Vai al contenuto
papoco

Critiche e consigli Lavori 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da circa un anno che mi sono immerso nel mondo 3D, e devo dire che è davvero un mondo affascinante da cui è molto difficile uscirne.

Mi piacerebbe avere un vostro parere su questa piccola raccolta di lavori fatti durante questo anno (uso 3dsMax + Vray). Per me è molto importante avere critiche e consigli da professionisti come voi, è un modo per mettersi sempre in discussione e cercare di migliorare.

http://www.flickr.com/photos/jacopobigi3dstudio/sets/72157629388636370/

Grazie per l'attenzione e buon 3d a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuna critica, non perchè sono belli i rendering ,ma hai fatto un a domanda che non ha molto valore, ti spiego: è addirittura logico fare dei buoni rendering quando si ha a che fare con la realtà, e questo si chiama esercizio di stile, ma quello che tu chiami professionismo è solo quello che si può riprodurre, sarebbe bello che tu postassi qualcosa che sbagli, che non hai chiaro, che ti passa per la mente, la cosa quasi più irrealizzabile possibile, non le pubblicità di arredamento, pensaci, quindi non è una critica sia ben chiaro, ma se posti perchè pensi che sia una vetrina secondo me è una cosa un po' scarsa da fare, visto che dei consigli magari non hai bisogno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per graficasolida: innanzitutto grazie per la risposta, ma probabilmente hai mal interpretato la mia richiesta. Non vedo assolutamente questo forum come una vetrina, ma come luogo in cui scambiarsi opinioni, critiche e consigli sul mondo 3d in senso lato. Io ho chiesto un parere sui rendering da me effettuati, e io questo lo interpreto come una richiesta di giudizio tecnico, emozionale, ecc delle immagini. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei materiali usati, delle luci, della resa finale, del fotorealismo, qualsiasi cosa che vi suscita guardando le miei immagini, positiva o negativa che sia, purchè sia costruttiva.

Dove potrei chiedere pareri se non qui? Come è possibile migliorare? Io sono del parere che ci si debba sempre confrontare, sentire più campane possibili e alla fine farsi una propria idea e crearsi un proprio stile. Ma se una mia richiesta di giudizio la si interpreta come mera pubblicità personale, beh, allora forse è meglio che cambi posto dove chiedere consigli! :) (senza offesa ovviamente).

Quindi, se non ti dispiace, rinnoverei la mia richiesta, e mi piacerebbe avere, da chi vorrà, un giudizio sui miei lavori, intesi non come giudizio sulla realtà, ma il "come" essa sia stata resa e interpretata da me. (preciso comunque che, Atelier a parte che esiste davvero - l'ho ridisegnato da una foto su Domus - gli altri render sono proposte virtuali per i clienti, quindi non esistono ancora).

Per le domande riguardanti i miei dubbi: non averne, ne farò eccome!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo forum sta diventando piu acido di uno yogurt scaduto. E che avrà chiesto mai papoco? Graficasolida ti do io un consiglio col tuo stesso stile: tieniti il veleno per te o mordi un pipistrello la prossima volta.

Torno in tema:

Per essere un anno che utilizzi i sw, sei sulla buona strada. Lavora di piu sulle luci per ammorbidire i contrasti e i passaggi di tonalità.Evita di usare gli spot col bordo così netto. A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele per i consigli.

Dici che sono troppo netti i cambi di tonalità? Forse esagero con il contrasto? Devo ammettere di essere un po' fissato su questo per paura di avere immagini troppo slavate.. posso chiederti come lavoreresti sulle luci per ammorbidire il tutto? Il post produzione lo effettuo con Photoshop e da poco uso anche Photolooks della Red Giant.

E per il bordo netto degli spot ti riferisci ai faretti nell'immagine della cucina + entrata?

Grazie ancora.

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione, nessun veleno, anzi, gabriele mi sa che il veleno ce l'hai tu in corpo, quindi smaltiscilo visto che parli di tutto un forum.

detto questo io non ho espresso critiche," e per chi sa leggere", perchè mi sembrano già ottime cose, quindi, confrontati con cose più complesse, solo questo.

PS se poi trovi gente che ti dice "sei sulla buona strada"; al fenomeno puoi dire che la buona strada l'hai lasciata, sei già su un altro pianeta...

BRAVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, stiamo calmi e sereni per cortesia! Non voglio far scaturire alcun tipo di polemica... ma solo confrontarmi con i vostri pareri.

Detto questo, ringrazio graficasolida per il "bravo", ma per l'"altro pianeta" andiamoci piano, ho ancora tantissimo da imparare. Ho esposto questi lavori perchè è attualmente l'ambito in cui sto lavorando ed è il massimo livello da me raggiunto finora; mano a mano che migliorerò e che imparerò tecniche nuove di sicuro mi confronterò di conseguenza con tematiche più complesse.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, noto con piacere che abbia capito il senso che volevo dare alla discussione, ed ecco se rifletti nelle parole che hai appena scritto c'è il "famoso" segreto: non aver capito quale può essere il tuo massimo livello sarà la cosa migliore che potrai mai pensare nella tua vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti