nvidia quadro 2000

Ho applicato al mio piano un tempalte matte finish con l'apposita bitmap e la relativa texture, ho attivato il displacement nella tendina mental ray connection e settato il minimum height a 0,0m e il maximum a 0,03m, quindi ho inserito la height map.

Ho settato i parametri del tappeto dall'object properties nell'edge length a 0,5 e il max level a 7.

Ho lanciato il rendering ma dopo il computing final gather si blocca tutto e il sistema mi avvisa della memoria insufficente.

Vorrei sapere se il procedimento che ho usato è sbagliato, anche perchè mi sembra strano che basta un tappeto (tra l'altro molto piccolo) per bloccare il rendering, e se dovessi fare un prato?

Spero di avervi fornito tutte le info necessarie, allego l'unica immagine di bassissima qualità che sono riuscito a completare, ovviamente ancora molto incompleta.

Ciao, grazie e scusate la mia incompetenza!

Giuba.

Modificato da giuba.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apri il task manager e fai partire il render tenendo d'occhio la quantità di RAM che 3dsmax usa e fammi sapere a che valore si inchioda...

Usa praticamente tutta quella che trova, a 7,90 circa si blocca.

Ma... è davvero possibile per un tappeto con quelle impostazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... questo è strano. cioè ci sta che si impalla se occupa tutta la RAM, ma occupa decisamente troppa memoria... varia l'edge length (anche di tanto) e vedi come va la memoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... questo è strano. cioè ci sta che si impalla se occupa tutta la RAM, ma occupa decisamente troppa memoria... varia l'edge length (anche di tanto) e vedi come va la memoria.

DiegoPennati

innanzitutto grazie per i consigli e la pazienza,

poco fa ho riprovato portando l'edge length a 1,5. Il rendering parte e prosegue occupando circa 7,4 di memoria in maniera quasi costante, ma il risultato del tappeto sembra davvero poco soddisfacente. attendo il completamento e ti faccio sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, se vuoi/puoi postaci anche il risultato che ottieni.

e va bene anche se mi chiami solo per nome...

ahahaha... scusa hai ragione, credo di aver scritto DiegoPennati senza neanche farci caso.

Cmq ho completato il rendering, come dicevo ieri con l'edge length a 1,5.

Posto l'immagine!

La resa non è come avrei voluto ma credo sia l'unica soluzione!

Mi sono momentaneamente concentrato sul tappeto ma la scena ancora non è definitiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro che il displacement sia la tecnica migliore per farlo? potresti (volendo) modellarlo con hair&fur o con multiscatter o simili e convertirlo in mesh e poi in proxy, sicuramente un po di memoria la risparmi...e dal punto di vista qualitativo il risultato è sicuramente migliore...chiaro...è anche molto più sbattimento e devi fare un sacco di prove...ma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sei sicuro che il displacement sia la tecnica migliore per farlo? potresti (volendo) modellarlo con hair&fur o con multiscatter o simili e convertirlo in mesh e poi in proxy, sicuramente un po di memoria la risparmi...e dal punto di vista qualitativo il risultato è sicuramente migliore...chiaro...è anche molto più sbattimento e devi fare un sacco di prove...ma...

Ciao mrFlower's

diciamo che non sono sicuro se questo sia il metodo migliore ma avendo sempre fatto dei tappeti improponibili, ovvero un piano con una texture applicata, ho pensato bene che fosse arrivato il momento di migliorare quest'aspetto.

Il primo tentativo è stato questo e sono rimasto spiazzato per i problemi che ho avuto con la memoria, sicuramente farò altre prove con altre tecniche di modellazione, che come dici tu, è uno sbattimento...soprattutto per me che ancora non sono un esperto ;)

Ciao e grazie

Giuba

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti