Vai al contenuto
loky121266

Linee con misure precise di 3ds max

Recommended Posts

Salve a tutti, venendo da autocad e volendo passare a max, mi trovo di fronte un bel muro come credo e spero (altrimenti sono l'unico incapace) di difficoltà che non ho con autocad essendo appunto un cad. Ho fatto millemila ricerche su un problema che,ovviamente, per voi sarà da mor' dda rride ma non sono arrivato a niente. Stavo pensando di abbandonare tutto per la vergogna che provo a fare una richiesta che sarà sicuramente con la soluzione sotto i miei occhi ma stasera con la spada alzata e il vessillo al vento mi son deciso.....eche sarà mai? Non mi metterete mica le mani in faccia?

Allora, quando faccio una linea con ACad, premo linea, dò la direzione e imposta il valore delle unità dalla tastiera e come per incanto ho la mia linea fatta della misura che voglio. Con max......come caspita si fà? Io non sono riuscito a capirlo, ovvio, per la mia scarsissima conoscenza, allora ho guardato sul sito ecosystem3d, ma non l'ho trovato neanche lì, poi all'interno di Treddi......niente. Mi aiutate???

Grazie e piano con le offese :blush: :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti capisco, in quanto anche io ho molte difficoltà nell'entrare in quest'ottica di max avendo usato autocad per quasi 20 anni.

Riprendi il manuale di ecosystem e li trovi le risposte in tutta la sezione spline. Cerca gli snap e attaccati alla griglia. In sostanza non è poi così diverso da cad, solo che qui te la devi ragionare in approssimazione anche se cmq puoi essere preciso avendo delle lunghezze senza approssimazioni. un consiglio: quando usi il comando sposta, ruota, scala se clicchi su una di quelle tre icone col destro del mouse ti apparirà una finestra di modifica. Prova e vedrai che ti aiuterà in parte.

Cmq devi comprendere bene tutte queste parti nel manuale.

Spero di averti indirizzato un po' nella giusta direzione.

Ciao :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso dire come faccio io, ma forse non è troppo "accademico": per avere misure precise costruisco sempre un box con le misure che voglio ottenere e tengo quello come riferimento. Quindi se devo fare una spline di lunghezza 48 cm costruirò un box di lunghezza 48 cm e attivo gli snap ai vertici a 2.5 (non a 3) in modo che la mia spline si agganci esattamente alle due estremità.

Spero ti possa essere d'aiuto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio una linea a caso poi con lo snap attivo sui vertici, prendo il secondo vertice tracciato e lo sposto sul primo per inserire poi le coordinate dall'apposito spazio vicino al lucchetto delle selezioni oppure metto le coordinate sul pannello del manipolatore scelto.

Beh poi alla fine è tutto un andare a occhio e questo l'ho capito. Non stai modellando con una sega circolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, hai detto di aver fatto mille ricerche, ma quì su treddi hai cercato? c'era una discussione simile (l'ennesima) giusto la scorsa settimana. Quello che vuoi fare tu in max non si può fare! max, come detto, non è un cad, non serve a questo. Certo ci sono degli escamotage, (come ti è stato suggerito) ma servono giusto se devi, per piccole cose. Non puoi pensare di sostituire 2 software che servono per cose diverse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti servono delle misure precise un metodo veloce è anche usare il rettangolo, convertirlo in editable spline e poi eliminare le linee che non servono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sbagli a voler disegnare in max in 2d, visto che sai usare il cad, che è di una comodità assoluta per fare quello, poi magari importare in 3ds ed hai fatto, ti vuoi complicare la vita per qualche motivo particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quante risposte...siete tutti molto bendisposti. Grazie. Mi avete tolto un grosso dubbio che pensavo fosse per colpa mia.

Zatta: ti giuro che ho guardato ma probabilmente non bene ci riguarderò, ma mi riesce davvero difficile pensare e realizzare approssimativamente.

