Vai al contenuto
rasheen

[info] water shader maya

Recommended Posts

salve,

dato che sto portando avanti un progetto di architettura avrei necessita' di capire come renderizzare l'acqua di una piscina.

uso maya e ho tentato varie strade, tra cui l'ocean shader, ma senza ottenere risultati sensazionali..

qualcuno ha consigli o tutorial adatti allo scopo?

in pratica devo renderizzare una piscina con uno dei lati vetrati (molto simile a questa http://blog.casa.it/wp-content/uploads/2012/02/Glass-Balcony-Pools-at-Aquaria-Grande-Residential-0.jpg )

grazie in anticipo :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questo : http://mentalraytips.blogspot.it/2007/06/nice-water-with-miamaterial-arch.html

ora vorrei capire quali sono i settaggi di base che usa..

nn riesco a capire...

dato che sono decisamente negato con shading e rendering, c'e' per caso qualche anima pia che mi spiega passo passo come dare un effetto simile all'acqua?

nel tutorial si parla di bump ma nn trovo dove settarlo nel Mia Material (water)..

oltretutto quando inserisco il mia material e imposto la trasparenza, non mi da' l'effetto di distorsione dovuto all'1.3 del refractive index... la cosa divertente e' che e' attivo :/

non riesco molto a bene a gestire i materiali e ho davvero bisogno di un aiutino....

altra cosa : ho trovato, cercando su mrmaterials il materiale per l'acqua delle piscine ma e' in formato .mat (quindi credo per 3dmax)..

c'e' modo di convertirlo per mental ray di maya ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lascia perdere i settaggi di foam, usa solo i settaggi dell'acqua. Puoi usare anche il nodo watertexture per il bump. Usa il mia_material_x

Nel preset water dei mia_material/x il transparency è a 0, agisci su quel valore per gestire la trasparenza.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'oceano mi esce bene..

io devo ricreare l'acqua della piscina ..

non riesco ad ottenere un risultato decente, ne' le caustiche (eppure le tengo attive..)

se riuscissi a trovare qualche tutorial da seguire passo passo...

intanto mi seguo questo che e' molto interessante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti