Vai al contenuto
prosax

upgrade scheda video e aggiunta di una scheda per gpu rendering

Recommended Posts

Scusa, il tuo abbonamento internet prevede una tariffa a "caratteri"?

ma come scrivete? scusa che pc hai? che scheda vuoi cambiare? che budget hai?

1447528d1309277340-sppi-spectrum-pharmaceuticals-inc-nasdaq-sppi-volume-v-sfera-di-cristallo.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa, il tuo abbonamento internet prevede una tariffa a "caratteri"?

:blink::eek::w00t:

Questa rimarrà negli annali...

All'autore: buon lavoro, aspettiamo gli esiti! Non sembra una richiesta di consigli... più un blog... "sto aggironando la scheda video"... :D

Facci sapere com'è andata...

PS: se invece chiedevi consiglio, prima ancora di scrivere cosa ti serve (manca)... inizia con un saluto, e scrivi un grazie alla fine va, che non fanno mai male ;)

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhuahahahahahahahah mi era partito il messaggio così a occhio XDXDXD

cmq era questo il testo XD

Ciao a tutti...è un pò che non mi faccio vivo per impegni, ma vi seguo sempre :P

cmq a lavoro è sorto un problema su un upgrade della scheda video...

abbiamo delle quadro 4000 che su alcune scene con molti proxy, luci e x-ref va in maniera davvero pietosa in wiewport (poco più di 1 fps)

volevamo fare un upgrade alla 5000, ma abbiamo notato che la differenza non è tutto sto granchè...(per quello che costa!! O_O)

le scene sono piene di oggetti, ma non superano i 3 milioni di poligoni...e questo all'inizio mi faceva pensare ad un errore sulla scheda, ma abbiamo testato anche con una quadro 1800 e una gtx 560 ti e i risultati sono proporzionali...quindi si pensa che possa essere un problema di memoria della scheda...

secondo voi??

stavamo pensando di passare ad una scheda con più di 3 gb di memoria...e la quadro 6000 sembra una spesa eccessiva per quello che serve...quindi si pensava di passare all'altra sponda XD una ati hd 6990 da 4 gb mi hanno detto...consigli???

ps le workstation sono

cpu xeon w3530 2.8ghz

12 gb di ram

quadro 4000

3ds max 2011 (quindi niente nitrous x il problema della viewport >_< anche in wire va a scattoni)

vray 2.0

inoltre...ho una gtx 560 ti da 2gb che vorrei aggiungere alla workstation con la quadro 1800 per farla funzionare SOLO per l'active shade (tutto il resto quadro)...se po fa?? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No beh... l'idea è parecchio sbagliata, per diversi motivi...

1) Perché è praticamente impossibile saturare anche 1GB di VRAM con una viewport, dove c'è solo geometria... Sarebbero eventualmente le textures a pesare... Per questo nei giochi (e in render, su GPU) la vram può diventare limitante...

2) Perché max non sfrutta due GPU... quindi una 6990 sarebbe inutile

3) Perché comunque la 6990 ha 2x2GB di ram... 2 gb a GPU... Semmai andrebbe bene una 7970 con 3gb, fosse quella la soluzione, e ne esistono anche versioni con 6GB di ram...

4) Perché max, senza nitrous in particolare, con le gaming è lentissimo... si tratti di nvidia o ati...

Quindi o ne avete veramente bisogno e passate alle quadro 5000/6000 (o meglio aspettate che, magari quest'autunno) escano le quadro basate su kepler), oppure scegliete la via spesso più efficace, e ottimizzate la scena... Solo 3 milioni di poligoni e cotanto affanno per le vga mi fanno pensare a un mesh smooth molto aggressivo... Si più impostare 1 passaggio in viewport e 2 in render, ad esempio... Un'altra idea è quella di togliere i materiali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a cambiare versione driver? inoltre non hai specificato se usi i maxtreme, spero di si altrimenti potrebbe essere questo il problema...

personalmente con una quadro 2000 e max 2009 sp1 ( col 2011 non è molto diverso) muovo tranquillamente un interno con 9 milioni di poligoni texture da 5000x3000, luci, ecc... molto strano che te con una 4000 muovi "male" "solo" 3 milioni...

Per esempio l'archinteriors 23 la scena con i due lampadari (http://www.evermotion.org/modelshop/show_product/archinteriors-vol-23/6349/0/0/) la muovo agevolmente, senza troppi rallentamenti... fai un test se riesci con una scena tipo in modo da vedere se è la scheda o se sono driver,ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No beh... l'idea è parecchio sbagliata, per diversi motivi...

1) Perché è praticamente impossibile saturare anche 1GB di VRAM con una viewport, dove c'è solo geometria... Sarebbero eventualmente le textures a pesare... Per questo nei giochi (e in render, su GPU) la vram può diventare limitante...

2) Perché max non sfrutta due GPU... quindi una 6990 sarebbe inutile

3) Perché comunque la 6990 ha 2x2GB di ram... 2 gb a GPU... Semmai andrebbe bene una 7970 con 3gb, fosse quella la soluzione, e ne esistono anche versioni con 6GB di ram...

4) Perché max, senza nitrous in particolare, con le gaming è lentissimo... si tratti di nvidia o ati...

