Vai al contenuto
RAF Cobber

ombreggiare una parete

Recommended Posts

salve,

sicuramente avrete già risposto a qualcosa di simile, ho ricercato ma non ho trovato la soluzione corretta perciò mi sono deiso a richiedere un aiuto

dunque come vedete ho fatto con photoshop una texture per una parete di una nave.

questa va bene se posta in coperta ma se la metto nei ponti inferiori no perchè manca l'ombra portata

ha provato a fare quello che ho fatto su altre pareti interne con un'ombra a 30°, ma qui non mi soddisfa .

avete una idea di come fare?

qualunque suggerimento è ben accetto.

saluti

post-47523-0-31885400-1334220369_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto ma non devo applicare texture devo solo applicare un'ombra alla parete che vedi in base ad una luce diffusa o zenitale in funzione della profondita' del soffitto e mi chiedevo se esiste un modo in 3dsmax o una regoletta ,oppure come vedere un reder con delle ombre magari create in 3dsmax applicando delle luci.....

Ripeto devo creare un'ombra portata sulla parete di fondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI ho capito ma sono sempre ombre le disegnate delle varie sporgenze o no? Perchè se devi proiettare solo il soffitto basta che metti uno spot nella posizione in cui ti paice di più, lo vedi in real time dove ti cade l'ombra. Altrimenti non ho capito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la vuoi ombreggiare nel render?Se si basta che imposti un'illuminazione per il risultato che vuoi ottenere, ma se la vuoi vedere ombreggiata senza le luci, le ombre devi dipingerle sulla texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver capito solo ora

Dunque ecco i passi:

1. Uso una luce omni direzionale ed ATTIVO

Le ombre

2.verifico il render per vedere le ombre

3.vado in render e uso render to texture per applicare le ombre sulle texture ( giusto?)

Fine dovrei aver fatto

Se non ho ancora capito dimmelo

Saluti e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora devo usare uno spot in prossimità del soffitto per vedere l'ombra proiettata sulla parete di fondo

se ho capito bene ma potreste darmi dei parametri come ad esempio:

usa uno spot

...distanza ...che so sopra i soffitto ...o angolato di 45°

attivo le shadows

uso...le mentalray....insomma datemi un esempio cose se dovreste farlo voi

altrimenti ci sto una settimana a provare...e allora si che la faccio a mano altro che render to texture.

saluti

Modificato da RAF_Cobber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti arrabbiare per così poco!Sono cose abbastanza facili, che come tu stesso dici, risolvi con piu prove per accumulare esperienza.Usa delle luci area o piu semplicemente un sistema dayligth di mental ray posiziona il sole come meglio credi e prova!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti arrabbiare per così poco!

non mi sono arrabbiato ....ma se mi si diceva usa la tale luce ....insomma risposte più mirate e precise ..beh facevo prima ed imparavo lo stesso no?

ecco comunque....e senza luci.....

post-47523-0-96350200-1334507629_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti