Vai al contenuto
Ignazio Deiana

Populate:Terrain vs Compound Terrain in 3ds max

Recommended Posts

Salve a tutti sono un niubbo che sta provando 3ds max e in questo momento sto cercando di fare un terreno.

Il terreno riguarda un ara abbastanza vasta 2x1 km se ricordo bene e le altezze variano da 60 a 120 metri.

Ho fatto varie prove e vorrei un consiglio soprattutto perchè penso di aver creato un mostro pesantissimo :D.

Vi posto alcuni wireframe fatti con uno script trovato per maxscript

La prima immagine è stata fatta con Terrain di 3ds max e ho ridotto i poligoni con Optmize sono passati da 46mila a 28 mila.Da notare che però in Terrain impostavo l opzione solid.

post-82375-0-23888900-1334496158_thumb.j

La seconda immagine è fatta con il plugin free Populate Terrain .

In questo caso ho impostato una maglia 250x250y , il programma ha impiegato un po' per il calcolo ma è uscita una maglia formata da quadrati regolari.

I poligoni qui sono 50 mila e ho notato che la superficie è più smussata e come precisione sembra leggermente migliore ma potrebbe essere una mia impressione dovuta alla regolarità del wireframe.

post-82375-0-40083000-1334496490_thumb.j

Sempre su questa superficie creata con Populate Terrain ho applicato Optmize con i valori di default

e i polygoni nelle statistiche son scesi a 26 mila post-82375-0-98322000-1334497258_thumb.j

Dunque i miei dubbi sono vari:

1)Come precisione siamo + o - allo stesso livello anche se trovo difficile capirlo , il mio scopo nel terreno è posizionarci strade e volumi stop solo un volume sarà dettagliato e forse potrei metterci alberi ancora non so come .

Considerando il non superPC tra le 2 soluzioni è preferibile scegliere quella con meno poligoni o quella con il wireframe regolare per questo scopo ?

Inoltre meglio Optimizzato quello Terrain o quello Pterrain ?

2)Potrei avere un idea confusa nelle statistiche on screen i Poly che mostra sono = alle facce? perchè in Optimize sotto la scritta Before/ sono il doppio in realtà

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende se usi il modello per progettare o visualizzare, nel primo caso il tuo modello è probabilmente insufficente, meò secondo va benissimo il piu leggero, tanto la precisione nei render è poco significativa.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti