Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Alessandro84

matte con riflessioni

Recommended Posts

Ciao, sto approcciando con il mondo del compositing e dei render passes\elements . E per approfondire la questione mi sto leggento un libro: the art and science of digital compositing.

Quando tratta i render passes fa un esempio con una macchina alla quale cambia il colore della vernice utilizzando una maschera dove la carrozzeria è bianca e il resto è nero, un classico alpha channel per intenderci con però in aggiunta salvate le informazioni delle riflessioni della carrozzeria sugli altri oggetti, chiaramente con un " opacità " diversa di bianco.

In questo modo quando modifica il colore della carrozzetia della macchina automaticamente va anche a correggere il colore delle sue riflessioni sugli altri oggetti.

Io lavoro con vray e da quel poco che ho sperimentato negli elemets non ho la possibilità di salvare una maschera del genere. Nel libro non specifica ne il software ne il motore di rendering che usa.

Qualcuno sa come e se posso crearmi una maschera del genere in vray.

Io direttamente non ci sono riuscito...Sto cercando di capire come poterne creare una " manualmente " ma per il momento con scarsi risultati...:)

Purtroppo essendo un libro non ho immagini da poter postare e non trovo esempi online, spero di essere stato chiaro grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.non uso v-ray ma tra i vari render elements dovrebbe esserci anche il reflection...combinandolo con la maschera della macchina dovresti farcela...

scatta qualche foto al libro e posta, vedrai che qualcosa salta fuori. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie, proverò come dici tu, ho trovato qualche altra discussione simile su google e consigliano anche altri di fare come dici tu. Se riesco posto le immagini. E una prova di quello che mi hai suggerito appena posso.

Intanto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho provato come dici tu il problema è che quello che volevo ottenere io ( anche se non sono ancora riuscito a postarlo...non ho una macchina fotografica ) è un alpha channel dove nelle riflessioni ho del bianco da usare come selezione nei punti dove si riflette l' oggetto mascherato. Se faccio come mi suggerivi invece ho l' alpha dell' oggetto e poi nelle riflessioni ho le riflessioni dell oggetto e non posso selezionarle. Spero di essermi fatto capire...appena riesco posto anche l immagine ma non ho con me il dvd del libro :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...prova ad assegnare all'oggetto su quale ti servono le rilfessioni un materiale riflettente nero, mentre a quello che deve "emettere le riflessioni" uno bianco.al restode lla scena un nero opaco.creata la maschera devoi sottrargli quella dell'oggetto "sorgente" ovviamente.cmq posta altrimenti è difficile capirti.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, cercano e cercando su internet ho trovato questo: http://forums.cgsociety.org/archive/index.php/t-429412.html

Speiega come ottenerlo usando un light material. appena posso provo e vedo se funziona non credo comunque si possa ottenere direttamete con un render elements

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la macchina la tiri fuori in 50 modi diversi mentre le riflessioni che servono a te le tiri fuori con i render element, in mental quel canale si chiam raw reflection, fai le prove, in v-ray deve esserci per forza qualcosa di simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, avevo provato con le raw relection di vray ma devo aver sbagliato qualcosa perchè riesco a usarle per modificare le riflessioni della scena ma non a usarlo come maschera.

Comunque se mi dici che il canale giusto è quello riprovo che molto probabilmente ho sbagliato qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se l'immagine che ti tira fuori non è in scala di grigio basta ritoccarla con ps...dato che il resto della scena è nero se metti mano ai parametri luminosità contrasto dovresti distaccarli facilmente.insomma, non è il procedimento migliore del mondo e sicuramente ci sarà un metodo migliore, però con 5 minuti di lavoro ti crei la maschera che vuoi..e ricorda che puoi usare anche il grigio per smussare le arree di glossy.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao roberto, intanto grazie ancora per i consigli, fra quello che mi hai detto tu e alcune cose che ho trovato online sono riuscito a fare quello che volevo.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti