Vai al contenuto
IlPrincipiante

Mental ray puo' impazzire improvvisamente?

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amici del forum.Avrei bisogno di una parere in merito ad un problema che mi si è presenato da qualche tempo.Ovvero,sto lavorando ad un render d'interni con 3dsmax 2012(M&D),nel quale devo occuparmi del texturing ed illuminazione.Il mio problema è il seguente:premesso che lavoro con unità di misura in cm,ho cminciato con il posizionare un telecamera in una stanza con vista,giusto per avere una inquadratura di partenza.Poi ho creato la solita daylight con mrsky e mrsun e settao l'ora.

Chiaramente l'iterno è risultato buio ad un primo exposure control,allora ho applicato un a mrskyportal in prossimità della finestra.Finqui tutto ok(almeno sembrava).Saltando tutte le fasi successivo dove non ho toccato nulla delle luci(tutto "dentro" sembrava buono per i miei gusti),passo a definire un'altra stanza e mi accorgo(anche qui in presenza di finestra)che necessito di 2 mrskyportal.Risultato ,illuminazione buona,tranne per un particolare che pian piano comincia a farmi venire i brividi.In una zona della stanza,in prossimità di una porta semitrasparente,che da sun un salotto con un grande lucernaio,mi accorgo che c'è troppa luce,direi anzi una sovraesposizione della zona.Subito ho pensato ad una qualche luce settata erroneamento troppo forte,ma tutto era ok.Poi (e solo adesso!!!!)mi sono accorto che "guardando "fuori dalle finestre tutto risultava accecante ,come se la daylight fosse settata a 100.......invece era normalmente settata a 1.E neanche il valore di esposizione era errato.In oltre mi sono accorto che il sole era talmente grande da non poter essere neache distinto dal cielo ,eppure il valore di grandezza non lo avevo neanche toccato.Ho provato in seguito a resettare Max e creare soltanto un daylight mr. senza nulla (solo luce ed haze)e tutto funzionava regolramente ,il sole era un disco e della grandezza giusta.Allora ho ricaricato la mia scena,eliminato la daylight e reinsirita una nuova con parametri di default ed in viewport si vedeva il disco solare e l'haze come giusto che fosse .Cercado di rimettermi a lavorare(pensando di aver superato l'intoppo)vado nell' eposure controll per sistemarmi il valore di esopsizione e fare il preview,ma puntualmente al 15% si blocca e devo premere esc.Nota:tutto questo con fg e gi attivi,disattivando la gi il problema non si pone ,possibile che sia sballato qualcosa pur senza che io abbia toccato i valori??

post-18979-0-52943700-1334423329_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

hai provato a salvare la mappa della gi ? riesce a farla ?

se non riesce forse hai troppi fotoni nella scena.

ogni luce genera fotoni lo stesso numero di fotoni, a meno che non

la imposti in modo manuale.

nel sun hai attivato il cono che limita la proiezioni dei fotoni?

mettere anche un piano sotto alla stanza ( tipo piedistallo esterno per intenderci ) aiuta ad avere una dispersione

inferiore di fotoni nella scena.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte (algosuk .....che te possino!!!!ahahah).Rispondo solo ora poichè x 2 giorni sono rimasto a piedi con l'adsl,comumque il problema l'ho risolto con un sistema empirico,ovvero andando a ritroso nelle scena togliendo i singolo oggetti che mi destavano sospetto.Ebbene il problema risiedeva nel plane posto sotto l'abitazione che era settato con scale a 100(quindi tendente ad infinito),tolto questo ho risolto il problema.Non sarà stato un metodo elegante ma almeno l'ho risolto.

Ciauz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yuwer, lasci scritte incolore con frasi incomprensibili.

se hai qualcosa da dire dillo e basta, in modo chiaro.

p.s. puoi passare dal forum delle presentazioni, visto che sei nuovo.

p.p.s. benvenuto su Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti