Vai al contenuto
D@ve

I vincitori del concorso Lumina Perla 3D

Recommended Posts

Ecco a voi i vincitori del concorso Lumina Perla 3D.

Complimenti ai vincitori ed un sincero grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che hanno reso questo concorso speciale.

Primo Classificato: Michele Canova

post-1-0-91030700-1334479971_thumb.jpg

L'immagine proposta colloca Perla in un ambiente selvatico e misterioso popolato in lontananza dalla presenza di un gufo, in cui la figura umana esprime stupore e meraviglia.

La lampada e i cavi che la sostengono sono intrecciati e ricoperti di tralci e radici che suggeriscono di una sua installazione avvenuta molti anni prima e della sua capacità di adattarsi alla natura diventandone parte essa stessa.

In questo modo all'elemento tridimensionale si aggiunge la quarta dimensione del tempo e si evidenziano le qualità di durata e resistenza del prodotto.

I piani di profondità sono definiti attraverso velature successive e piani di luce, messi in risalto dai vapori di una pioggia che ha appena cessato di cadere.

Si apprezza la misura e la sobrietà del gesto e dell'elemento emozionale della lacrima sul volto della figura accovacciata, che racconta di una storia segreta di cui la lampada è stata muta testimone.

Gli abiti richiamano immagini fiabesche riconoscibili ma solo suggerite.

Interessanti la ricchezza tonale dei colori, la cura e precisione del dettaglio nella descrizione degli abiti e del paesaggio, la suggestione e precisione degli effetti luminosi sul corpo della donna e sui suoi abiti.

Secondo Classificato: Davide Pasinetti

post-1-0-65233800-1334479964_thumb.jpg

La scena in cui due lampade Perla sono fissate alla parete rocciosa crea una sorta di straniamento tra una realizzazione possibile e la iperbole della sua collocazione in un bivacco roccioso preparato per una cena romantica al chiaro di luna.

La posizione delle lampade e le attrezzature da scalata evidenziano l'origine dei componenti di fissaggio a muro di Perla che sono in effetti accessori prodotti da una ditta del settore alpinistico.

La sistemazione di Perla sopra il tavolo conferma la possibilità di collocarla nella posizione migliore in qualunque luogo.

I numerosi limiti tecnici nel compositing e nell'illuminazione dei vari elementi presenti nell'immagine sono comunque superati dalla forza e concretezza del messaggio.

Terzo Classificato: Davide Tardito

post-1-0-47607200-1334479967_thumb.jpg

La ambientazione di Perla in un ambiente di arredo contemporaneo affacciato sul paesaggio notturno di una metropoli, risulta attuale e realizzabile e propone una composizione di lampade che si stacca nettamente da altre composizioni simmetriche che interpretano o enfatizzano schemi già proposti dall'azienda, o che didascalicamente utilizzano Perla come punto luminoso di un pattern riconoscibile.

La disposizione libera delle lampade si adatta alla forma dello spazio disponibile e lo riempie di significati assolvendo al proprio scopo funzionale ed emotivo.

La voluta mancanza di realismo in alcuni elementi strutturali quali i serramenti, accentuano la emozionalità della scena che sembra pronta ad accogliere un set cinematografico.

Apprezzabile la resa della illuminazione interna anche se i riflessi del paesaggio appaiono poco realistici.

post-1-0-84291600-1334475838_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti a tutti, specialmente ai vincitori.. è stato molto divertente partecipare, avrei messo la mano sul fuoco che quello di farins sarebbe arrivato almeno sul podio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con chrome non si vedono.

cmq complimenti a tutti i vincitori e a tutti i partecipanti!

confermo, su chrome non si vedono.

QUI il link diretto

Complimenti ragazzi!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Il primo premio è veramente degno di un grande contest ma essere riuscito a comunicare una storia senza l'uso di parole, per uno che vive di immagini e di immaginazione, è veramente la più grande delle soddisfazioni.

:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bravi tutti,complimenti!!!

Aspetto la gallery per vedere anche gli altri che non sono andati a premio.Ci saranno di sicuro altre belle immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi ai 3 vincitori! Aspetto ovviamente la gallery per fare il confronto e vedere le altre immagini! Bravi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esattamente quello che dicevo anche io qui, mi trovo perfettamente d'accordo con te.

Davvero non me ne vogliano neanche a me i vincitori è solo un giudizio personale e obbiettivo, nel senso cheio personalmente non me la sono presa di non aver vinto ma mi spiace per chi avrebbe sicuramente meritato di piu. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io commento liberamente forte del fatto che non avendo partecipato non posso essere accusato di rosicare :D

Secondo me l'unica idea carina nei tre elaborati è quella della seconda immagine, certo andava sviluppata meglio, non tanto sul piano tecnico che su quello artistico.. Premetto comunque che io probabilemnte non riuscirei a fare altrettanto, ma come dicevamo, l'importante per chi è nel campo della CG è che ai profani risulti fantastico il loro lavoro..

Per dirne uno, il progetto che mi era piaciuto di più di tutti, di quelli che ho visto, era il primo concept di raulc4d, quello con il bambino, e anche la sua realizzazione finale, quella dell'ovulo, era bella e forse più adatta..

Devo dire che la prima è quella che mi colpisce meno, a livello di immagine anche non correlata con questo contest..

Almeno la terza, pur essendo una previsualizzazione o come si chiamano, ha un aspetto tecnico molto ben curato, oltre che un'atmosfera abbastanza interessante..

Poi, questo è solo il mio personale parere, penso comunque che sia stata un'occasione interessante per tutti i partecipanti di crescere sul piano tecnico, dato che oltre alla deadline da rispettare, bisognava anche trovare un modo per integrare la lumina..

Ancora complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori, sopratutto a Michele Canova.

Era bellissima esperienza fare il concorso individuale insieme a voi con Treddi.com e Lumina che ci ha dato la possibiltà di creare e creare.....

L'essere umano è legato alla creatività e la creatività essenza di essere....

jaark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto nel wall alcune ambientazioni della lampada che potevano essere premiate appunto almeno per il secondo e terzo posto per l'utilizzo reale della lampada, non al primo in quanto non rivelavano nulla del concetto, o meglio dell'idea fiabesca ecc...(leggetevi le motivazioni)...

Se poi si ragiona un attimo, si capisce pure il motivo del secondo e del terzo: una lampada che non è una lampada!

Link al messaggio
Condividi su altri siti