Papoco: il poco accademico non mi interessa io ho la terza media bella bella......solo che mi pare un pò lunghina come trafila.

Fracap: appena posso ci provo.

Diego Pennati e Graficasolida: avete perfettamente ragione. Tra l'altro amo autocad che mi asseconda nella mia mania di precisione (tra l'altro sono un mega appassionato di meccanica e li si lavora con i millesimi. Ho fatto una fresa a controllo numerico quasi completamente da solo e lavora legno alluminio e anche ferro che è un piacere, ma scusate.....sono andato OT) No, volevo disegnare con max perchè all'interno di decine di forum, primo questo, mi è stato detto di lasciare autocad e usare max e non solo a me ma anche ad altri utenti. Poi disegnando con cad i file sono molto pesanti e difficilmente gestibili con pc non proprio al massimo della configurazione mentre con max ho visto disegni molto complessi che pesavano un quinto di un cubo solido disegnato in autocad. Ecco perchè incautamente cerco di complicarmi la vita.

L'alltro giorno stavo facendo delle prove per un cliente che ha comprato casa da me, e vuole realizzare un Hammam con 2 vasche da bagno, sauna e zona relax oltre al WC, Bidet doccia e doppio lavabo Il tutto per la modica misura di 22 MQ. Faccio il 3d in Acad, poi ho trovato sul sito http://3delicious.net/ ( spero di non avre fatto niente di male a mettere il link) un modello di lavabo molto bello, lo importo e ............non si riusciva a lavorare più per la pesantezza e la quantità delle linee che lo componevano. Ho pensato ad un problema del file e ne ho scaricato un'altro di una vasca da bagno. Peggio mi sento. Provato invece a caricare il mio progetto su max e importato il lavabo lì....nessu problema.

Poi, ad esempio, se voglio modellare una cornice con misure precise al momento che sono in max con tutto il mio modello completo, devo fare la stessa in Acad e importarla mentre sarebbe mooolto più comodo poterlo fare in max.

Comunque...vedrò di riuscire a fare tutte e due le cose, cioè lavorare in Acad e abituarmi all'approssimatività (si dice così?) di max.

Ciao.......solo per ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dipende cosa intendi per precisa...se questa cornice ha un profilo ben definito che contorna un oggetto si può usare lo sweep, cosa importante da considerare è che il render ti da l'idea delle proporzioni, intendo che se modelli una lattina di cocacola che sembra il quadruplo di un bicchiere si nota l'errore ma se tu modelli la stessa lattina un cm in più in altezza del reale...e chi se ne accorge!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie peperepe77, ma io vorrei modellare un edificio e quindi le misure mi servono precise non un centimetro più o meno. Il discorso della cornice era ipotetico e lo sweep lo immaginavo. No, io intendevo la sagoma di una cornice da estrudere con lo sweep o l'estrusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai render, come detto tante volte, devi pensare in pixel che usciranno, e nessuno si accorgera del centimetro.

se fai progettazione, vai a spiegare al muratore cosa sono i cm... la cantieristica NON è una scienza esatta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai render, come detto tante volte, devi pensare in pixel che usciranno, e nessuno si accorgera del centimetro.

se fai progettazione, vai a spiegare al muratore cosa sono i cm... la cantieristica NON è una scienza esatta.

grande!

comunque quoto in pieno, nessuno ti misurerà i cm sul render... io in ogni caso intendevo i 2D in autocad (piante e prospetti), mentre la modellazione dell'edificio totalmente in max (quella si!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

avete presente il raumplan di loos http://www.vitruvio....asters/loos.php? ecco che ragionare solo in 2d autocad (notare che non è il 2d del "disegno" che qualcuno definisce chiacchiere da bar) a volte non è conveniente. Cioè non si può tirare su subito un progetto da linee perfettamente snappate (amo la precisione, la "stessa concettuale" che trovi in 3ds max, se ragioni come ti è stato detto). Il progetto, nei suoi volumi cresce, varia e si costruisce (amo rhino). Nel mentre, è bene pensare a come l'edificio, se non solo renderizzato, andrà costruito. Il muratore, non andrà a centimetri magari a braccia e queste devono tornare.

