Vai al contenuto
mattegary

Cerco Graphic Engine open source con 3D stereoscopico e quadbuffer...

Recommended Posts

Ciao a tutti!

mi rivolgo a voi perchè sto facendo una ricerca abbastanza particolare... Sto cercando un motore grafico open source (tipo Ogre), per migliorare le performance del mio progetto di ricerca all'università. Attualmente sto sviluppando in C++ usando Coin3D, un clone free e open source di Open Inventor. Per quel che mi serve Coin3D è perfetto, ma la grafica non è granche, e sopratutto per creare e gestire scene complicate, magari con fisica e collisioni, c'è da diventarci scemo.

I requisiti che dovrebbe avere questo motore grafico sono:

3D stereoscopico via quadbuffer, che è lo scopo principale del mio progetto.

Open source, perchè devo modificare i comportamenti di default delle camere stereoscopiche (off-axis etc)

Fisica e collisioni

Una resa grafica ottimale

Sarebbe inoltre molto utile se, come in Coin3D, la classe della camera stereoscopica permettesse di accedere al codice che renderizza la scena per l'occhio sinistro e per l'occhio destro, in modo da poterne modificare l'algoritmo, un occhio alla volta.

Suggerimenti? lo so, è una ricerca folle...

grazie comunque a chi risponderà!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh quale sarebbe la differenza? a occhio e croce direi un motore realtime, siccome interagisco con gli oggetti in scena facendo tracking degli utenti davanti allo schermo, e non mi basta un motore di rendering che renderizzi un'immagine e stop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh quale sarebbe la differenza? a occhio e croce direi un motore realtime, siccome interagisco con gli oggetti in scena facendo tracking degli utenti davanti allo schermo, e non mi basta un motore di rendering che renderizzi un'immagine e stop...

Il motore realtime, prima di mostrare il render fa un calcolo della cpu e/o gpu. Per farti capire meglio tutti quesi puntini (quando usi l'illuminazione globale) che vedi prima del render finale.

Il motore realtime interattivo vedi subito tutto renderizzato senza precalcolo della cpu e/o gpu.

Se ti interessa il primo, prova octane, twinmotion2, bunkspeed

Se ti interessa il secondo, prova lumion, udk, unity

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capita la differenza!

purtroppo per quello che faccio io mi serve un motore grafico da includere nel mio programma in c++... qualcosa tipo Ogre, OSG, OpenInventor... ma credo ormai di aver vagliato tutto quello che offre internet senza trovare una soluzione... -.-'

Link al messaggio
Condividi su altri siti