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salsatonnata

3ds - assegnare diversi materiali ad un oggetto complesso importato

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Salve a tutti, scrivo per esporre cio' che rallenta il mio attuale lavoro,ovvero assegnare materiali diversi ad un gruppo di oggetti.

il problema nasce al momento in cui vado a selezionare l'oggetto(nel mio caso una parte di giardino composta da muretti,pavimentazione e altri particolari);quando clicco su uno qualsiasi di questi elementi non riesco a selezionare il singolo, ma finisco sempre sul gruppo ''giardino esterno''.

ho provato ad andare, una volta selezionato il tutto, su gruppo>disassembla(o esplodi)ma il risultato è sempre lo stesso.

medesimo problema su un campanile importato nello stesso progetto,al momento riesco solo ad assegnare un unico materialei per muri,finestre e copertura.

grazie, credo e spero che il problema sia facilmente risolvibile

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Ciao e benvenuto su Treddi!

Gli oggetti sono modellati in 3ds o importati da cad (o altro)?

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se è una mesh o un poly importato devi solo selezionarne una parte (in modalità sub-object) e staccarlo dal resto del gruppo con il comando "detach".

di solito questa domanda arriva dopo un'importazione, perchè chi modella tutto in 3ds li oggetti se li divide come gli servono (in teoria)...

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perdona la mia ignoranza in materia,ma come faccio ad entrare in modalità sub-object e una volta in quella modalità,dove trovo il comando detach?

grazie ancora per la disponibilità

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mi sa che (se non hai ancora letto la guida) sei sulla strada sbagliata:

- o è una importazione sbagliata o,

- applichi un edit poly, e cambiando gli ID, applichi un materiale Multi-sub all'oogetto.

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mi sa che (se non hai ancora letto la guida) sei sulla strada sbagliata:

- o è una importazione sbagliata o,

- applichi un edit poly, e cambiando gli ID, applichi un materiale Multi-sub all'oogetto.

dopo qualche tentativo ho usato questo metodo..inizialmente alcuni oggetti non erano ne poly ne mesh,ma poi è bastato un clic col tasto destro e cosi ho risolto,grazie a tutti

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