Vai al contenuto
daniela3d

3DS max + mr luce naturale e luci mr

Recommended Posts

Ampio salone a + piani con vetrata molto trasparente.

Vorrei realizzare una scena diurna dove si vede entrare la luce naturale e si vedono le luci accese.

Ho fatto qualche prova, ma....scarsi risultati.

Come migliorare la scena allegata? Una senza luci, l'altra con luci Mr d65 illuminant filtro colore

Poco realistica, troppo bianco.

Per illuminare la scala in fondo?

Vi dico cosa ho fatto.

Render Mental Ray

Image precision 1/4, max4 filter Mitchell

soft shadows precision 1x-default

fg low

glossy reflection precision 1.0x-default

....refraction 0.75x medium

bounces 3,8,0

render algorithms scanline e ray-tracing sì, enable sì refl e refractions

gi:no

Environment?????

mr Photographic Exposure Control sì active e process back....... Preset indoor daylight exposure value 15

dim immagine: 720x 400 tempo 8 minuti con 6 luci artificiali

Per migliorare la geometria della lampada senza rifarla? E' seghettata.

E' una mesh, proboolean.

Grazie a voi tutti. Buona giornata.

post-56107-0-42578300-1334562313_thumb.j

post-56107-0-00879500-1334562328_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei realizzare una scena diurna dove si vede entrare la luce naturale e si vedono le luci accese.

Come migliorare la scena allegata? Una senza luci, l'altra con luci Mr d65 illuminant filtro colore

Vi dico cosa ho fatto.

Render Mental Ray

fg low

bounces 3,8,0

Environment?????

mr Photographic Exposure Control sì active e process back....... Preset indoor daylight exposure value 15

E' una mesh, proboolean.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi dico cosa ho fatto.

Render Mental Ray

fg low

bounces 3,8,0

Environment?????

E' una mesh, proboolean.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

le proboolean possono dare dei problemi nel render, di solito non si usano

puoi provare ad aumentare il Image precision 4/16

oppure impostare spatial contrast a 0.3 e non 0.5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non vedo il senso di usare luci fotometriche con una facciata così...puoi avere ottimi risultati solo con mrsun e skyportal...e forse anche senza skyportal...meno luci hai nella scena e meno sbattimenti hai...8 minuti per quelle risoluzioni sono troppi...anche in un portatile di 5 anni fa. togli tutte le luci, metti un mr sun, accendi la gi (se la setti bassa ci sta poco...e comunque ci sta sempre meno del fg) e il fg, togli le statistiche delle luci che non ti servono a una mazza, gioca con l'esposizione, non so se hai visto che ci sono dei parametri shadows midtones highlights, setta alto il primo, non meno di 0,8 e non più di 1,2 il secondo molto basso il 3, ti darà un buon contrasto senza bruciare troppo l'immagine. spendi un po più di tempo sui materiali...e non farmi un cilindro cavo con pro boolean dai... fai un cilindro, usa quanti segmenti ti bastano, per la giusta curvatura, sui segmenti di chiusura (mi sembra si chiamino cap segments ma probabilmente sbaglio...), converti in editable poly, seleziona le faccie che vuoi estrudere in negativo, tasto destro extrude. fine. fatto il cilindro senza pro boolean, oppure metti solo un cap segment, converti in editablepoly seleziona il vertice centrale e gli dai un chamfer, cancella il poligono, seleziona il bordo, estrudi (shift+sposta in questo caso), prendi lo strumento scala (e fai shift+scala)nel piano orizzontale, seleziona il bordo, tasto destro collapse. tutto è sempre più lungo da scrivere che da fare...lascia stare il pro boolean il più possibile.

ho riletto il tuo post...probabilmete per avere sia le luci che il sun devi usare lo unitless oppure sparare su i watt alle lampade...ma non le vedrai mai lo stesso...cerca sul blog di zap andersson http://mentalraytips.blogspot.it/ e da qualche parte spiega bene questa cosa....potresti iniziare a vederle nel caso in cui il sole non entri direttamnente il fatto è che il sole ha un intensità luminosa altissima...buona fortuna...ah per favore non postare 2+ citazioni al tuo post non serve a nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, ho guardato meglio, non avevo visto che quelle lampade erano "cave" completamente, mi sembrava che la booleana servisse a fare la sottrazione di una parte di cilindro e non fosse passante quindi di fatto un cilindro cavo.mi scuso per la distrazione, spero che il resto sia stato di aiuto :hello: -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte sulla modellazione. Tutto ok. E' che modello poco in 3ds utilizzando Revit. Mi rendo conto che è un gran modellatore specie per le geometrie + complesse. Intendo utilizzarlo di +.

Non toccherò + le proboolean! Mi hanno dato anche altri problemi.

Luci accese solo per avere qualche bagliore ma accetto il consiglio di spegnerle......problemi di tempo e potenzialità del computer.

Agirò in post-produzione. PS.

Mak21! Ho alzato anche l'image precision. 1/4 4

Al prossimo render + contenuto (un arredo di un soggiorno o di un bagno) leggo Andersson e metto unitless e poi ti dico.

Come da tuo consiglio ho messo in exposure: 1 0,8 0,2 invece che 0,25 1 0,2.

L'ho lanciato da poco.....sembra funzionare!

grazie mrFlowers!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. Purtroppo l'immagine così elaborata è venuta malissimo.

Troppo tempo. 2970x2100 px 2 ore!

Brutta esposizione.

Non si vede + fuori.

Le lampade in primo piano sono inconsistenti.

Il pavimento è macchiato.

Vi mando il confronto fra le due immagini.

post-56107-0-19911600-1334590413_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di lanciare il render è consigliabile fare prove in bassa o bassissima risoluzione

alza l'exposure value, highlights 0,02 altrimenti brucia troppo,spegni tutte le luci e inizia a sistemarle una alla volta partendo dal sole.

usa tutti settaggi bassi fg, aa, gi risoluzione ecc... finchè non arrivi ad una buona immagine e poi puoi alzare tutto.

non è sbagliata...solo sovraesposta...e i materiali andrebbero sistemati, mio parere personale, scurirei il pavimento perchè spara su un sacco di luce, forse è un problema anche di glossy, prova a postare uno screen del materiale

torna a mettere i midtones a 1, dipende dalle scene, lascia stare l'unitless per ora, lascia cdm2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia cdm2 ....che è?

meglio, mi sembra

Il pavimento migliorerà alzando i valori?

Mi piacerebbe avere un effetto tipo resinoso. Non importante realismo. Si tratta comunque di una bozza di progetto.

Praticamente per fare questa prova ho spostato tutti i cursori nella finestra di render verso valori + bassi.

Exposure 12

highlight burn 0,02

preset indoor daylight

post-56107-0-74394900-1334596984_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh dai...pian piano...se usi la gi (che ti consiglio) i bounces non hanno effetto, chiaro che migliora aumentando i valori...ma per studiare l'illuminazione va bene così, usa un gamma&gain per schiarire la parete di legno

Link al messaggio
Condividi su altri siti