Per farla breve, dopo molto sudare, il treddi (non ho ancora eseguito un lavoro decente) a me ha fatto lo stesso "effetto del disegno" o meglio ha "rivincolato questo al fatto che deve essere guida di una costruzione". Progettare subito su cad (è chiaro che se sai già quello che vuoi parti da lì ed esporti come ha detto Diego) ha volte non è una soluzione così ovvia. Dunque capisco il tuo problema che ogni tanto riesce fuori generando discussioni apparentemente identiche e snervanti, ma solo per il fatto che racchiude problemi non semplicemente risolvibili da un barbiere e cavadenti esperto in renderizzazione orale.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno ti ha detto di passare dal cad a max per fare progettazione gli puoi dare un calcio nel sedere quando lo incontri!

Se invece ti hanno detto di integrare max per la realizazione dei render o la composizione di scene allora è un altro discorso.

Uno è fatto per proggettare l'altro per rappresentare, c'è una bella differernza.

http://www.treddi.com/forum/topic/93209-sviluppare-in-3d/page__fromsearch__1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo tartacane: il mio discorso era relativo a un qualcosa che viene prima del progettare in termini esecutivi ciao. allora andate alla discussione segnalata. bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, su quello che viene prima della progettazione si può dire che vale tutto, li ogni strumento è lecito dal caro e vecchi foglio bianco e matita ai lego passando anche per max ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho le idee molto più chiare grazie ai vostri commenti e aiuti. Credo che cerchero di sfruttare al meglio (delle mie capacità) la potenza infinita dei due software.Grazie ancora, a risentirci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per fare alcune precisazioni. Esistono molti tipi di CAD, AutoCad lo usavo ancora quando c'era le versione per DOS negli anni '80 ed è stato il primo. AutoCad è un CAD generico, con il quale si può fare un po' di tutto, se a te interessa la modellazione solida, esistono CAD specifici a tal scopo sia per l'igegneria stradale, che quella architettonica che quella meccanica, ad esempio SolidWorks o Mechanical Desktop, tanto per citarne un paio. 3DsMax invece, è stato congegnato si, per la modellazione solida, ma figurativa, non di precisione, altrimenti sarebbe un CAD; Con MAX ad esempio, importo progetti di architettura generati con AutoCAD ed eseguo il rendering, in poche parole, modellare con max è un po' come usare la creta; le misure lasciano il tempo che trovano. Si evince quindi che Max non è un programma di progettazione ma di modellazione, a tal proposito, se noti, tutte le figure solide di base che trovi, quali la sfera, il cubo ecc, hanno la possibilità di essere regolate da misure ben precise, perché in genere, per modellare, si parte da figure già note che poi verranno modificate, esempio pratico e poi chiudo altrimenti divento noioso :) metti di voler modellare un cellulare; partirai da un cubo smussato al quale darai le misure del cell e da li comincerai a modellare la struttura. Per quanto riguarda le linee o spline, il metodo descritto da papoco, è una soluzione brillante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao loky121266,
Ti sono state dette molte inesattezze.

Per disegnare qualcosa di molto preciso, basta che vai nel pannello di comando (dove vai di solito per creare qualcosa dall' inizio(, seleziona "Line" (se vuoi disegnare con le linee) e poi vai in basso, alla fine trovi "Keyboard Entry" dove puoi indicare tutti i nodi della tua linea o forma più articolata che desideri. In modo molto preciso.
Ciao. 3D studio è un mostro; purtroppo riusciamo a capire ed imparare solo una piccolissima parte !! ma se impari ti da rà delle enormi soddisfazioni. in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti