Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Noothera

I7 930 su ASRock x58 DeLuxe, overclock?

Recommended Posts

Come da titolo: prima di cambiare hardware vorrei provare ad overcloccare un po' la mia macchina visto che leggo ovunque che gli i7 sopportano bene...

Configurazione:

i7 930

mobo ASRock x58 Deluxe

24Gb (6x4Gb) DDR 3 1600 triple channel G.Skill

nvidia Quadro 2000

HD: Corsair Force 3 SSD 120Gb (Sata III) + 500Gb Western Digital

Sistema di raffreddamento: H60 Corsair

Ho visto un po' di settaggi nel bios ma non essendo pratico preferisco non procedere a tentoni...

dite che posso cercare di tirargli un po' il collo?

Con l'attuale configurazione in render, arriva appena sotto i 60°

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggi la guida all'overclock di papafoxtrot,

compresa la guida in tutti i suoi aspetti..... o.c. assicurato!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, l'ho scaricata ed è molto (forse troppo per le mie nozioni) dettagliata!

Speravo ci fosse qualcuno con una configurazione simile che potesse darmi 2 dritte, anche sull'effettiva overcloccabilità: se la mia mobo o la memoria non permettono OC allora evito di perderci ore di studio e tentativi...

Inoltre nella guida non ho trovato (ho usato il "cerca"... potrebbe essermi sfuggito) info su I.O.T.: mi serve? o si fa tutto in MANUAL?

Una voce del mio BIOS, nel menu "Smart" è: "Load optimized CPU OC Setting", selezionato si apre un submenu con delle frequenze che partono da 3.6Ghz per arrivare a 4.2... parrebbe un sistema di OC automatico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre in tutte le guide si parla del moltiplicatore della memoria che nel mio BIOS (American Megatrends) non riesco a trovare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sto leggendo l'ottima guida e mi sto chiarendo un po' le idee... ma solo un po': mi mancano molti dei parametri indicati...

La Mobo ha un BIOS American Megatrends... che, non so perchè, ma mi pare sia un po' snobbato nelle guide e nei forum...

Fatto sta che non trovo queste impostazioni o, come nel caso del Vcore, non sono editabili...

parentesi. come detto sopra c'è questa sezione "EZ Overclocking". Scavando sul web ho trovato un video rilasciato dalla stessa ASRock in cui spiega che, effettivamente, si tratta di un sistema di aoverclock automatizzato...

Mi pare strano che parta da 3.6 ghz visto che è la frequenza max (o ci si avvicina molto) alla quale si può aspirare con un i7 930...

cmq mi hanno convinto ed ho provato...

risultato: ho dovuto resettare il bios perchè non partiva più...

Ora pongo 2 domande:

1) scegliendo quelle impostazioni vengono cambiate in automatico tutte le impostazioni di frequenze e moltipicatori... potrei partire da li e scendere un po'? La sensazione è comunque di far qualcosa di "precotto" ed un po' a tentoni... non mi entusiasma!

2) continuando a procedere con la guida: si parla di tenere il Vcore attorno a 1.215 - 1.25V partendo però da 1.175....

Io non posso cambiare direttamente questo valore che è fisso su 1.392 V

C'è un modo per agire su di esso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè, continuo nel mio soliloquio nella speranza che qualche anima pia, presa da compassione, mi dia un segno (o mi abbatta, come un cavallo zoppo!!)

credo di aver trovato il valore di cui sopra: in CPU Voltage/Voltage value

ora: ho impostato come da guida tutti i settaggi che sono riuscito a trovare lasciando, come primo riavvio, riavvio, 133 come frequenza.

Riavvio e mi dice che la cpu è un i7 930 2800 @1596.

Ma non va oltre e per tornare nel bios devo resettarlo col jumper...

a sto punto ricarico le impostazioni di default e riavvio.

Arrivo in windows ma la cpu, che all'avvio viene data come 2793, è fissa su 1596, anche in render!!

ecco delle schermate del mio bios.

20120416234508t.th.jpg20120416234557.th.jpg20120416234535.th.jpg

20120416234522.th.jpg20120416234424.th.jpg

SOS!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono minuscole...

Comuqnue fare OC senza un minimo di cgnizione di causa è parecchio rischioso... :)

Se cerchi i7 920 oc guida o simili trovi decine di articoli dettagliati che spiegano anche passo passo come fare e ti possono dare una panoramica sulle caratteristiche necessarie (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-920-overclocking.html)

Poi ogni OC è una questiona a se per diversi parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OOOOppps!!

ho postato i thumbs!!! :/

Vabbè, da ieri sono andato avanti, la guida di papafoxtrot è una manna dal cielo!!

il problema delle guide che ho trovato è che sono molto poco "elastiche", si riferiscono ad altri BIOS quindi non trovo i parametri ai quali fanno riferimento.

Cmq capito alcune cose basilari sono riuscito a trovare come ottenere quanto indicato nella guida ed al momento sono arrivato a 3.46Ghz!

ho approcciato i 3.53 ma, anche alzando la tensione di Vcore non supera i test... sono arrivato ad 1.22 e non me la sento di andare oltre! o dite che posso osare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti