Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto sviluppando un progetto personale per fare un pò di pratica nel rendering di interni.

Mentre la scena è modellata da me la maggior parte degli arredi (ad eccezione della lampada Ray di Flos) proviene dai vari siti dei produttori.

Il motore di rendering è VRay.

I vs commenti sono graditi.

test_post_dof.jpg

post-30586-0-07988700-1334504613_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena appare ben modellata, tuttavia c'è questa aurea un pò strana dovuta penso alla forte esposizione della luce e alla scarsità di saturazione dei materiali. Se il tuo traguardo è il fotorealismo allora riguarderei meglio la luce e alcuni materiali come il tappeto che nn mi convince e il legno del tavolino che credo qui la prospettiva ti abbia aiutato abbasstanza. in seguito aggiungerei qlk dettaglio tipo un quadro o una pianta per rendere il tutto più vivace e caldo. cmq dacci qlk altra info su luci e parametri e qlk altra inquadratura che da sola questa nn ci permette di giudicare granchè ;

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per il commento.

Si tratta di una scena in WIP quindi si aggiungeranno altri dettagli e viste.

Dimenticavo di dire che il software di modellazione è 3dsmax 2012.

La scena è illuminata da 3 Vray light plane (3 finestre) e da una Vray Sun, come si può vedere dal wire allegato.

Probabilmente agiungerò in seguito una immagine di sfondo per le inquadrature rivolte verso le finestre.

Viewport1_wire.jpg

Camera3_wire.jpg

Aggiungo un ulteriore rendering dove ho cambiato il materiale del tappeto (usando il mod. VrayDispMod) e il tavolino.

test2Post_dof.jpg

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn posso vedere l'immagine attenderò quando ne posterai altre... nel frattempo nn giudico ancora i materiali meglio andare gradatamente pensando per prima cosa alla luce. Le impostazioni sono ben fatte, abbasserei l'intensità delle vray light come già detto precedentemente e io di solito utilizzo una direct per la luce solare per meglio gestire la morbidezza delle ombre e aggiungerei un pizzico di skylight. basterebbero anche le solo vray light eliminando il vray sun. per adesso mi fermo qui magari qlk info su antialiasing e GI sarebbe utile. Vai così ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va già decisamente meglio... la tessitura del divano forse è un pò troppo eccessiva la ridurrei un filino ma nn capisco una cosa: se il pavimento è marrone come mai dove nn è soggetto a luce diretta diventa nero? strano forse rivedrei la GI. Inoltre il Color mapping su cosa è impostato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con photobucket sto impazzendo...a breve posterò ulteriori progressi. Ho visto tra l'altro che il mapping del divano ha qualche difetto.

test2_post.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non per fare il rompiscatole ma dici di aver modellato tutto tranne la lampada, sicuro sicuro? poltrona e porta uguali uguali li trovi in un noto sito russo e pure il divano mi sa di gà visto, tolto questo non resta un gran che da moddellare non trovi? per carità va benissimo usare roba pronta sopratutto per studiare aspetti come luci, inquadratura e materiali ma allora non serve scrivere che hai modelato tu tutto l'arredo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche perchè si vede benissimo che il tavolino l'ha modellato lui per la sua semplicità mentre il resto è già modellato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tartacane leggi bene il primo post... hai capito completamente il contrario ;)

Ora che me lo fai notare hai ragione, ieri sera ho letto di corsa quella frase senza una virgola e ne ho invertito il senso. Chiedo scusa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tartacane, hai capito il contrario! Come dicevo nel primo post io ho modellato solo la lampada. Tengo inoltre a precisare che nessuno dei modelli è stato scaricato da siti russi o simili ma come ho specificato sono stati scaricati dai siti dei vari produttori.

Questi infatti, previa registrazione, ti permettono di scaricare i modelli 3d dei loro prodotti per utenti quali architetti o interior designer. Preciso inoltre che nemmeno il tavolino è stato modellato da me sebbene nella sua semplicità: si tratta di un prodotto di MDF italia.

Dico tutto questo per trasparenza anche perchè non ho interesse alcuno nel prendermi meriti di altri.

Fatta questa credo doverosa premessa, posto un ulteriore update del mio WIP.

test3_post.jpg

test3_post_dof.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

devi sistemare la messa a fuoco, il color mapping su cosa è impostato?

Modificato da TheJames

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ The James, il colormapping è Reinhard (Mult 1, Burn Value 0,75).

@ Graficasolida, la messa a fuoco l'ho fatta in post senza usare la Zdepth e non è venuta bene e allora? Piuttosto che chiedermi se ho studiato al cepu dammi un consiglio su come migliorare la scena e se vuoi dirmi che il lavoro fa schifo dimmi che fa schifo. Ogni consiglio o critica, se fatti con professionalità, sono sempre ben accetti.

Grazie a tutti.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

- Il DOF o lo realizzi con Zdepth o con la camera. Io preferisco con la camera fisica di vray perchè ottengo un DOF fisicamente corretto e meglio gestibile ma se ho tempo a disposizione perchè il calcolo richiede tanto tempo in più. Poi puoi utilizzare quello che meglio conosci e se nn sai bene come funziona ti posso dare qlk dritta.

- Per quanto riguarda il color mapping ti consiglio o di utilizzare exponential o anche reinhard perchè credo che con quei valori stai alterando nn di poco i colori naturali dei materiali. infatti come già avevo detto la scena è piuttosto fredda e la luce eccessivamente sovraesposta. allora o utilizzi exponential o almeno riduci il burnvalue a 0,5. e diminuisci anche l'intensità delle vray light ;)

- un ultima cosa fose cambierei il tipo di legno ne utilizzerei uno più moderno e riflettente che meglio si addice all'ambiente poi ovvio ognuno ha i suoi gusti, magari ti basta dargli anche un pò di reflection...

Modificato da TheJames

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

troppo facile caro mio, la messa a fuoco la devi conoscere perlomeno a livello teorico, sapere cos'è la profondità di campo e come funziona con le diverse focali, poi passi alle applicazioni pratiche e ti risulterà tutto enormemente più chiaro...entiendes?

Modificato da graficasolida

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io la conosco a livello teorico te sei sicuro di sapere bn che si tratta? lo sai che su treddi si tende a dare consigli anche banali alla gente e nn scassare la m...... scrivendo cose inutili che nn servono a nessuno? se pensi di essere così bravo perchè nn scrivi qlk di utile o sn tutti troppo scarsi qui dentro?!?!

Modificato da TheJames

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Piccolo up utilizzando la mappa ZDepht. (il pto di fuoco è il plaid sul divano).

Ho modificato il pavimento in un materiale resina bianco.

Scene41_4.jpg

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti