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genale

MACCHIE SUL RENDER. PERCHE'?IMPOSTAZIONI ERRATE?

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Ciao nuovamente a tutti!!!

vi allego il render che ho realizzato!!dopo varie prove non riesco a togliere i seguenti diffetti!!!

1_ nelle mensole sopra il fuoco negli angoli brucia

2_nel mobile sospeso e nel muro si vedono come delle macchie

3_nella finestra quando metto limmagine di sfondo il contorno non è preciso, ma mi lascia un filo bianco.

Ho provato a leggermi manuale vray sulle varie impostazioni esempio color mapping; dmc sampler ecc.

Vi allego anche le impostazioni

un grazie a tutti!!!

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Ciao genale,

a colpo d'occhio io vedo un casino nei settaggi. Ora io non so con che criterio hai messo questi numeri o da che tutorial tu li abbia presi, ma per ciò che ho studiato scostano molto dai settaggi standard. E' corretto modificare i settaggi dalle impostazioni di default, ma devono servire ad uno scopo ben preciso e usati con ragione!

1) dove c'è il fuoco certo che brucia!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: , a parte gli scherzi, io vedo nell'angolo un aumento di illuminazione che non ha senso ma non è bruciatura; poi hai dei bagliori strani in tutta la scena. (posta un wire)

2) le macchie mi sembrano proprio il ristagnare della light cache o forse anche abbinata un po' alla bassa subdivision della i.m.

3) anche qui posta un wire (ma lo sfondo come lo hai messo?)

Secondo me, ti conviene retrocedere accendendo un singola luce e vedere che succede e man mano progressivamente ripristini anche le altre, fuoco....hai più di un problema di base e se non analizzi ogni singolo artefatto non arrivi più a capo di nulla.

Scusa se te l'ho messa "giu dura", ma io utilizzerei questo metodo per sistemare queste anomalie.

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intanto grazie!!!!mi vergogno un attimo, ma cos'è un wire? le impostazioni le ho messe leggendomi tutti i settaggi e provando a cambiarli direzionandoli verso una qualità maggiore..le macchie rosse missà che ho pompato troppo la fiamma!!! ( 200 multipler :blush: ).

Le altre luci che ho sono poi una rettangolare sotto la mensola e un rettangolare dentro la lampada!! credo quindi sia colpa del camino!!

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Fai un cattura immagine della finestra di max. Riparti dai settaggi di default e ti elimini qualche artefatto, magari renderizzi anche alla metà del tempo.

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Fai un cattura immagine della finestra di max. Riparti dai settaggi di default e ti elimini qualche artefatto, magari renderizzi anche alla metà del tempo.

Ho scritto max :wallbash: :wallbash: :wallbash: forza dell'abitudine. Fai un cattura dalla finestra prospettiva del tuo software.

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Nel color mapping, dark e bright a 5 sono eccessivi e generano le macchie che descrivi.

Il dark e bright sono utili come fine tuning su di una scena con un'illuminazione bilanciata.

Usarli in maniera eccessiva equivale quasi a fare una fotografia estremamente sottoesposta e utilizzare i livelli di photoshop per schiarirla. Alla fine la schiarisci ma ti ritrovi con una marea di artefatti e di rumore.

Reimpostali a 1. Imposta la gamma a 2.2. vai nei multiplier dei primary e secondary bounces e impostali a 1. Anche lì non bisogna toccarli se non si vogliono avere sorprese.

Lavora sulle luci e la loro intensità. Magari alla fine se hai delle parti eccessivamente bruciate usa il color mapping rehinard e abbassa leggermente il burn value per eliminare le aree sovraesposte.


: :  Youtube : : 

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no il reinhard è una via di mezzo tra il linear e exponential e il burn value è il fattore di blending tra i due

qui lo spiega meglio

http://www.spot3d.co...olormapping.htm

Qui qualche esempio

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/examples_colormapping.htm

PS

se non hai tanta dimestichezza con i parametri, forse ti conviene cimentarti con una scena diurna in cui c'è una luce diretta che entra nella stanza e una diffusa

Partire già con un notturno con differenti fonti di luci da controllare e con una confusione in testa di parametri non penso sia la miglior palestra per te.


Edited by philix

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