Vai al contenuto
AnnaC

curva di lunghezza definita...e non solo

Recommended Posts

Eccomi che ci riprovo speranziosa :Clap03:

problema: modificare la conformazione di una curva mantenendone invariata la lunghezza.

Oppure meglio ancora creare direttamente una curva (nn so di che tipo) di lunghezza x (misura che io conosco ex 700cm) che inizi e finisca in 2 punti sul piano definiti A e B , e che passi anche per alcuni punti fissi intermedi (di norma 2 o tre, non di più).

Ogni volta che cercavo comandi inerenti alle curve, non ho mai trovato riferimenti all'effettiva lunghezza; l'unica cosa che potevo fare era disegare tagliare e poi fare "analizza" - "lunghezza" e modificare a tentativi fino ad andare vicino alla misura che mi interessava....ma credo ci sia un metodo più preciso...spero, anche perchè poi quando costruiscono le strutture gli errori millimetrici vengono fuori :crying:

aiuuuuuto!!!thanks.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi è stato insegnato che i programmi sanno fare benissimo il loro lavoro ed è una cosa in cui io credo, siamo noi magari a non saperli usare, mi è stato chiesto di spiegare meglio questo problema perchè sembrava poco chiaro e così ho fatto. Chi lo sa usare bene al 100% magari ha piacere di aiutarmi....parto sempre dal presupposto che una soluzione ci sia e che sono io a non conoscerla non ritenendomi un'esperta...e dato che ancora non ho avuto una risposta faccio il possibile per venirne a capo. Non scrivo qui per passatempo ma per necessità....è la mia professione che me lo chiede. :hello:

Modificato da AnnaC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vero che i programmi sanno fare molto, ma spesso non tutte le possibili potenzialità vengono trasformate in comandi per tutti: per svelare la vera potenzialita di un prog come rhino bisogna appunto saperlo programmare.

le persone che sanno usare al 100% rhino ( e non mi metto tra quelli) cmq non stanno qui ma sul sito di rhino. risposte imho ne hai ricevute decine, tra l'altro avevo indicato nell'altro post avevo una buona soluzione su gh ma non ti sei mai degnata di interessartene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti girare la domanda a Gehry, che penso di errori più che millimetrici ogni volta che COSTRUISCE qualcosa se ne trova a vagonate, uno che coi tuoi problemi irrisolti ci costruisce palazzi...buon3dì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che tutte le soluzioni che mi sono state proposte le ho testate (altro che non interessarmene) ma non risolvevano il mio problema in toto, non posso permettermi approssimazioni o misure più o meno, perchè i miei disegni vengono utilizzati per costruire strutture reali. In secondo, la persona del file excell che mi ha salvata allora, non sa nemmeno cosa sia Rhino, mi ha risolto il problema a livello geometrico e basta.

Comunque trovo starno che nessuno abbia questi problemi, io li ho riscontrati fin da subito, e dato che fin' ora ho sempre trovato ottime soluzioni trammite questo forum, ero fiduciosa anche sta volta, comunque non importa, se soluzione non c'è me ne farò una ragione. buon lavoro a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto controllando ora la storia della curva (e non arco) modificabile di conformazione ma di lunghezza fissa, l'ho solo accennata in una scorsa discussione e mi è stato scritto di spiegarmi meglio perchè prob sono stata poco chiara e nessuno mi ha fornito alcuna soluzione , per questo mi sono permessa di riprenderla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti