Vai al contenuto
rasheen

[info] caustiche

Recommended Posts

salve..sono ancora io a rompere le scatole XD

avrei una domanda sulle caustiche ..le sto studicchiando ora e sto capendo provando a capire come impostarle per avere dei buoni risultati..

ora io sto sempre simulando l'acqua delle piscine e ho ottenuto un livello di simulazione dell'acqua della piscina che per ora mi soddisfa e vorrei inserire le caustiche..

per creare l'acqua ho usato un mia material x, un fractal come overall bump e un water shader come standar bump..

il risultato non e' proprio il massimo ma per cominciare penso possa andare ..ora ho il problema delle caustiche..

le attivo dalla tab del motore di rendering (mental ray) ma non compaiono nel render...

dove altro devo andare a sistemare le impostazioni per le caustiche?

avendo usato lo shader water mi sarei aspettato di vedere l'opzione caustiche ma non la trovo..

sono decisamente inesperto nel campo degli shader quindi chiedo consiglio :D

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ora ci do' uno sguardo..

grazie :D

la cosa strana e' che ho seguito vari tutorial nei giorni scorsi e riuscivo ad ottenere le caustiche mentre l'ultima volta non ci sono riuscito...

ora provo subito..grazie

edit: nella tab "mental ray" di un oggetto (una sfera), senza materiale ho trovato solo "caustic override" e non "generate caustic"..

ho provato applicando anche un materiale dielettric e non va..

mi scriveresti passaggio per passaggio come faresti tu?

uso maya 2012

Modificato da rasheen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..ho risolto quasi..

nn ho considerato che per le caustiche la fonte di luce deve emettere fotoni ..

mi e' uscito qualcosa ora provo a vedere se riesco ad adattarlo al mio progetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questo super tutorial : http://www.digitaltutors.com/11/training.php?vid=16489&autoplay=1

lo metto cosi' da aiutare chi in futuro si trovera' con il mio stesso problema

spiega praticamente tutto il procedimento per creare sia l'acqua che le caustiche, spiegando anche come impostare i fotoni in relazione alla scena..

grazie a tutti per l'aiuto e per le risposte anche sull'altro post e le risposte in privato ...

ps: ora devo solo applicarlo alla scena e capire come farlo uscire decente dato che prima ho provato fallendo miseramente..mi sa che c'e' qualche problema con la scala del progetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti