Vai al contenuto
redpillar

Realizzando una catena in 3D Studio

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum, e ho un gravissimo problema.

sto creando una catena in 3D Studio Max. pur avendo rivisto una moltitudine di video tutorial, la mia catena si comporta in modo mooolto strano.

gli anelli della catena si stragirano per poi tornare dritti. questo accade solo quando gli anelli della catena raggiungono le estremità della path (i vertici delle curve di destra e di sinistra). di colpo cambiano direzione. è una cosa frustrante da vedere.

ho rincontrollato i calcoli (lunghezza path ecc.). con l'aiuto di un collega (anche lui stravolto). ho trovato solo una soluzione: ruotare la path di -90° gradi lungo l'asse X. in pratica, lavoro sul piano orizzontale anzichè verticale-laterale. allora gli anelli seguono la path (lungo le curve) come da progetto.

perchè i moduli della catena si girano?

e, cosa/come posso fare per risolvere il problema definitivamente?

premetto che non ho mai usato dummy, point o boiate simili.

ho solo creato la path ed il modulo della catena; quindi, bones e IK come da manuale. fine.

grazie a tutti per l'attenzione, ed in anticipo per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del benvenuto.

non posso postare nulla per motivi di lavoro.

comunque ho risolto. sistemando i pivot dei moduli, la catena funziona.

ho risolto definitivamente usando solo uno script e un dummy (altro che bones..)

ti ringrazio della cortesia. alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

catena meccanica, non come quella. se fosse stato così semplice non avrei mai aperto una discussione.

ricordo che ho già risolto, non mi serve altro aiuto a riguardo; ti ringrazio del link.

Modificato da redpillar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

catena meccanica, non come quella. se fosse stato così semplice non avrei mai aperto una discussione.

ricordo che ho già risolto, non mi serve altro aiuto a riguardo; ti ringrazio del link.

Infatti non avevo intenzione di stuzzicare la tua suscettibbilità, dato che hai risolto e che la creazione della catena è talmente semplice che avresti fatto a meno di aprire la discussione. Come scritto sopra, "Questo video tutorial può fare comodo a tutti gli utenti che vogliono animare e creare una catena in 3dsMax" non era riferito di certo a te dato che non ti serve altro aiuto.

You're welcom redpillar

Link al messaggio
Condividi su altri siti