Quindi o ne avete veramente bisogno e passate alle quadro 5000/6000 (o meglio aspettate che, magari quest'autunno) escano le quadro basate su kepler), oppure scegliete la via spesso più efficace, e ottimizzate la scena... Solo 3 milioni di poligoni e cotanto affanno per le vga mi fanno pensare a un mesh smooth molto aggressivo... Si più impostare 1 passaggio in viewport e 2 in render, ad esempio... Un'altra idea è quella di togliere i materiali...

se ti dicessi che non c'è neanche un mesh smooth (o turbosmooth ecc...) in scena mi credi?? O_O

più che altro stanno molte persone e auto in 3d, ma con geometrie molto semplici...(la scena è un aereoporto, i modelli strutturali sono importati da revit) che max non usa la dual gpu non lo sapevo...e la cosa mi sta bruciando dentro >_<

nel test cmq andava a scattoni anche con la quadro 5000!!! vi assicuro che abbiamo anche speso del tempo a pulire il file dato che serve per un'animazione O_O meno di 3 milioni di poligoni non si può!! cmq abbiamo anche fatto un test e abbiamo preso un cubo con molte suddivisioni e con modificatore noise...abbiamo aggiunto un turbosmooth fino a portarlo a 2kk poligoni...lo abbiamo copiato 8 volte e la scena girava fluidissima (quasi 400 fps con la quadro 4000)...proprio non capisco... >_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a cambiare versione driver? inoltre non hai specificato se usi i maxtreme, spero di si altrimenti potrebbe essere questo il problema...

personalmente con una quadro 2000 e max 2009 sp1 ( col 2011 non è molto diverso) muovo tranquillamente un interno con 9 milioni di poligoni texture da 5000x3000, luci, ecc... molto strano che te con una 4000 muovi "male" "solo" 3 milioni...

Per esempio l'archinteriors 23 la scena con i due lampadari (http://www.evermotio...ol-23/6349/0/0/) la muovo agevolmente, senza troppi rallentamenti... fai un test se riesci con una scena tipo in modo da vedere se è la scheda o se sono driver,ecc.

non avendo mai usato una quadro prima non avevo mai sentito neanche nominare i maxtreme...li ho installati e spero nel miracolo!! O_O vi faccio sapere!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli FPS quasi raddoppiano... Incredibile che non li conosceste...

Comunque la scena con tanti cubi copiati o istanzialti non rende, perché li gestisce in modo molto efficiente... Stessa cosa vale per il meshsmooth, è gestito a livello CPU... Per quello se ce n'è molto la scena può rallentare, ma a causa della CPU (max usa anche un core solo, per la viewport) non della VGA.

Vedrai che già coi performance driver le cose miglioreranno molto... Strano però che vada così piano con così pochi poligoni...

Devo ripostare le scene di test di john peddie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli FPS quasi raddoppiano... Incredibile che non li conosceste...

Comunque la scena con tanti cubi copiati o istanzialti non rende, perché li gestisce in modo molto efficiente... Stessa cosa vale per il meshsmooth, è gestito a livello CPU... Per quello se ce n'è molto la scena può rallentare, ma a causa della CPU (max usa anche un core solo, per la viewport) non della VGA.

Vedrai che già coi performance driver le cose miglioreranno molto... Strano però che vada così piano con così pochi poligoni...

Devo ripostare le scene di test di john peddie...

non abbiamo ancora avuto modo di testare sulla quadro 4000, ma a questo punto penso che sia un problema di CPU da quello che dici...

la scena non ha nessun mesh smooth o istanze o copie...sono semplicemente un sacco di oggetti diversi...(posterei qualcosa, ma non posso >_<) è piena di proxy (tutti con visualizzazione bounding box) e qualche x-ref (che non credo rallentino molto)...

c'è un modo per aumentare la disponibilità dei core a max?? anche tutti andrebbero bene che cmq abbiamo la farm x renderizzare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova prima con la quadro 4000 e maxtreme, poi se ne riparla...

a parer mio è solo questione di scheda video... metti i maxtreme e driver aggiornati.

ti ho detto, io con una quadro 2000 scena con 9 milioni di poligoni, texture hi-res, meshsmooth, ecc giro ancora fluido....

veramente molto strano che non hai mai usato e non conoscevi i maxtreme... sono essenziali e soprattutto non sfrutti a dovere le quadro (con quello che hai pagato la 4000 poi )

dubito che sia la cpu!

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheh lavoro qua da un mese e cmq non avevo mai avuto una quadro prima...e ovviamente...la 4000 mica l'ho pagata io u.u

però davvero non ne sto uscendo...O_o la quadro 4000 dovrebbe reggere più di 25kk di poligoni tranquillamente...con o senza maxtreme...3kk li regge anche la mia vecchia gt220 O_O può essere che sia questione di plug-in che non vengono letti dalle statistiche?? e magari non sono proprio 3kk di poligoni?? usiamo RPC (mooooolto) e vray autograss...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si ok avevo capito che non l'avevi pagata, era per semplificare :D

inutile ragionare, prova... comunque prova a mettere tutti i proxy in box (quelli uguali spero gli hai istanziati e non copiati) poi in autograss metti una preview con meno oggetti, e cerca di semplificare... Ma prima ti tutto ciò metti i maxtreme! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i proxy sono già tutti in box e istanziati :P e mi sa che in quella scena non abbiamo usato autograss...la prova x mo l'ho fatta con la quadro 1800 (che è la mia workstation...) la 4000 sta sugli altri pc...abbiamo già messo maxtreme, ma x ora non c'è tempo per provare...i risultati con la 1800 sono di un un icremento fino a quasi 1 fps (woooow -.-) cmq quasi il doppio di com'era prima...se la cosa è proporzionale allora la quadro 4000 dovrebbe girare a circa 3 fps!!! T_T e cmq in linea teorica dovrebbe andare molto fluido anche con la 1800 :\

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il progetto è per un contest o gara d'appalto (non ho capito bene) quindi mi sa che non posso postare nulla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti